testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles Rufescens a Udine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SilvioOL
Utente nuovo

Città: Udine

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 19:18:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, mi sono appena registrato. Ciò che mi ha spinto a registrarmi, oltre alla mia passione per la natura di per se ed il fatto che trovi questo portale interessantissimo, è un quesito che non sono riuscito a reperire in nessuna maniera sul web.

Ho sempre avuto una certa passione per i ragni, li trovo simpatici e affascinanti, ho persino pensato di iniziare ad allevarne uno (innocuo e semplice da gestire) ma con questa legge entrata in vigore che si basa sul fatto che è illegale qualsiasi ragno velenoso (per cui il 99,9% dei ragni) non ho potuto acquistarne. Peccato, mi auguro venga accolta una certa lista in preparazione.
Tornando al quesito principale:
Loxosceles Rufescens è presente in Friuli Venezia Giulia e più precisamente a Udine? La domanda non indica che io voglia allevarne uno, anzi, potrei dire che si tratta del rovescio della medaglia perchè vedete..ultimamente sono stato colto da un timore che si avvicina alla fobia per questa specie ed ho il terrore di trovarmelo in casa. Conscio della sua nulla aggressività e della relatività soggettiva degli effetti del suo morso ma l'idea di una necrosi mi spaventa non poco. Ultimamente prima di dormire controllo accuratamente tra le coperte, sotto il cuscino e sulle pareti vicino al letto, vorrei dormire tranquillo.. Nel caso come potrei riconoscerlo? Marrone ok, zampe caratteristiche ok, opistosoma più piccolo del cefalotorace ok, ma la grandezza? E' un ragno che non passa inosservato se cammina su un muro o è piccolissimo da non essere immediatamente riconosciuto? Ci sono specie innocue ma molto simili a Loxosceles Rufescens, dove devo cercare per stanarlo in caso ne avessi??
Ripeto, non ho problemi con i ragni a parte questo, nella stanza da letto ne ho diversi che camminano tranquilli sulle pareti che non accomodo neanche fuori da casa, proprio poco fa me ne camminava uno sulla parete a 20 cm dall mio orecchio, uno di circa un cm comprese zampe, nero, che sembra una formica..chissà che ragno sarà..

Grazie in anticipo

Modificato da - SilvioOL in Data 14 dicembre 2012 19:22:35

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 15:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto prima di tutto.
Non ho certezze per quanto riguarda Udine, ma è per certo presente a Venezia ed a Trieste. Quindi è verosimile che sia presente anche li.
Fai bene a controllare un minimo. Nonostante il carattere assolutamente poco aggressivo del ragno non costa niente.
I caratteri distintivi principali sono prima di tutto la disposizione oculare molto caratteristica (sei occhi divisi in 3 coppie da due) e il famoso marchio sul prosoma. La dimensione dell'opistosoma non è assolutamente un carattere da considerare visto che varia notevolmente in base all'alimentazione (e quasi sempre è piu grande del prosoma, salvo negli esemplari molto disidratati o denutriti).
Le dimensioni chiaramente variano in base allo stadio di sviluppo. I giovani sono piccoli e potrebbero essere tranquillamente ignorati. Gli adulti, pero', possono avere dimensioni importanti (di corpo variano tra i 6-10mm direi ma con un legspan notevole, sopratutto in certi maschi)e sicuramente non passano inosservati.

Questa foto riassume un po tutte le varie caratteristiche tipiche: disposizione oculare, marchio scuro sull'area cefalica del prosoma a forma di violino (con un po di fantasia), la postura di riposo caratteristica con le zampe ripiegate verso il corpo, la colorazione generale (l'addome in genere piu chiaro di zampe e prosoma).
Immagine:
Loxosceles Rufescens a Udine
128,98 KB

Per quanto riguarda gli altri ragni, noi siamo qui per questo. Fai foto e ti sapremo dire di piu.

Torna all'inizio della Pagina

SilvioOL
Utente nuovo

Città: Udine

2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 21:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie per la risposta, dalla tua descrizione mi viene da supporre che le varie immagini su internet di esemplari marrone più scuro con opistosoma scuro siano di altre specie della stessa famiglia ben più pericolose. Nella casa dove vivevo prima mi è capitato di vedere sbucare fuori ragnetti beige da scatole e scatoloni, magari erano proprio esemplari di questa famiglia!
Da quel che capisco scelgono luoghi isolati e bui anche se di tanto in tanto si può trovare, dopo il tramonto, qualche esemplare in luoghi più "alla portata di tutti". Non mi spaventa trovarmene uno sul muro della cucina, cercherei di accomodarlo fuori (sempre se ciò non comporti pericolo) ma l'idea di trovarmelo tra le coperte o nel cuscino mi fa rabbrividire! Comunque sia se in trent'anni di ignoranza su tali ragni non sono mai stato morso, né a Udine, né al Centro Italia in cui ho vissuto per anni, la probabilità è veramente molto scarsa! L'importante è non ossessionarsi!

Se volessi provare a cercarne in casa mia, giusto per tagliare la testa al toro, dove potrei provare a guarduare?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net