testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Avannotto: juvenile Diplodus puntazzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:36:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto alcune immagiini effettuate da un mio amico, scattate in notturna a Livorno, Castel Sonnino, di un piccolo avannotto da determinare.

Profondità 2 metri

Dimensioni 2,5 cm

Modificato da - rpillon in Data 23 dicembre 2016 13:55:47

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Avannotto: juvenile Diplodus puntazzo
105,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:37:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Avannotto: juvenile Diplodus puntazzo
106,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Avannotto: juvenile Diplodus puntazzo
67,43 KB

Autore: Enrico Chiavacci (Collesalvetti - Livorno)


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 17:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo chiamerei Diplodus puntazzo, ma non è escluso che possa essere un altro Diplodus a ventrali scure.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 21:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono della stessa idea.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2012 : 20:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Joachim e Luigi, e aggiungo che i giovanili sono sempre belli e interessanti!
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 08:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio.

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 19:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto modo di osservarli anch'io due settimane fa e sono più propenso a considerarli Diplodus vulgaris.

Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 23:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che con i giovanili la mia conoscenza è praticamente nulla.
A mio avviso l'osservazione di un esemplare in acquario sarebbe uno dei pochi modi per poter avere informazioni certe sui giovanili e la mia esperienza è al 100% fatta in mare.
In AIAM, un forum italiano dedicato agli acquari, c'è un'esperienza con foto di un giovanile di D. puntazzo che è estremamente simile e una volta cresciuto a mio avviso è ben identificabile.
Il post non è facile da seguire in quanto è diviso in due parti. Qui ci sono le foto di quando era giovanile, molto simili a quelle di Enrico Chiavacci (Link) (la prima e seconda foto del post), mentre la quarta e quinta foto di questo secondo post mostrano lo stesso esemplare crescito (Link) (in questo secondo post tutte le altre foto che non siano la 4 e 5 non sono da considerare in quanto sono di un altro esemplare, su cui a mio avviso non si riesce ad arrivare ad un'identificazione certa).
Per questo motivo, pur rimanendo personalmente fermo a Diplodus sp., ritengo più probabile sia D. puntazzo... ma non ci metto la mano sul fuoco.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 07:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D.puntazzo
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 13:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione, comunque anche il sargus e il vulgaris hanno giovanili molto simili, per il vulgaris ci sarebbe una foto su fishbase tra l'altro.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net