testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Triturus carnifex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

David t
Utente nuovo

Città: Morino
Prov.: L'Aquila


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 15:50:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti sono nuovo..ho trovato un tritone crestato in pieno centro abitato che camminava sulla strada lontano da fossi o stagni e l' ho catturato per evitare che venisse schiacciato dalle automobili e messo in una vasca con un pò di acqua..il corso d'acqua piu vicino è un torrente con forte corrente e con trote all'interno ma sopratutto con sponde alte e in cemento che impediscono la risalita di ogni animale la foto con il ventre è impossibile perchè sarei stato costretto ad afferrarlo.. è il caso di segnalarlo?posso prendere le coordinate precise..
Immagine:
Triturus carnifex
81,7 KB

luca63
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


355 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 17:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente un Triturus carnifex, foto ventrale non necessaria. Eviterei di metterlo nel fosso con le trote (pesci e urodeli, soprattutto uova e subadulti, sono poco compatibili...). Cercherei piuttosto un fontanile o un bacino anche artificiale, ma privo di pesci.
Luca63
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2012 : 20:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto luca63, in caso estremo, se non trovi proprio un posto idoneo dove liberarlo, potresti stabularlo a dovere, e tenerlo con te per l'inverno, per liberarlo poi in primavera. Aspetterei comunque i più dotti, magari hanno idee migliori della mia

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 12:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un maschio,
Non so che temperature abbiate dalle tue parti ma sembra tutt'altro che in fase terricola invernale, sbaglio? non ha la cresta però mi sembra che la coda così piatta sia indicativa...
strano che tu lo abbia trovato in giro e non in acqua!
Invece, come dicono gli altri, informati bene sulla presenza di stagni nella zona, questa specie in linea teorica non si allontana particolarmente dai luoghi di riproduzione perciò sono convinto che ci sia qualcosa nel raggio di 1km intorno al luogo del ritrovamento e non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Se non trovi lo stagno e nel caso tu fossi in grado di occupartene, potresti tenerlo fino a primavera, ma è un specie la cui detenzione è vietata ed in regressione in tutta Europa quindi sai a cosa vai incontro e che responsabilità avrai fino al rilascio. Detto questo sono animali forti e che si alimentano facilmente in cattività.

Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 23:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per esperienza ti consiglio di controllare se in zona ci sono delle scoline o dei campi incolti, è facile che utilizzino per riprodursi piccole raccolte d'acqua stagionali. Probabilmente è in migrazione dal sito di estivazione verso il sito riproduttivo, ti consiglio quindi di liberarlo in zona di sera alla prossima pioggia (poi se trovi direttamente il sito riproduttivo meglio ancora).

Purtroppo se in zona ci sono cantieri o costruzioni recenti, il sito riproduttivo potrebbe essere stato distrutto e allora è un bel dilemma...

Tienici aggiornati




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

David t
Utente nuovo

Città: Morino
Prov.: L'Aquila


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 03:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti e scusate il ritardo e l'ora improbabile..si sono sicuro che non ci sono stagni o fossi nel giro di un km ma ben si un fiume con corrente forte che in quel tratto ha anche sponde cementate..la temperatura si è mantenuta positiva (6-7 grdi quando l'ho trovato) da 2 settimane con pioggia..anche io non riesco a capire cosa ci facesse un tritone sui san pietrini in pieno centro che camminava moolto lentamente intorno alle 3..la vicino ci sono solo case,comunque ho seguito il consiglio di luca 63 non ho un acquario e nella vaschetta con un pò di acqua mi pareva sofferente,ho trovato un abbeveratoio che conoscevo dove si riproducono le salamandrine dagli occhiali e rana italica..appena l'ho avvicinato all'acqua ha ripreso forza e ha incominciato a nuotare velocissimo, comunque vi terrò aggiornato se troverò altri tritoni in quella zona e grazie a tutti!

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 11:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che meglio di così, non potevi fare e come hanno già detto precedentemente anche gli altri utenti, non è da escludere una possibile riproduzione invernale, nel caso trovasse un partner. Aspettiamo eventuali novità

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 11:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene allora hai risolto nel migliore dei modi!
Comunque questa vicenda mi ricorda il ritrovamento di un tritone alpestre dalle mie parti nel pieno centro di un paese sotto un tombino. I siti riproduttivi erano irraggiungibili nella maniera più assoluta (si parla di diversi chilometri e numerose strade). La questione è rimasta irrisolta ma poichè sotto il paese passano diversi ruscelli imbrigliati, si ipotizzò che evidentemente ci fosse una popolazione stanziata nei sotteranei, in qualche vasca di raccolta!

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 08:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte queste bestiole hanno più risorse di quanto si creda, ma hai fatto bene ad averlo tolto dalla strada e metterlo dove l'hai messo. Magari osserva nel tempo questo abbeveratoio...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net