|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 23:04:56
|
Olotipo del Brocchi
Immagine: 161,28 KB |
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 23:46:26
|
Ciao,
allora, intanto non è Nucella il genere, anche perchè Nucella è in Ocenebrinae....., qui il genere è Spinucella, al volo, ha un dente labiale, che manca in Nucella..... Poi, Brocchi, non ha designato olotipo, ma ha raffigurato un esemplare, che è il tipo, tra l'altro scrive di 2 esemplari......
Per finire a cosa ti riferisci per "variabilità interpretabile in modi diversi"? |
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 09:47:53
|
mai vista in terra allora vuol dire che non è comune
|
Link |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 13:33:55
|
| Messaggio originario di Earth whales:
mai vista in terra ....
|
...... mai vista in foto..... !!!!!! Scherzi a parte, è una specie che non conoscevo proprio, nel Piacentino non l'ho mai vista.... Un esemplare davvero bello, complimenti!!
Ciao Federico |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 13:34:10
|
Ciao Murex,mi sto confondendo le idee.......... questo non vale più?
Immagine: 148,26 KB |
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 13:37:30
|
| Messaggio originario di rossano:
Ciao Murex,mi sto confondendo le idee.......... questo non vale più?
|
Il Rossi Ronchetti ogni tanto fa strani scherzi...... non è vero, Giuseppe?!?!? |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 13:56:06
|
da profano di questi bestioni, a me sembrerebbero effettivamente cose diverse |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 14:06:37
|
La pagina è tratta da Rossi Ronchetti "I tipi della conchiologia fossile subappennina" del Brocchi. Ho alcuni esemplari che presentano una spirale più o meno marcata che forma una specie di "cancellatura".Per me è una variabile,mentre per altri è specie a se. |
|
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 19:14:45
|
Ho trovato un solo esemplare nelle sabbie plioceniche di Villalvernia che ho ascritto a questa specie (mm. 40): Spinucella monacanthos: 33,49 KB Spinucella monacanthos: 34,78 KB Riguardo alle illustrazioni in Rossi Ronchetti vorrei fare notare che si tratta di fotografie, mentre quelle originali di Brocchi sono disegni, nei quali l'autore normalmente calcava i caratteri. Invece Giuseppe, da dove hai desunto che non si tratta dell'olotipo? Anche in Pinna & Spezia, 1978. Catalogo dei tipi del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Atti Soc. It. Sc.Nat.,119(2): 125-180, alla pag. 131 si certifica che Rossi Ronchetti ha designato l'olotipo (n. inv.: 4721 olotipo, 4722 paratipo), che viene raffigurato in questo catalogo alla tav. 13, f 1, 1a: quindi si potrà parlare di olotipo per successiva designazione, ma sempre olotipo è, salvo che non esista un lavoro, del quale non sono a conoscenza, che riporti altri dati. Riguardo alla revisione della Rossi Ronchetti, dobbiamo poi considerare gli anni in cui è stato effettuato (anni '50); con i mezzi dell'epoca l'Autrice è riuscita a salvare parte della collezione tra i ruderi del Museo disastrato da un bombardamento che ne ha disperso parte del patrimonio: io direi che a lei va il grande merito di averci tramandato una iconografia, una sistematica ed una nomenclatura oggi in gran parte obsoleta, ma allora all'avanguardia ed avere dato alla collezione una sistemazione che ce ne permette ancora oggi la consultazione. |
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 20:18:47
|
Allora, ripartiamo da capo.....
Questa discussione riguarda la sottofamiglia Ocenebrinae, non Rapaninae. Partiamo dal genere..... quello da adottare è Spinucella, non Nucella, e neanche Acanthina. Poi, la specie è quindi Spinucella monacanthos (Brocchi, 1814). Brocchi non designa olotipo, anzi nel lavoro parla di 2 esemplari..... Secondo l'ICZN, potrebbe considerarsi (salvo eccezioni) come olotipo, se l'autore usa solamente un esemplare per descrivere la specie, anche se non lo designa esplicitamente come olotipo, ma avendo Brocchi parlato di 2 esemplari, non si può intendere come olotipo quello illustrato. Se il materiale tipo conservato è un solo esemplare, si potrebbe intendere come lectotipo nel primo lavoro successivo in cui viene illustrato, se ci sono 2 esemplari, sono da considerarsi come sintipi, e nel caso se ne deve designare uno come lectotipo, se c'è la necessità.
Per quanto riguarda la specie, come al solito ci sono dei problemi..... Allora, ci sono 3 specie molto simili tra di loro: Spinucella praecedens (Bellardi, 1882), che dovrebbe distinguersi per l'assenza di scultura assiale, per una scultura spirale poco evidente, per l'aspetto più fusiforme, per l'apertura più ampia con il labbro esterno finemente dentellato internamente; Spinucella monacanthos (Brocchi, 1814) e Spinucella cancellata (Bellardi, 1882). Capire se Spinucella monacanthos e cancellata, siano in realtà la stessa cosa o 2 specie distinte non è cosa facile. Per il momento, e o almeno in Landau et al. 2007, vengono considerate 2 specie distinte, anche se a mio parere nelle illustrazioni fanno dei pasticci.... Diciamo, che S. cancellata dovrebbe avere una scultura spirale marcata mentre quasi assente quella assiale, e spira depressa (quando la scultura è praticamente inesistente e la spira bassissima, qualcuno la chiama Spinucella plessisi....), mentre monacanthos, ha una spira di norma più elevata, un aspetto più fusiforme, scultura assiale visibile, e scultura spirale obsoleta. Che bel caos......
|
Giuseppe
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 22:53:06
|
Approfitto ancora della pazienza e competenza di Murex ed Oxon per mettere questa che,dopo le delucidazioni,ritengo sia la Spinucella praecedens.E' l'unica che ho trovato,per fortuna in buone condizioni.Pliocene inferiore-medio alta 29mm,presenta costole assiali sui primi giri mentre l'ultimo è quasi completamente liscio.L'unica costola evidente è sul bordo e forma una specie di labbro.Il labbro è sottile con denti appena visibili.
Immagine: 84,18 KB |
|
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 22:54:19
|
Altro lato
Immagine: 78,74 KB |
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 22:58:08
|
Ciao,
no sempre in monacanthos. |
Giuseppe
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 23:09:35
|
Per la variabilità della monacanthos mi riferivo alla presenza più o meno evidente di un cordone spirale come ben visibile su questo esemplare
Immagine: 111,54 KB |
|
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 23:23:25
|
Ciao,ti assicuro che prendendole in mano entrambe sembrano molto diverse.........
|
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 23:28:01
|
Ciao,
non riesco a capire "il cordone" di cui parli.
Riguardando gli esemplari, a me sembrano simili, non vedo tutta questa differenza. Stiamo comunque parlando di conchiglie, che non sono fatte con uno stampo, tutte uguali, e poi parliamo di murici, dove la variabilità è la regola.
|
Giuseppe
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 00:20:05
|
Ciao,concordo con te che la specie sia variabile ed è quello che ho scritto all'inizio. Per cordone spirale intendo quelle linee orizzontali che sono piu o meno rilevate ed evidenti.Probabilmente dipende anche dall'usura,ma in alcuni esemplari predominano le costole verticali,mentre in altre le linee orizzontali.Che poi si tratti della stessa specie siamo daccordo. Per quanto riguarda quella che ritengo spinucella praecedens non mi sembra tanto distante da quella figurata nel lavoro del Landau,ammesso che la sua classificazione sia esatta.
Immagine: 126,25 KB |
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 19:57:28
|
Ciao,
allora quella in Landau et al., è atipica....., mi pare che lo scrivo anche. Comunque guarda il labbro esterno, e la dentatura interna, in praecedens è finemente dentellato, mentre in monacanthos, i dentelli appaiono più grandi e distanziati, in ogni caso, ci sarebbero anche le macchie rossastre nella colorazione, che dovrebbero rimanere in praecedens, mentre non ci sono in monacanthos.
A presto
|
Giuseppe
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 23:39:05
|
Io questi tre esemplari li ho discussi con amici più esperti di me e me li hanno venduti nel senso di catalogati con le definizioni inserite a margine poi eventualmente voi mi darete un consiglio se mantenerle o cambiarle scusate ma ho sempre il problema della macchina fotografica! Immagine: 79,49 KB Immagine: 80,83 KB |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 19:19:22
|
Ciao,
il primo esemplare a sinistra è Spinucella praecedens, mentre gli altri 2 dalle foto mi sembrano Thais (Mancinella) striolata.
A presto
|
Giuseppe
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |