testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 18:03:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dai Colli Euganei (Arquà Petrarca), 25 mm ca.

Immagine:
Chilostoma da identificare
102,14 KB
Immagine:
Chilostoma da identificare
54,27 KB
Immagine:
Chilostoma da identificare
203,33 KB

Buone feste a tutti gli amici del forum!!
Marco

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 22:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Chilostoma illyricum,


Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 02:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Dovrebbe essere Chilostoma illyricum

Ma i Colli Euganei non sono un po' troppo a Ovest per ospitare questa specie?

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 08:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'areale sia sempre quello di illyricum, planospira non dovrebbe essere presente in zona e le caratteristiche che distinguono le due specie ( mancanza di protuberanze tubercolari nella zona della protoconca in illyricum e presenza di esse in planospira, mi sembrano rispettate almeno per quanto si può notare ingrandendo la foto )
Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 22:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale.
Mi confondeva il fatto che gli esemplari di illyricum provenienti da Trieste che ho postato un po' di giorni fa erano di colore diverso e di dimensioni inferiori.
Ero proprio convinto che fosse planospira, ma la protoconca (che in effetti non presentano protuberanze) mi dice che hai ragione tu!!
ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2012 : 23:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
sulla variabilità di questa specie, di cui trovi molte foto nel forum, qui avevo mostrato alcune forme estreme, mentre in quest'altra discussione mi ero invece occupato del suo limite occidentale. Verso Est pare si spinga fino alla Romania.

fern
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 16:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fern, post molto interessanti.
In ogni caso ho capito una cosa: se mi si mischiano i C. illyricum con i C. planospira sono finito!!

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 15:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero ripromesso di mostrare la variabilità nelle dimensioni di questa specie, ma me la sono presa comoda. Ad ogni modo, metto un confronto fra un esemplare grande (M.Berici) ed uno dei più piccoli che ho trovato (Caltrano (VI), su un muretto "molto" a secco).
Aggiungo per curiosità che alcuni autori di fine 800 - inizio 900 (ad es. Stossich) riconoscevano nel N.Italia sia illyricum che planospira.

Chilostoma da identificare
131,35 KB
Ciao,

fern



Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net