|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 22:32:01
|
Non so se abbiano cambiato qualcosa, ma A. p. italicus dovrebbe essere una sottospecie. Solitamente vivono in torrenti freddi e ossigenati, ma penso che se questo fosso avesse queste caratteristiche si possa considerare normale la sua presenza.
Invece se fosse stato un canale di pianura coltivata con acqua torbida pare strano, ma dalle foto sembra limpido. |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 09:47:57
|
L'acqua era limpida, penso che sia di qualche sorgente che in estate lungo il percorso evapora. E una mia supposizione perchè verso sera si asciuga completamente. Comunque più che un fossato potrei definirla una cunetta, in cui si forma questa pozzanghera. L'acqua poi si infossa e penso vada a finire in uno stagno che è li vicino. Mi chiedevo; arriveranno dallo stagno, oppure Arrivano dalla sorgente? GrazieVincenzo |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 11:00:27
|
Se lo stagno rimane ben ossigenato e fresco, vi possono trovare più cibo che dove c'è la sorgente, certo che poi... la cosa migliore è beccarli sul fatto |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 18:47:25
|
Si lo stagno penso sia ben ossigenato. Era una vecchia cava di ghiaia, ed il fiume non è molto distante.Sarà alimentato dal sottosuolo, in alcune zone si vede il fondale sollevato e l'acqua è più limpida. Sono tornato dopo alcuni giorni per vedere se li trovavo ancora, ma non ,c'era più niente, la pozza era asciutta completamente. Poi sono andato in ferie ed al ritorno a settembre ci sono tornato inutilmente. Vorrà dire che l'anno prossimo farò una ricerca più accurata. DTVD |
|
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 13:11:16
|
Potrebbe esserci una risorgiva nelle vicinanze..? |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2012 : 14:52:17
|
A parte il canaletto dove ho trovato i gamberi,non c'è altro. Le sorgive sono all'interno dello stagno. Quando ci sono le stagioni secche si asciuga quasi completamente, rimangono solo delle pozze dove si vede in alcuni punti la crosta del fondale rialzato. e l'acqua in quei punti è più limpida. Però mi sorge un dubbio; siccome in primavera i pescatori immettono gli avannotti, non potrebbe esserci qualche larva di gambero.
Immagine: 256,13 KB Questa foto l'avevo fatta qualche anno fa ai primi di aprile, prima delle piogge. DTVD |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 15:49:08
|
Sulla introduzione accidentale, forse nel forum pesci sono più informati, non lo escluderei. Comunque sembra una gran bella zona, e scusa se non mi sono spiegato, certo che è più facile incontrare i gamberi con la buona stagione, ora si possono vedere le loro gallerie. Ciao! |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2012 : 00:35:41
|
No sono io che non avevo capito. Grazie Danius.DTVD |