testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Microacquari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 14:17:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti

Immagine:
Microacquari
166,41 KB
ho sul davanzale qualche vaschetta dove ho collocato una serie di raccolte d'acqua effettuate in varie occasioni durante l'anno; nei mesi soleggiati stavano parcheggiate sulla finestra orientata a nord,rimanendo in ombra per quasi tutta la giornata, mentre con l'avanzare dell'autunno le ho trasferite al sole come le mostra la fotografia.
Ora che siamo in inverno e comincia a scarseggiare il nostro quotidiano pane naturalistico ho dato un'occhiata a qualche goccia e non senza una certa sorpresa ho trovato assai più di quello che mi aspettavo.
Dalle specie subito osservate sono quasi sicuro che l'acqua esaminata proviene dalla Lagozzetta di Besnate,(VA),che è una torbiera relitta che è spesso oggetto delle mie attenzioni; Micrasterias rotata a 400x:

Immagine:
Microacquari
112,88 KB
Immagine:
Microacquari
146,25 KB
ma anche Micrasterias truncata che non sono certo di avere mai osservato, qui a 640x:

Immagine:
Microacquari
125,07 KB
ho osservato anche Gastrotrichi e Ciliati, come questa Vorticella a 400x:

Immagine:
Microacquari
61,16 KB
Immagine:
Microacquari
61,81 KB
poi c'è questo "pettine" che ho osservato in più di un campione e che potrebbe essere parte di qualche Crostaceo ma sul quale aspetto lumi da voi; non è nemmeno piccolissimo e la foto lo ritrae a 160x:

Immagine:
Microacquari
136,93 KB
Grazie per gli eventuali contributi e per intanto tutti gli auguri possibili agli amici del forum

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 15:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime.

posta le prime separatamente , ogfni specie un post.
così le inserisco in galleria.

bisognerebbe sempre postare speci distinte in ogni post, al momento sembra tutto uguale, ma quando a distanza di tempo, si cerca una specie, è tutto diverso.


posta prima la foto che preferisci, e poi aggiungi quello che vuoi, ambiente ecc.

comunque complimenti.
ciao

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 16:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo,
purtroppo non credo che ne vedrò mai una , dalle mie parti non credo ci siano delle torbiere....ma mi sarebbe piaciuto!
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 16:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che nostalgia i miei balcon-stagns. Ma una Micrasterias che sia una, pure per sbaglio, mai vista. Dove le vendono? Quanto costano? (ormai che sono in ballo....)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 17:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Che spettacolo,
purtroppo non credo che ne vedrò mai una , dalle mie parti non credo ci siano delle torbiere....ma mi sarebbe piaciuto!
art

sono proprio uno spettacolo.
magari mettendo in infusione un pò di torba da giardinaggio..... chissa ........

io ci provo

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 10:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..si ma credo che sia necessario un inoculo iniziale di campioni...
cmq è un'idea
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2942 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi come sempre per gli apprezzamenti
però nessuno ha qualche idea a proposito del "pettine"...
invece secondo me è praticabile l'idea di una mini-torbiera da balcone, fermo restando comunque che alla torba e all'acqua si deve aggiungere un consistente prelievo iniziale da una torbiera autentica,(compreso lo sfagno).
Le vaschette sul mio davanzale un pò sembrano dimostrarlo: con i soli accorgimenti dell'aggiunta dell'acqua evaporata e del trasferimento dall'ombra estiva al sole invernale si è mantenuta a qualche mese di distanza una ricca popolazione di organismi e soprattutto delle Coniugate che sono quasi esclusive di questi ambienti...


Modificato da - ul cast in data 24 dicembre 2012 11:15:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net