|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2954 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 00:29:58
|
Sembrerebbe proprio Colpoma, ma siamo a corto di documentazione. Il Breitenbach ne porta due ed entrambi estivi e di latifoglia; anche sul Web non c'è granché, Ascofrance.fr compreso. Aspettiamo un ascomicetologo o postiamolo sul forum sunnominato. Ciao - Beppe |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 17:13:04
|
Grazie Beppe  aspettiamo fiduciosi... |
|
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 18:15:00
|
Probabile Naemacyclus minor o minus a seconda degli autori, per la forma arcuata delle spore che mi sembra di intravvedere... sarebbe meglio conoscerne la misura. Lophodermium pinastri e L. seditiorum, sempre su aghi di pino. sono più scuri e con spore più sottili e non curve.
Ciao
Giancarlo M. |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 dicembre 2012 18:53:40 |
 |
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 02:50:34
|
Accipicchia, Giancarlo, ma quante ne sai? Fabrizio sembra proprio Cyclaneusma minus, prova se riesci a vedere questo link Link oppure quest'altro Link è probabile che occorra essere iscritti, oppure digita il nome su google immagini. (Ti ricordi di tenere i ritrovamenti con dati e, per i più rari, gli exiccata?) Ciao - Beppe
|
 |
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 21:12:05
|
Caro Beppe  sono già troppo impegnato a conservare nella neonata collezione i Mixomiceti... e poi non so se hai afferrato esattamente le dimensioni di questo soggetto... Quello che posso fare visto che il tempo volge al brutto per i prossimi giorni è fare dell'ulteriore microscopia se trovo il tempo per fotografare aschi pienamente maturi
 Ho visto i link che mi hai indicato e sembra proprio Cyclaneusma minus, col solito guazzabuglio di altri nomi,(sinonimi?altra specie?); inoltre lo trovo classificato come Leotiomycetes a livello di classe. Sono ignorante in materia... ma Ascomycetes non hanno rango di classe? |
|
Modificato da - ul cast in data 12 dicembre 2012 21:35:21 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |