|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 15:26:29
|
Quando ho cominciato a fotografare le farfalle, ho ottenuto il permesso di fotografare su una riva qui a Pogno, usata per fare il fieno e ho fotografato lí i verdi Zygaenidi, che in primo momento ho determinato come Adscita. E visto, che per determinazione giusta ci vuole un esame del aparato genitale, ho deciso di sacrificare un paio di farfalle anno prossimo e mandandarle magari a sig. Bertacini. Anno dopo la primavera éra molto fredda e piovosa e quando sono finalmente arrivato sull´prato, di presunte Adscita non c´éra traccia. Anno dopo ci andavo ogni giorno, ma di farfalle non c´éra di nuovo traccia e cosí anche questo anno. La proprietaria del terreno lo ha dato in gestione e il nuovo gestore taglia la erba ogni mese e cosí le farfalle non si possono svilupare e mi sa, che si sono estinte. (É molto diminuita anche la presenza di tutte le altre specie, che prima ci si potevano incontrare.) Adesso vorrei stabilire, che specie ci abbiamo persa. E mi sembra, che forse si poteva trattare di Jordanita globulariae, almeno mi sembra che molto combacciano con le indicazioni in libro di sig. Bertacini. Le foto sono scattate 27.05.2009, Pogno si trova in zona collinare di prealpi novarese, altezza 450m. cca. Allego le foto di maschio e femmina. Poteva trattarsi di Jordanita globulariae? Ciao Jiri
Immagine: 34,93 KB Immagine: 48,38 KB
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 16:12:25
|
è una illusione di arrivare a la specie con una foto - vedi
Abbiamo qui il link come si deve trattare un esemplare maschile (da prendere al fine della stagione)....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 17:50:39
|
Grazie Clemens, oviamente ho consultato anche la chiave che avete elaborato, peró mi basavo di piú sul libro di sig. Bertacini and company. |
Jiri |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 21:55:31
|
ok, ma forse non hai letto bene..... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 19:58:26
|
Ho provato ingrandire una parte di foto con il maschio e - misera qualitá permetendo - mi sembra, che le antenne sono quasi quelle di un´ Adscita. Giusto? Non andrei oltre questa determinazione, se é giusta almeno questa. Ciao Jiri Immagine: 24,73 KB |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 20:29:31
|
Il finale tozzo dell'antenna destra sembrerebbe darti ragione |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 20:38:51
|
Al genere si arriva, ma con 100% non a la specie - purtroppo..... Ci serve sempre l'analisi degli genitali (del animale ) |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 16:48:44
|
Grazie a tutti due |