testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   ASCOMYCETES
 Ascomycetes da determinare
 Colpoma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2954 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 23:14:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluti a tutti
Boschi di Velate,(VA), dove il 2 dicembre scorso ho raccolto della lettiera di Abete Rosso per vedere se in camera umida si fosse sviluppato qualcosa di interessante; assieme agli aghi di Abete c'è qualche coppia di aghi di Pinus sp.(probabilmente P.Silvestre che è presente in quei boschi) e su questi sono comparsi gli apoteci nelle immagini:

Immagine:
Colpoma?
79,64 KB
Immagine:
Colpoma?
77,09 KB
Immagine:
Colpoma?
79,44 KB

la prima foto misura mm 3x2 e le altre mm 7x5; le prossime a 400x e 1000x:

Immagine:
Colpoma?
146 KB
Immagine:
Colpoma?
118,63 KB
gli aschi non sembrano proprio maturi ma direi che alcuni contengono spore aciculari; sul Medardi trovo Colpoma crispum che si sviluppa su Pinus ma su legno corticato:non si parla di aghi e non mi sembra esattamente lui.
Vediamo se qualcuno di voi mi sa illuminare...

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 00:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe proprio Colpoma, ma siamo a corto di documentazione. Il Breitenbach ne porta due ed entrambi estivi e di latifoglia; anche sul Web non c'è granché, Ascofrance.fr compreso. Aspettiamo un ascomicetologo o postiamolo sul forum sunnominato.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

2954 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 17:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe
aspettiamo fiduciosi...

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 18:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile Naemacyclus minor o minus a seconda degli autori, per la forma arcuata delle spore che mi sembra di intravvedere... sarebbe meglio conoscerne la misura.
Lophodermium pinastri e L. seditiorum, sempre su aghi di pino. sono più scuri e con spore più sottili e non curve.

Ciao

Giancarlo M.

Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 dicembre 2012 18:53:40

Bepus
Utente Senior

Città: Varese

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 02:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accipicchia, Giancarlo, ma quante ne sai?
Fabrizio sembra proprio Cyclaneusma minus, prova se riesci a vedere questo link
Link oppure quest'altro Link
è probabile che occorra essere iscritti, oppure digita il nome su google immagini.
(Ti ricordi di tenere i ritrovamenti con dati e, per i più rari, gli exiccata?)
Ciao - Beppe

ul cast
Utente Senior

2954 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 21:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beppe
sono già troppo impegnato a conservare nella neonata collezione i Mixomiceti... e poi non so se hai afferrato esattamente le dimensioni di questo soggetto...
Quello che posso fare visto che il tempo volge al brutto per i prossimi giorni è fare dell'ulteriore microscopia se trovo il tempo per fotografare aschi pienamente maturi

Ho visto i link che mi hai indicato e sembra proprio Cyclaneusma minus, col solito guazzabuglio di altri nomi,(sinonimi?altra specie?); inoltre lo trovo classificato come Leotiomycetes a livello di classe.
Sono ignorante in materia... ma Ascomycetes non hanno rango di classe?

Modificato da - ul cast in data 12 dicembre 2012 21:35:21
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net