|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 14:17:04
|
Saluti a tutti
Immagine: 166,41 KB ho sul davanzale qualche vaschetta dove ho collocato una serie di raccolte d'acqua effettuate in varie occasioni durante l'anno; nei mesi soleggiati stavano parcheggiate sulla finestra orientata a nord,rimanendo in ombra per quasi tutta la giornata, mentre con l'avanzare dell'autunno le ho trasferite al sole come le mostra la fotografia. Ora che siamo in inverno e comincia a scarseggiare il nostro quotidiano pane naturalistico ho dato un'occhiata a qualche goccia e non senza una certa sorpresa ho trovato assai più di quello che mi aspettavo. Dalle specie subito osservate sono quasi sicuro che l'acqua esaminata proviene dalla Lagozzetta di Besnate,(VA),che è una torbiera relitta che è spesso oggetto delle mie attenzioni; Micrasterias rotata a 400x:
Immagine: 112,88 KB Immagine: 146,25 KB ma anche Micrasterias truncata che non sono certo di avere mai osservato, qui a 640x:
Immagine: 125,07 KB ho osservato anche Gastrotrichi e Ciliati, come questa Vorticella a 400x:
Immagine: 61,16 KB Immagine: 61,81 KB poi c'è questo "pettine" che ho osservato in più di un campione e che potrebbe essere parte di qualche Crostaceo ma sul quale aspetto lumi da voi; non è nemmeno piccolissimo e la foto lo ritrae a 160x:
Immagine: 136,93 KB Grazie per gli eventuali contributi e per intanto tutti gli auguri possibili agli amici del forum
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 15:17:19
|
bellissime.
posta le prime separatamente , ogfni specie un post. così le inserisco in galleria.
bisognerebbe sempre postare speci distinte in ogni post, al momento sembra tutto uguale, ma quando a distanza di tempo, si cerca una specie, è tutto diverso.
posta prima la foto che preferisci, e poi aggiungi quello che vuoi, ambiente ecc.
comunque complimenti. ciao |
Giuseppe
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 16:01:01
|
Che spettacolo, purtroppo non credo che ne vedrò mai una , dalle mie parti non credo ci siano delle torbiere....ma mi sarebbe piaciuto! art |
------------------------ Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 16:54:39
|
Che nostalgia i miei balcon-stagns. Ma una Micrasterias che sia una, pure per sbaglio, mai vista. Dove le vendono? Quanto costano? (ormai che sono in ballo....) |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 17:52:07
|
| Messaggio originario di greenalga:
Che spettacolo, purtroppo non credo che ne vedrò mai una , dalle mie parti non credo ci siano delle torbiere....ma mi sarebbe piaciuto! art
|
sono proprio uno spettacolo. magari mettendo in infusione un pò di torba da giardinaggio..... chissa ........
io ci provo |
Giuseppe
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 10:04:09
|
..si ma credo che sia necessario un inoculo iniziale di campioni... cmq è un'idea art |
------------------------ Link |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 dicembre 2012 : 11:14:19
|
Grazie ragazzi come sempre per gli apprezzamenti però nessuno ha qualche idea a proposito del "pettine"... invece secondo me è praticabile l'idea di una mini-torbiera da balcone, fermo restando comunque che alla torba e all'acqua si deve aggiungere un consistente prelievo iniziale da una torbiera autentica,(compreso lo sfagno). Le vaschette sul mio davanzale un pò sembrano dimostrarlo: con i soli accorgimenti dell'aggiunta dell'acqua evaporata e del trasferimento dall'ombra estiva al sole invernale si è mantenuta a qualche mese di distanza una ricca popolazione di organismi e soprattutto delle Coniugate che sono quasi esclusive di questi ambienti... |
|
Modificato da - ul cast in data 24 dicembre 2012 11:15:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|