testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 17:16:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Palidoro (RM), 27-12-2012

Sotto delle tavole buttate sull'erba

Quando ho visto correre queste bestioline ho pensato che fossero acari; poi ho pensato a ragni neonati appena dispersi in uscita da un ovisacco (ce n'erano 4 o 5); poi, osservando le foto, ho visto i pedipalpi sviluppati e credo che siano tutti maschi adulti o subadulti di una specie che non conosco.
Le dimensioni sono intorno a 1-1,5mm, come si vede dal confronto con la formica Crematogaster scutellaris.
Piccoli, ma tosti!
Per ben due volte due di essi sono stati raggiunti da una formica, forse con intenzioni poco pacifiche, ma non si sono persi d'animo. Si sono posizionati immediatamente presentando il lato B alla formica ed hanno estratto dalle filiere qualche bracciata di filo imperlato di palline collose - tipica difesa dei Theridiidae - e la formica si è subito fermata ed ha cambiato strada.
Ho trovato qualche vaga somiglianza con Crustulina sticta, ma non sono convinto ....

luigi

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
298,41 KB

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
194,37 KB

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
229,94 KB

Reazione difensiva contro la formica:

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
226,31 KB

Modificato da - elleelle in Data 09 dicembre 2015 22:24:43

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 17:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Ruborridion Specie:Ruborridion cfr musivum
Questi, trovati sotto la stessa tavola, sembrano uguali, salvo per il colore dell'opistosoma.
Anche loro non si lasciano intimorire dalla formiche e reagiscono buttando loro addosso il filo colloso. Mi viene quasi il dubbio che siano predatori di formiche, come gli Euryopis.



Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
86,96 KB

Reazione difensiva contro la formica:

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
90,74 KB

Modificato da - elleelle in data 02 ottobre 2020 13:43:53
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 16:37:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi e se fosse un Linyphiidae del genere Nematogmus nematogmus sanguinolentus?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto e il modo di muoversi erano da Theridiidae. Quello che dici tu somiglia come colore, ma è più snello, ha zampe più affusolate e gli occhi centrali su un piccolo tubercolo.
luigi

Modificato da - elleelle in data 01 dicembre 2013 10:35:17
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 18:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo niente a proposito di questo mezzo di difesa!
è usato per caso anche da Steatoda e Latrodectus?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto da loro!
Se visiti le discussioni sul Latrodectus, trovi anche un video che ho girato io, in cui il ragno si difende ... da me!
luigi

Modificato da - elleelle in data 01 gennaio 2013 12:50:24
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 13:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del suggerimento Luigi, do subito un'occhiata

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2013 : 15:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno conosce questi piccoli ragni?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2015 : 15:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia Antica (RM), 6-3-2015

Ancora uno di loro. Si intravedono delle macchie che sarebbero coerenti col nome Crustulina sticta.
Non mi vengono in mente altre alternative ....

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
39,49 KB

Immagine:
Theridion Musivum e Crustulina sticta? - Palidoro(RM)
21,76 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2015 : 00:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quelli delle prime foto, forse ho trovato una possibile determinazione su Le Monde des Insectes come Theridion musivum.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 20:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera Luigi, sempre in ottima forma ti leggo!
Molto carini i tuoi ragnetti e alla fine ci arrivi sempre all’identificazione.

Grazie alle tue ultime informazioni son potuta andare in giro nei siti a curiosare un po’ e mi sto chiedendo se Theridion musivum sia per caso un’altra denominazione di Ruborridion musivum , perché in tal caso secondo me ci hai proprio azzeccato.

Non ho trovate informazioni in merito, ma se erano tutti insieme e sempre nello stesso posto, magari li hai fotografati in vari stadi di pigmentazione, chissà…
Bella ricerca questa, complimenti.




tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2015 : 21:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche tu sei in forma. Bentornata!
Non so se possano essere stadi diversi di maturazione. Le dimensioni erano praticamente uguali. Credo che gli ultimi siano di un'altra specie.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net