|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 21:01:56
|
Un'immagine un po' insolita, sia per il tipo di fiore che per l'aria rilassata dell'insetto. Di solito fanno diventare matti a stargli dietro ... Era mattina presto? luigi
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 gennaio 2013 : 22:05:29
|
Infatti, mi era venuto anche il dubbio che fosse una chrysididae. Le foto le ho scattate il 26-7-2011, (una caldissima giornata di luglio) ed erano le 15-30 circa. Sul fiore non l'ho messo io. Non può essere che ci si sia appoggiato solo per riposarsi?. Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2013 : 15:59:43
|
Effettivamente, alcuni imenotteri fanno una specie di pisolino pomeridiano sui fiori. Io ho osservato questo comportamento negli apoidei, ma può darsi che sia comune ad altri. Per la specie bisogna aspettare Maurizio. (uno dei due) luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2013 : 22:48:07
|
ciao vincenzo vedo solo ora questa discussione
anzitutto, composite come questa non sono fra le principali specie di piante che attirano i crisidi in generale, ma sono abitualmente frequentate dagli Hedychrum e da alcuni Hedychridium
ho un piccolissimo dubbio fra i due, anche se un'idea ce l'ho ... e dato che non posso vedere il dentino delle unghie , puoi indicare almeno all'incirca le dimensioni? in concreto, il bottoncino giallo centrale del capolino, + o - quanto misurava di diametro? sarà sicuramente un'ovvietà per tutti, ma io per quanto riguarda la botanica arrivo appena a distinguere la sequoia dall'albero del prezzemolo ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2013 : 09:46:21
|
Ciao, scusa ma non avevo visto il messaggio,(ce n'e un'altra del 20-12-2012- a pag.3 che si dispera.) Purtoppo la misura del fiore non te lo so dire, ti manderei fuori strada invece di darti un aiuto. Sono molto piccoli, e profumano di camomilla. Però scorrendo le foto che debbo ancora classificare,(sono arrivato al 28 agosto)ne ho trovato una fotografata ad Avigliana che mi sembra la stessa. Spero possa servire.
Avigliana 3-10-2012 Immagine: 189,04 KB Immagine: 194,5 KB Vincenzo |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 14:25:28
|
adesso quell'altro non si dispera più è felicissimo
e grazie a quello (fotografato sullo stesso fiore ) ora ho la certezza anche di questo
Hedychrum rutilans |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 01:56:30
|
Grazie milleee!!! Maurizio Ciao. Vincenzo |