|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 22:47:02
|
La Mercurialis annua dovrebbe essere molto ramosa, come secondo me si intuisce osservando tutte le altre che avevi postato nella precedente discussione sulle Mercurialis. Questa sembra abbia un fusto semplice ... relativamente nudo fino alla sommità. Inoltre ci sono quelle "squamette" sul fusto che nella Mercurialis annua mi sembra non ci siano (prova controllare ... potrei ricordarmi male).
74,63 KB
Al massimo, secondo me, avrebbe potuto eventualmente essere la Mercurialis ovata, molto simile alla Mercurialis perennis, ma non la Mercurialis annua. Comunque osservando la tua immagine avevo scartato anche quest' ultima perchè mi sembra che le foglie siano abbastanza evidentemente picciolate, mentre la Mercurialis ovata dovrebbe averle quasi sessili ... e generalmente appunto ... forse più leggermente ovate. Per concludere la Mercurialis annua è indiscutibilmente legata agli ambienti antropizzati ed in modo particolare alle colture, le altre due sono invece rinvenibili in ambienti boschivi. Ti ricordi dove hai scattato questa immagine?
Un ciao da phobos. |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2006 : 13:33:49
|
grazie phobos, sei sempre esauriente
questa l'ho trovata a Teolo sui Colli Euganei, dove non è segnalata M. ovata
Le foto 2 e 3 del precedente post sono state scattate invece proprio nell'unica zona dove c'è M. ovata, ma purtroppo non è lei.
ciao
bgiordy Link |
Modificato da - bgiordy in data 21 novembre 2006 13:38:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |