testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Mycoacia uda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2006 : 12:59:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Mycoacia Specie:Mycoacia uda
questa corticiacea non mi convince. La microscopia corrisponde perfettamante ma la forma no. Almeno per quanto sono riuscito a trovare su internet e nella mia micobiblioteca (micro-micobiblioteca!!) di così nettamente idnoidi non ne fa menzione. Tutti i testi lo descrivono come inizialmente quasi liscio o legg. verrucoso e poi aculeato. Voi avete altre foto a disposizione?


Immagine:
Mycoacia uda
242,38 KB

Immagine:
Mycoacia uda
258,43 KB

Immagine:
Mycoacia uda
156,18 KB

Immagine:
Mycoacia uda
179,22 KB

Immagine:
Mycoacia uda
134,84 KB

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 14:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao aphyllo , e se fosse un Steccherino sp. in fase giovanile !!!

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2006 : 15:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario!
Ci avevo pensato anch'io ma le ife strutturali non ci sono proprio, e il sistema ifale è monomitico. Di scheletocistidi incrostati non ne o visti proprio, e dire che quelli si notano bene... Anche a te non convince la tesi di Hyphodontia crustosa?
....Ti volevo inviare anche un po'di microscopia ma purtroppo l'invio immagini del sito ora fa i capricci...
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2006 : 15:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
microscopia? esistono numerose specie idnoidi di Hyphodontia. certo che questa è strana!

Alf

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 17:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao aphyllo , non conosco hyphodontia crustosa , quello che conosco in particolare è Schizopora paradoxa : con imenio molto variabile , quando lo trovo ha l'imenio irpicoide lacerato labirintiforme , pero' se lo trovi resupinato puo' avere piccoli aculei !!! vedi un po' in letteratura cosa c'è di piu' .... oppure sollecita Al...

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2006 : 22:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfy! anche a me questo sembra strano. È vero che S. paradoxa è molto variabile, tuttavia non mi convince. La paradoxa più aculeata che sono riuscito a trovare è questa Link ma anche qui: Link
come in tutte le altre che ho trovato, è intuibile che si tratta di un poroide degenerato. Anche la microscopia non mi convince perché in paradoxa il sistema ifale è dimitico, e le spore sono più lunghe. Ecco le loro misure:

Lungh. Largh. Q.

1 N 10 0 0
2 Min 4.930 2.660 1.770
3 Media 5.493 2.899 1.898
4 Max 5.780 3.150 2.080
5 Varianza 0.057 0.032 0.012
6 SQM 0.245 0.185 0.111
7 Kurtosis -3.936 -4.253 -4.306
8 Limite di Confidenza Inf 5.341 2.784 1.829
9 Limite di Confidenza Sup 5.645 3.014 1.967
10 Indice di Correlazione Lineare 0.413 0 0
11 Coeffiente di determinazione 0.171 0 0
12 Indice di Regressione Lineare Y=a+b*X 3.629 0.643 0
13 Indice di Regressione Lineare X=a+b*Y 0.890 0.366 0

.
Vi mando un po' di microscopia..
Grazie per i preziosi consigli, è molto interessante discuterne con voi!

Basidi:

Immagine:
Mycoacia uda
86,05 KB


Immagine:
Mycoacia uda
85,1 KB
Cistidi:


Immagine:
Mycoacia uda
78,3 KB


Immagine:
Mycoacia uda
81,86 KB


Immagine:
Mycoacia uda
63,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2006 : 22:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife subimeniali:


Immagine:
Mycoacia uda
94,38 KB
Ife dell'imenio:


Immagine:
Mycoacia uda
50,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2006 : 23:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E le spore:


Immagine:
Mycoacia uda
19,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 12:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Contrariamente a quanto si legge sui libri questa Hyphodontia crustosa è prima finemente e abb. fittamente idnoide, poi diventa come le altre, con la vecchiaia e con il tempo secco.
Sono sicuro di questo perchè ho avuto modo di seguire la sua crescita: è subito dietro casa mia.
Posto alcune immagini del soggetto in avanzata età...


Immagine:
Mycoacia uda
242,34 KB

Immagine:
Mycoacia uda
217,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 dicembre 2006 : 13:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto sono fatte in fretta e furia ma qui si riconosce l'H. crustosa solita..
Quando ho un po' di tempo le faccio meglio. Vorrei sapere dagli esperti se pensano che la cosa sia da approfondire.
Grazie
Marco
Torna all'inizio della Pagina

lichene
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


135 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 00:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se fosse una Spongipellis pachyodon (Pers.) Kotl in crescita?
Saluti Fabrizio

lichene
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2006 : 08:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio!
Non conosco Spongipellis p. La larghezza delle spore è molto diversa però. Qui siamo su 2,6-3,2 mentre, almeno nella bibliografia a mia disposizione parla per S. pakhyodon di larghezza tra 4,5 e 5.5 um.
L'incriminato comunque sta nel cortile dietro casa e lo tengo d'occhio. Se hai ragione tu sarai il primo a saperlo.
Grazie dell'aiuto e BUON ANNO!!!
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 settembre 2007 : 18:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo parecchi mesi, con il determinante aiuto di un micologo esperto di Corticiaceae (in particolare quelle idnoidi) SONO ARRIVATO ALLA GIUSTA DETERMINAZIONE DI QUESTO FUNGO:
Si tratta di Mycoacia uda (Fr.) Donk
Non so perchè non ci ero arrivato prima, comunque questa corrisponde perfettamente compresa la reazione al KOH (arrossante)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net