Autore |
Discussione |
lucmonz
Utente Senior
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regulus
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 13:14:52
|
Ciao....
Io credo che come vai, vai bene, sono tutti e tre buoni.
Io ho l'Optika b500-TPL, credo sia lo stesso del Geoptik. Mi trovo molto bene. E dovresti stare anche sotto i 1500.
Ma anche gli altri due sono molto buoni... certo che Zeiss è Zeiss, l'unica cosa che quello è il modello base, quindi non so come si pone come qualità rispetto a modelli di medio livello di altre marche. Temo poi che come ti muovi con gli accessori è una bella spesa.
Questo era anche il mio grande dubbio, andare sul base zeiss o leica o andare sul un modello medio-alto di un altra marca? Mi sa che non ti ho aiutato molto, ti conviene attendere pareri più autorevoli....
Buona scelta Ciao
|
Modificato da - Regulus in data 04 dicembre 2012 14:09:48 |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 13:38:23
|
ciao, inanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta: penso che il nuovo micro lo utilizzerei principalmente in campo chiaro, mentre il Researcher II prevalentemente per il contrasto di fase visto che mi è arrivato il kit... |
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 14:41:20
|
Anche se sai già come la penso ti do il mio parere: piuttosto che entry level dei soliti quattro nomi molto meglio uno di fascia più alta tipo Motic, Optika e loro pari, penso sia inutile suggerirti l'acquisto di un usato di marca ... a livello di accessori il problema degli entry level non è il costo ma semplicemente non ne hanno.
Non escludere il microscopio di Regulus, ha delle caratteristiche molto interessanti. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 04 dicembre 2012 14:52:04 |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 16:23:22
|
| Messaggio originario di Regulus:
Ciao....
Io credo che come vai, vai bene, sono tutti e tre buoni.
Io ho l'Optika b500-TPL, credo sia lo stesso del Geoptik. Mi trovo molto bene. E dovresti stare anche sotto i 1500.....
praticamente il geoptik è l'optika. Me lo descriveresti in termine di prestazioni secondo il tuo parere? oculari diametro 23mm o 30mm? come sono gli obiettivi all'infinito in dotazione ecc.ecc.
|
|
|
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 10:48:16
|
Ciao Lucmonz, riguardo il mio microscopio non so se sono in grado di descrivere bene le caratteristiche. Ad esempio utilizza questo sistema infinifix che permetterebbe di utilizzare gli obiettivi corretti a 160mm sul sistema corretto all'infinito... cosi credo che sia, non ho approfondito troppo questo aspetto. Comunque di serie monta quelli a 160mm. Riguardo il diametro degli oculari a dire la verità non lo so, questo lo posso verificare. Non mi sembra sia scritto tra le caratteristiche. Posso dire che il campo visivo è di 22mm. Per informazioni più precise puoi sicuramente fare riferimento alle varie schede che puoi trovare sui vari siti specializzati. Ad esempio questa... Link
Gli accessori non mancano, puoi trovare diverse informazioni su questo andando sul sito dell'optika.
Riguardo le prestazioni, che dire, io sono soddisfatto, ma è anche vero che il mio occhio non ha potuto provare altri microscopi. Adesso poi sto ancora in fase di apprendimento, ho il microscopio da solo tre mesi, e sono sicuro che ancora devo tirare fuori il meglio dallo strumento. Bisognerebbe farlo provare a chi ha più esperienza e chi ha l'occhio più abituato a strumenti di alto livello. Comunque mi sembra buono, e anche dall'aspetto abbastanza solido.
A disposizione per altri chiarimenti se vuoi. Ciao
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 10:57:45
|
| Messaggio originario di Regulus:
Ciao Lucmonz, riguardo il mio microscopio non so se sono in grado di descrivere bene le caratteristiche. Ad esempio utilizza questo sistema infinifix che permetterebbe di utilizzare gli obiettivi corretti a 160mm sul sistema corretto all'infinito... cosi credo che sia, non ho approfondito troppo questo aspetto. Comunque di serie monta quelli a 160mm. Riguardo il diametro degli oculari a dire la verità non lo so, questo lo posso verificare. Non mi sembra sia scritto tra le caratteristiche.
Per informazioni più precise puoi sicuramente fare riferimento alle varie schede che puoi trovare sui vari siti specializzati. Ad esempio questa... Link
Gli accessori non mancano, puoi trovare diverse informazioni su questo andando sul sito dell'optika.
Riguardo le prestazioni, che dire, io sono soddisfatto, ma è anche vero che il mio occhio non ha potuto provare altri microscopi. Adesso poi sto ancora in fase di apprendimento, ho il microscopio da solo tre mesi, e sono sicuro che ancora devo tirare fuori il meglio dallo strumento. Bisognerebbe farlo provare a chi ha più esperienza e chi ha l'occhio più abituato a strumenti di alto livello. Comunque mi sembra buono, e anche dall'aspetto abbastanza solido.
A disposizione per altri chiarimenti se vuoi. Ciao
|
ciao Regulus, grazie per la risposta! Ho appena sentito il tecnico dell' "ottica San Marco": anche lui propende a favore del Geoptik con il quale si trova molto bene, quindi penso che alla fine ( a meno che qualcun'altro non mi consigli magari anche un'altra marca) acquisterò questo modello magari assieme agli adattatori per la fotocamera/CCD dedicati. ho deciso comunque di aspettare ancora qualche giorno prima di effettuare l'acquisto, così da permettere eventuali nuovi pareri da parte degli utenti del forum....
luca |
|
|
|
Regulus
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 11:05:37
|
Prego...
Fai bene a prenderti qualche altro giorno così che puoi valutare bene e sentire più pareri. Facci sapere.
Ciao
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 14:02:34
|
I microscopi Optika non li ho mai provati e quindi non ti so dire. Mentre tra il Primostar ed il Motic ti consiglierei sicuramente il BA310 che a mio parere è decisamente meglio. |
Maurizio
Link |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 15:04:36
|
| Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
I microscopi Optika non li ho mai provati e quindi non ti so dire. Mentre tra il Primostar ed il Motic ti consiglierei sicuramente il BA310 che a mio parere è decisamente meglio.
|
-------------- Ok grazie, dai vari interventi: mi pare ci sia un consenso generale nell' scludere il modello della Zeiss. Da quanto mi ha detto stamattina il "San Marco" l'Optika e il Motic sono "MOLTO SIMILI"tra loro in termine di qualità. Il vantaggio quindi pare a favore dell'optika: quest'ultimo costa anche "leggermente" meno rispetto al Motic. Con i 200-300 euri risparmiati acquisterei a parte gli accessori foto/video opzionali |
|
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 16:16:01
|
Ciao Luc fra i tre sono d'accordo anch'io sull'Optica ma chiedi se un domani potrai aggiungere il CdF e altre diavolerie (es. polarizzazione). Non spendere 1500 euro solo per un doppione in campo chiaro, se ne hai già uno che ti soddisfa in CdF (e dunque presumo che abbia pure un discreto BF). Valuta anche il Professionale Biologico L2000B HBG Plan-Planapo di Ottica Turi: con pochi euro in più hai 4 obbiettivi planapo, la possibilità di aggiungere in seguito un buon CdF ed una continua assistenza seria e disponibile.
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 16:55:14
|
| Messaggio originario di escocat:
Ciao Luc fra i tre sono d'accordo anch'io sull'Optica ma chiedi se un domani potrai aggiungere il CdF e altre diavolerie (es. polarizzazione). Non spendere 1500 euro solo per un doppione in campo chiaro, se ne hai già uno che ti soddisfa in CdF (e dunque presumo che abbia pure un discreto BF). Valuta anche il Professionale Biologico L2000B HBG Plan-Planapo di Ottica Turi: con pochi euro in più hai 4 obbiettivi planapo, la possibilità di aggiungere in seguito un buon CdF ed una continua assistenza seria e disponibile.
|
----------------- ciao Esco per il CdF ho in mente di utilizzare quasi esclusivamente il "vecchio" researcher (è già equipaggiato), comunque valuterò anche il modello da te proposto
grazie! |
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 14:03:36
|
|
ciao, ieri ho mandato un'email ad Andrea Pierattini dell'ottica Turi, oltre alla versione binoculare esiste anche quella con il terzo tubo modello L2050HTG equipaggiato sempre con i 4 obiettivi planapo e 1 plan (100x). Cosa ne pensano i possessori di quest'ultimo modello?? (mi pare lo possieda anche Volvox). Visto che costa ben 2200 Euro, vale veramente la pena acquistarlo visto che pare abbia qualche "difettuccio" meccanico come ho recentemente letto su un altro post sempre su NM,???
|
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 16:01:16
|
Ah scusa Luc ero convinto che quello avesse tre occhi! Il trino costa di più... mi sto domandando come sia possibile dare consigli se non si hanno provato in prima persona i due modelli Optica e Turi... non ho mai messo gli occhi in un Optica, ma la ditta è buona (è la quinta sorella dopo le quattro grandi) e inoltre credo che abbia molti accessori disponibili. Devi sempre chiedere comunque all'Optica se poi upgradare in seguito CdF e polarizzazione o altre cose, non te ne scordare. Io ho avuto il modello Turi gemello di quello che ti ho proposto in alternativa, meccanicamente non è male (ma neanche troppo rifinito) e i 4 planapo sono veramente ottimi anche se con una distanza di lavoro che mi faceva disperare (ho rotto diversi coprivetrini). Probabilmente questo problema deriva dal fatto che ho chiesto questi planapo per un modello che in effetti era di tipo metallografico... Il migliore di tutti è il 40x/0,80. Comunque se segui l'idea dell'Optica secondo me non sbagli.
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 17:43:52
|
[quote]Messaggio originario di escocat:
Ah scusa Luc ero convinto che quello avesse tre occhi! Il trino costa di più... mi sto domandando come sia possibile dare consigli se non si hanno provato in prima persona i due modelli Optica e Turi... non ho mai messo gli occhi in un Optica, ma la ditta è buona (è la quinta sorella dopo le quattro grandi) e inoltre credo che abbia molti accessori disponibili. Devi sempre chiedere comunque all'Optica se poi upgradare in seguito CdF e polarizzazione o altre cose, non te ne scordare. Io ho avuto il modello Turi gemello di quello che ti ho proposto in alternativa, meccanicamente non è male (ma neanche troppo rifinito) e i 4 planapo sono veramente ottimi anche se con una distanza di lavoro che mi faceva disperare (ho rotto diversi coprivetrini). Probabilmente questo problema deriva dal fatto che ho chiesto questi planapo per un modello che in effetti era di tipo metallografico... Il migliore di tutti è il 40x/0,80. Comunque se segui l'idea dell'Optica secondo me non sbagli.
----------------------
ok grazie Esco, quindi penso che alla fine acquisterò l'optika, comunque vi farò sapere... Nel frattempo ho scritto anche al loro supporto tecnico per avere chiarimenti |
|
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 16:14:03
|
ordinato il Geoptik con gli adattatori!!! |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:24:18
|
Ammazzala! Questo si che si chiama pensiero e azione! Io ancora sono fermo come la grande muraglia cin.. .. il vallo di Adriano. |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 17:36:48
|
Io ancora sono fermo come la grande muraglia cin.. .. il vallo di Adriano.
|
...c'è anche la linea Maginot, la linea Siegfried...... |
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 18:44:47
|
Eheheheheh ti userò come cavia. |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 01:27:04
|
Benvenuto tra gli optikiani! |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
lucmonz
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 03:51:31
|
| Messaggio originario di sapiens:
Benvenuto tra gli optikiani!