testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Epitoniidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 21:56:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
senza ombra di dubbio questa è la famiglia che più mi ispira dubbi. Io non ho lavori circa questo gruppo, ma temo che le lacune non siano solo mie………..
In ogni modo, perdonatemi, ma mi piacerebbe piano piano mostrarvi un po‘ quelli che ho messo via come “Epitonium sp.”.
Vorrei partire da questo gran bel micro… magari si tratta solo di un giovane, ma la forma e il profilo mi sembrano davvero eccezionali (se non fosse per la protoconca rotta)…. io personalmente non ho mezza idea. Voi che ne dite?
L’esemplare è lungo 3 mm e risale al Pliocene medio.

Grazie
Federico

Immagine: 1a
Epitoniidae
89,67 KB

Immagine: 1b
Epitoniidae
68,49 KB

Immagine: 1c
Epitoniidae
77,18 KB

modenamax
Utente V.I.P.

Città: Serramazzoni
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

200 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 17:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico scorrendo per altri motivi il Roero, mi sembra che la specie a pag 79 n 155 catalogata come Epitonium mesogonium (Brugnone 1876) sia molto simile al tuo esmplare anche se non mini un saluto Marco
Torna all'inizio della Pagina

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Epitonium mesogonium è una specie molto differente, quella di Federico mi sembra simile a Epitonium septemcostatum (Conti, 1871) anche Epitonium communis var. pultoastensis Sacco, 1891 (è la stessa specie?) mi sembra vicino.
Approfitto dell'occasione per augurare buone feste a tutti i frequentatori di questo bel forum.
Ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2012 : 10:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro,
Epitonium septemcostatum non l'avevo mai sentito nominare, dove hai trovato il nome? Vedo che in giro non si trova molto... si tratta di una specie poco comune?
Ne approfitto anch'io per augurare un buon Natale a tutti!!!!

Saluti
Federico

Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna

411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 16:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao E. septemcostatum è figurato e discusso in Landau, La Perna & Marquet, 2006 (Palaeontos 10), secondo questi autori questa specie è identica a E. jolyi Monterosato, 1878, e alla già citata varietà di Sacco (pultoastensis) oltre ad un' altra varietà figurate in Cerulli Irelli (foliacea belgica). Cerulli Irelli figura anche septemcostatum (come varietà di foliacea, (tav. 21, figg. 3-4) Questa sinonimia credo andrebbe controllata bene, comunque le somiglianze sono forti.
ciao
Mauro

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.

Jacques-Yves Cousteau

Modificato da - Epitonium in data 24 dicembre 2012 16:50:21

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 dicembre 2012 : 18:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io appena l'ho visto ho detto Epitonium jolyi, ma poi mi sono ricordato che il jolyi non esiste, in quanto i tipi di jolyi sono degli E. communis bianchi, e quello che noi chiamiamo jolyi, chissà cosa è...

Modificato da - NAPPUS in data 24 dicembre 2012 18:40:37
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net