testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 Nuovo....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 13:25:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti ieri mentre curiosavo tra le sezioni del Forum ho trovato questa e subito mi ha appassionato percio' vi posto un disegno fatto ieri, siate clementi è il mio primo ma non credo di cavarmela cosi' male in fondo...
Che ve ne pare?
Passera d'Italia

Immagine:
Nuovo....
32,86 KB

Spero vi piaccia!

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 13:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo si vede benissimo che è fotocopiato dal vivo rende meglio!
Se non ho messo qualche informazione ditemelo...

Modificato da - paolo99 in data 23 dicembre 2012 13:37:41
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 18:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche consiglio???

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
a me piace il tuo stile, mi sembra quello usato nelle illustrazioni delle storie per bambini: fedele alla realtà, ma senza scendere nel dettaglio strettamente naturalistico

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 20:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! percio' non son cosi' malaccio!
Come spunto per colorare sto usando un libro sugli uccelli non di favole) che gli rappresenta colorati proprio in questo modo, poi quando saro' piu' bravo tentero di fare i capolavori che ho visto in questa sezione!

Modificato da - paolo99 in data 23 dicembre 2012 20:31:15

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 22:22:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ORRORE!!! DISEGNO BRUTTISSIMO!!!
scherzo, ovviamente e condivido il parere di Paoletta! hai un bel tratto e un'ottima colorazione tuttavia senza pretesa di stretto rigore scientifico!

nin

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 22:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ORRORE!!! DISEGNO BRUTTISSIMO!!!
scherzo, ovviamente e condivido il parere di Paoletta! hai un bel tratto e un'ottima colorazione tuttavia senza pretesa di stretto rigore scientifico!

In che senso? (Mi hai fatto prendere un colpo!!!)

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 22:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Niente ho capito comunque Grazie! spero di migliorare ricordati che non ne ho mai fatti in vita mia!

Modificato da - paolo99 in data 23 dicembre 2012 22:49:57

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 22:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dicevo che i disegni sono di ottima fattura! continua così! scherzavo sul fatto che hai scritto "...non credo di cavarmela così male in fondo..."

nin

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 22:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si ho capio allora cerchero' di migliorare! Grazie io accetto sempre i commenti sia buoni che cattivi!
Grazie!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

6711 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 03:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti dico la mia impressione: al primo sguardo ho notato l'eleganza delle forme. Ci sono delle piccole ingenuità, come la zampina destra, che ha le dita non proprio a posto, ma si rimedia facilissimamente con un po' di pratica.

Ciò che mi ha colpito del tuo disegno è lo stile molto simile alle illustrazioni ottocentesche. Non c'era un realismo esasperato, ma una eleganza soave e leggera.

Non so come vorrai evolvere il tuo stile: ce ne sono millemila diversi e non tutti puntano all'iperealismo. Anzi, spesso in ambito accademico esso è bollato di semplice illustrazione senza nulla di artistico (a parer mio sbagliano e di grosso: anche gli iperrealisti sono artisti, e a tutti gli effetti!). Guarda i dipinti di Marco Preziosi o Robert Bateman, per esempio.

Oppure ti vuoi diregere verso il disegno emozionale, quello del movimento accennato dove la forma sfuma nei colori? (vedi Cristina Girard, ad esempio, oppure Walty).

Oppure lo stile, appunto, ottocentesco, di arte classica e storica, che ha strappato ammirazione per secoli... qui ti consiglio un'occhiata a Audubon, per dirne uno (LINK.

Oppure all'illustrazione per ragazzi, che non è certo un'arte minore, soprattutto se si vuole rappresentare con fedeltà l'animale, pur nell'aspetto grazioso e lineare di quei disegni.

Insomma, qualunque sarà la tua strada, fà che sia tutta tua e non smettere finchè non avrai raggiunto i risultati che desideri. La mano c'è: parti molto avantaggiato!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 13:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con tutto quello che ha detto Dario(a proposito, interessante il link che hai inserito, ritratti stupendi!).
Penso che tu sia davvero portato per il disegno, considerando che questo è il tuo primo lavoro. Continua a lavorare e a postare!
Ciao,
Giulia

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 17:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti Dario è stato più completo di me nella sua esposizione! vai avanti così e posta sempre anche se qualcosa non dovesse piacerti

nin

Monica67
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2012 : 16:03:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia! Sembra che tu abbia disegnato con una piuma tanto i tratti sono delicati!

Ciao
Monica

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net