testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Larva di salamandridae ?? - Salamandra salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 22:15:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata al Ponte di Veja (VR) il 27 giugno 2011, è una larva di salamandra o di tritone ??

Ciao, Mario
Immagine:
Larva di salamandridae ?? - Salamandra salamandra salamandra
121,16 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:34:33

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 01:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è di salamandra pezzata: diagnostiche sono le macchie chiare alla base degli arti.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 22:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono abituato a vederle scure le larve di salamandra qui sull'Apennino,forse questa è in uno stadio più avanzato rispetto a quelle che vedevo io?

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 19:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

Io sono abituato a vederle scure le larve di salamandra qui sull'Apennino,forse questa è in uno stadio più avanzato rispetto a quelle che vedevo io?


Crescendo, almeno dalla mia esperienza con la sottospecie nominale, diffusa sulle Alpi, la colorazione delle larve si contrasta: cioè dal marroncino si passa al giallo-nero.
Dalle mie parti la colorazione illustrata da "marioeffe" è normale... forse sta appena appena comparendo una maculatura chiara sul dorso, ma siamo ancora lontani dalla metamorfosi (vedi anche branchie discretamente sviluppate).
Ho visto larve in Appennino solo un paio di volte, quindi non ho una buona casistica... hai per caso delle foto?

Modificato da - Barbaxx in data 14 dicembre 2012 19:19:01
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 dicembre 2012 : 22:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere che le larve in luoghi bui schiariscano la livrea?

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 14:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho foto perchè il mio computer è a riparare e sul portatile non ho nessuna foto,comunque quelle nere che vedevo io erano piuttosto piccole.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 14:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

Io sono abituato a vederle scure le larve di salamandra qui sull'Apennino,forse questa è in uno stadio più avanzato rispetto a quelle che vedevo io?



anche le "nostre salamandre" appena partorite hanno un colore più chiaro, appunto simil-marroncino, che man mano che l'animale cresce diventa sempre più scuro e simile all'adulto, cioè nero; la salamandra fotografata da Marioeffe è ancora abbastanza "giovane", cioè, come detto da Stefano, ancora lontana dalla metamorfosi...
se ho un pò di tempo, mi metto a cercare le foto che ho scattato alle salamandre del Parco (ci sei già stato vero?...sennò alla prossima escursione erpetologica primaverile devi venire a tutti i costi!) nelle diverse fasi del loro stadio larvale, così noterai la loro evoluzione e ti sarà tutto più chiaro


Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 dicembre 2012 14:56:03
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 20:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Andrea,sì al parco ci sono spesso anche a fare uscite con degli esperti per vedere di imparare qualcosa di più su anfibi e farfalle soprattutto.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 12:09:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco, ho trovato le foto:
questa è una "nostra" salamandra forlivese partorita da pochi giorni (le manca l'arto posteriore sinistro, ma le sarà sicuramente riscresciuto):


Immagine:
Larva di salamandridae ?? - Salamandra salamandra salamandra
134,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 12:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è un altra larva ormai metamorfosata e pronta per uscire dall'acqua: si vedono le branchie ormai del tutto sparite ed il colore pressochè identico all'adulto, solo un pò meno intenso:


Immagine:
Larva di salamandridae ?? - Salamandra salamandra salamandra
152,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 15:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh, ma guarda, questa larva di salamandra pezzata appenninica la conosco anch'io

Messaggio originario di Barbaxx:


Immagine:
Larva di salamandridae ?? - Salamandra salamandra salamandra
201,47 KB


Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 16 dicembre 2012 15:12:10
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 15:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se vi chiedete perché la foto del Boscherini sia migliore della mia (anzi, delle nostre), be' guardate un po' il motivo! Lui sa sempre DOVE piazzarsi (è quello in basso a destra con la maglietta verde)
Immagine:
Larva di salamandridae ?? - Salamandra salamandra salamandra
143,2 KB

Scherzi a parte, grazie ad Andrea per l'occasione concessaci!

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 16 dicembre 2012 15:14:51
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 21:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hahahahahh!

ero sicuro al 100% Stefano che l'avresti riconosciuta e avresti risposto ...ma non mi ricordavo di avere Luca sopra la testa!
grazie a te per il divertente ricordo!
p.s. guarda che in primavera ripropongo un remake!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net