Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:34:33
|
Immagine: 197,17 KB |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:39:22
|
Saluti a tutti queste due Micrasterias,irresistibilmente eleganti e per le quali la fotocamera non può esimersi dal suo ufficio di immortalare,si trovavano nella medesima goccia d'acqua prelevata dalle mie vaschette; come si può interpretare la differente dimensione del cloroplasto tra le due? |
|
|
|
tecameba
Utente Senior
Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:52:14
|
Splendide immagini e.....splendide alghe!!!! Non ne ho mai trovate |
Franco Link
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 18:36:40
|
Che una sola volta ci fosse una domanda alla quale sia in grado di rispondere...
Per certo sono due belle immagini. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 18:47:49
|
La risposta è facile. Ma siccome io intervengo solo per le cose difficili, non dico niente. Oggi guardavo una mia foto della prima comunione e mi sono chiesto: ma come ho fatto a ridurmi così? Belle foto. Optika o Primo Star? (non mi ricordo mai che micro avete...sarebbe bello che lo dichiaraste nelle foto, sai, caso mai qualcuno deve comprare un nuovo microscopio....) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 20:45:53
|
splendide,
forse una è un pò in sofferenza ? è solo una supposizione, io non so la ragione |
Giuseppe
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2012 : 23:46:37
|
Le desmidiacee sono a mio avviso tra le microalghe più belle in assoluto. E purtroppo per me le riesco a vedere solo grazie alle fotografie di altri perché non sono mai riuscito a trovare acque dove crescano. Sulla dimensione del cloroplasto non so dire. Potrebbe essere legata alla variabilità genetica. Non mi sembra invece che ci siano segnali di insofferenza; il cloroplasto è di un verde intenso. |
Ciao Marco |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 00:14:52
|
Grazie ragazzi... ovviamente sapete anche voi che la maggior parte delle Desmidiacee sono legate agli ambienti di torbiera e quindi se non si ha occasione come me di avere a tiro un habitat di quel tipo non credo sia possibile trovarne. Trovata una sfagneta non ci sono altre difficoltà: sotto lo stereo a volte queste alghe sembrano un cielo di stelline verdi talmente sono numerose... Il mio microscopio,come avevo già raccontato non so più quando sul forum,non è certo il meglio che si potrebbe desiderare. E' un Paralux,(marca che non avevo mai sentito nemmeno nominare),che ho ottenuto pagandolo due lire per una incredibile combinazione alcuni anni fa,dopo aver lungamente desiderato qualcosa del genere; pur non essendo tra gli strumenti più blasonati mi pare che possa dare le belle soddisfazioni |
|
Modificato da - ul cast in data 28 dicembre 2012 00:22:28 |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 08:37:28
|
| Messaggio originario di ul cast: [...] pur non essendo tra gli strumenti più blasonati mi pare che possa dare le belle soddisfazioni
|
Lo puoi ben dire!! |
Ciao Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 13:15:27
|
| Messaggio originario di ul cast:
Il mio microscopio ...non è certo il meglio che si potrebbe desiderare. E' un Paralux,(marca che non avevo mai sentito nemmeno nominare)... |
Ho visto il Paralux: non è altro che il microscopio cinese anonimo che ho io, e anche Escocat, con applicato il marchio del venditore. Ma lo stesso microscopio circola anche con altri marchi, sempre del venditore. Nonostante quel che dice Esco, non è niente male, e le tue foto lo dimostrano!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 17:13:19
|
E' uno strumento certamente da poveracci ma è già ben oltre i giocattoli inutili che vengono venduti anche a peso d'oro,(ho in vista in un negozio di ottica vicino a casa una assoluta porcheria in vetrina al costo di 170 €...),ed è veramente alla portata di ogni borsa. Tra l'altro ho sbirciato in rete e di questa marca ho trovato solo strumenti con tre obbiettivi,(fino a 60x acromatici), mentre il mio ne ha quattro con un 100x a immersione in olio. Le ottiche non saranno certamente di gran classe mentre non ho nessuna lamentela per quanto riguarda la solidità dell'insieme e l'assenza di giochi e vibrazioni, che per chi fotografa non è poca cosa...
P.S. ... guarda Franco che ti si aspetta nel forum dei Mixomiceti e non accampare scuse edilizie o le tue grane in ufficio...
|
|
Modificato da - ul cast in data 28 dicembre 2012 17:16:01 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 21:52:57
|
Hai ragione, Ul, io sono insuperabile in Mixomiceti: infatti, non ne ho mai visti, salvo che, forse, una volta, scambiandoli per muffa su una cacca!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
|
Discussione |
|