Sai Carlo, io le Argiopi le ho viste per la prima volta nella riserva naturale del Morvan, dove me le hanno spacciate per velenosissimi Ragni Tigre importati dall'Africa (e che si stavano diffondendo come conigli preoccupando la popolazione) ... , e devo dirti che la loro vista, abbinata alla descrizione mi hanno procurato più che un'inquietudine, un vero e proprio terrore che non sono mai riuscita a superare del tutto.
Questa tua foto sono invece riuscita a guardarla perfino con vero interesse...
Luigi, ti ringrazio davvero per l'impegno che ci metti ad occuparti alla mia educazione e introduzione al mondo aracnide, ma abbi pietà di un'aracnofobica, concedimi prima almeno una settimana per "digerire" la scoperta che posso guardare per più di 30 secondi una bella foto "ventrale" di un'Argiope senza sentirmi male...
Sai Carlo, io le Argiopi le ho viste per la prima volta nella riserva naturale del Morvan, dove me le hanno spacciate per velenosissimi Ragni Tigre importati dall'Africa (e che si stavano diffondendo come conigli preoccupando la popolazione) ... , e devo dirti che la loro vista, abbinata alla descrizione mi hanno procurato più che un'inquietudine, un vero e proprio terrore che non sono mai riuscita a superare del tutto.
Questa tua foto sono invece riuscita a guardarla perfino con vero interesse...
Grazie per averla postata.
Rosanna, sono veramente lieto che questa fotografia sia stata così interessante per te, grazie a te per il passaggio e commento. @Luigi, bellissimi i due video, approfitto per chiederti; perché tutte le ragnatele delle Argiope hanno un filo bianco a zig-zag!!!. ciao carlo
Con certezza non si sa. C'è stata anche una discussione in proposito, ma non siamo arrivati a conclusioni condivise e convincenti. Secondo me, si possono escludere alcune ipotesi, ma resta il dubbio tra le altre. Personalmente, mi piace l'ipotesi che si tratti di un comportamento "relitto", cioè che è rimasto nel tempo ma non serve più, mentre serviva in contesti diversi. A sostegno di questa ipotesi vedo il fatto che i giovani fanno sempre lo stabilimentum (gli adulti, non sempre) e lo fanno di maggiori dimensioni rispetto a quelle della tela. luigi