testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Didogobius splechtnai e Gammogobius steinitzi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:53:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Didogobius Specie:Didogobius splechtnai
Anche se un pò in ritardo ho forse la foto del gobide Chromogobius quadrivittatus e quella di un altro non ancora chiaro alla mia identificazione.

Spero che possa servire

Immagine:
Didogobius splechtnai e Gammogobius steinitzi
130,95 KB


Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto del gobide non meglio identificato


Gammogobius steinitzi:
Didogobius splechtnai e Gammogobius steinitzi
133,2 KB

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in data 29 novembre 2011 18:57:35
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la prima foto di Alex,

purtroppo non credo si tratti di Chromogobius quadrivittatus ma piuttosto di un Didogobius splechtnai!!!

Tra i caratteri che mi hanno consentito l'identificazione di questa specie c'è sicuramente la prima pinna dorsale appuntita a differenza dell'altra specie!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Maurizio. Mi sono accorto solo adesso della prima spina dorsale. E dire che questa foto l'ho scattata tanti anni fà.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invece per la seconda foto di Alex,

penso che si possa trattare molto probilmente di un Gammogobius steinitzi!!!

I caratteri identificativi sono le sei barre scure con sottili intervalli chiari e la testa abbastanza appuntita con occhi grandi.
Inoltre la guida di P.Louisy dice che in questa specie le barre chiare a volte hanno riflessi azzurrognoli (vedi occhi) e le pinne dorsali possono essere trasparenti!

Penso che sia sicuramente la specie che si avvicini di più anche se la livrea nell'esemplare della foto risulti un pò sbiadita rispetto alle foto presenti nel Louisy, forse per una forma di adattamento al sedimento chiaro sottostante!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Maurizio.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alex,

Questo è il link di un importante esperto di gobidi Robert A. Patzner:

Link

e queste le schede delle due specie che ti ho indicato:

Link

Link

Se le tue foto sono state fatte a Catania (come presumo..), penso che potresti inviargli le foto per un riconoscimento più sicuro e fargli annotare ed aggiornare nel suo sito le località dove hai effettuato questi avvistamenti!!

E' gentilissimo, anch'io gli ho indicato l'avvistamento di una specie in una località nuova!

Ciao da Maurizio!!!

Modificato da - Maurizio Marino in data 14 novembre 2008 11:57:27
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco abbastanza bene il dott. Patzner il quale ha notato qualche anno fà una mia foto, che ha poi pubblicato sulla rivista Das Aquarium. Si tratta della Lappanella fasciata o tordo canino.

Grazie ancora
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 novembre 2008 : 12:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alex, innanzitutto benvenuto. Perchè nelle prossime foto che metti sul sito non posizioni la tua scritta di copyright in una posizione completamente diversa? Fotografi infatti i soggetti centrandoli alla perfezione, ma poi li copri con una scritta non rendendo la foto facilmente leggibile
Ciao e grazie
Fabio
P.S.: perchè non ci posti la foto di Lappanella fasciata che sul sito non c'è? Stiamo tentando di creare un database fotografico di tutte le specie marine italiane.
Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 novembre 2008 : 07:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di rispondere a Fabiolino dicendogli che in merito alla richiesta fatta tramite MP sono d'accordo. Stò attendendo di avere l'abilitazione ai MP quindi non me ne vorranno gli altri se vado un pò OT.

In merito al fatto di coprire, le foto, con la firma e il simbolo © non credo che ci sia molto da spiegare visto che su internet le persone senza scrupoli non sono poche.

Ciao
Alex


Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net