testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 IDAEA da identificare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 15:54:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pensavo fosse più facile arrivare ad identificare questo Geometridae ma a quanto pare non è affatto così! In un primo momento avevo pensato ad Idaea elongaria ma poi visto tante altre immagini e discussioni non ho più nessuna certezza, voi che ne pensate?
Ritrovato il 01-08-2012 ad Acquapendente (VT,450m), grazie!

Immagine:
IDAEA da identificare?
176,03 KB

Immagine:
IDAEA da identificare?
190,54 KB

Immagine:
IDAEA da identificare?
149,2 KB

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 09:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà!!! Possibile che questa piccola farfallina vi abbia così tanto spaventato??? Dai qualche piccolo parere non guasta mai....

Luca
Torna all'inizio della Pagina

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi non ci spaventiamo di nulla(o quasi)
Scopula minorata (BOISDUVAL, 1833)

carlo cabella

gaetvalent
Utente Senior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

3281 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco nella discussione per chiedere se anche questo geometride (Gran Sasso, circa 1100 m, 3/7/2012) e' una Scopula minorata. Ciao.
Gaetano.

Immagine:
IDAEA da identificare?
111,68 KB

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 07:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chap a questo punto sarei lieto se tu mi dicessi le differenze tra la I. elongaria e S. minorata ...a vederle mi sembrano del tutto uguali (ma sò che non l'ho sono ). Almeno quella postata da Gaetano presenta anche se sommariamente una barratura alternata nera (trattini e punti) sul bordo delle ali ed infatti secondo me è più somigliante con S. minorata però quella da me fotografata non ha niente di tutto ciò...sarò tutto orecchie!

Luca

chap
Utente Senior

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 12:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosi' al volo mi sembrano due specie diverse. Nota il punto cellulare nero che negli esemplari da te fotografati nelle posteriori è esattamente in mezzo alle due linee, mentre nell'altra foto singola è più piccolo e sfiora la linea superiore. Non dico che siano caratteri distintivi, ma servono per mettere dubbi ed entrare nel dettaglio. Adesso non ho i sacri testi a disposizione e senza di loro non mi sbilancio.

carlo cabella

chap
Utente Senior

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 19:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Gaetvalent:I. subsericeata, sul gran Sasso non dovrebbe esserci S. minorata, che frequenta le coste tirreniche e quelle adriatiche sino sopra la Puglia, raggiungendo eccezionalmente i 700 m. di quota.
x Nocino: le differenze sono molte e l'andamento delle linee diverso, ma le differenze maggiori si notano nei genitali, che separano appunto il genere Scopula da Idaea. I. elongaria ha una diffusione maggiore di S. minorata che frequenta come già detto, le coste mediterranee.
Son specie difficili e eccetto alcune, spesso bisogna accontentarci del genere, sopratutto con foto in natura.

carlo cabella

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 07:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo! Sono molto interessanti le tue spiegazioni...per me è tutto nuovo, l'entomologia è una cosa di cui non mi ero mai occupato nel mio lavoro.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net