testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 glomeride da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 18:29:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Provincia e comune di Pistoia 100 m s.l.m. circa 27/11/2012
Che specie è?

Grazie


Immagine:
glomeride da id
249,77 KB

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 15:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Glomeris connexa?

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 21:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consultando il testo Les Mille-Pattes J.M.Demange, potrebbe anche essere plausibile, appallottolata G.connexa presenta delle molto evidenti chiazze bianco-grigiastre…..ci vorrebbe una foto della Glomeris a "pallina"
Mi pare di capire che occorra fotografarli sempre sopra-sotto-appallottolati.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2014 : 17:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anch'io che sia C. connexa. Torna molto bene con la guida di René Hoess (comprese le due macchie grigio scure nella parte anteriore del 1° tergite). Come osserva Beppe sarebbe utile una foto dell'animale arrotolato, come non farebbe male una foto del capo e dell'ultimo tergite.
Ho visto che la lista di Strasser e Minelli cita pochissime specie per la Toscana e inspiegabilmente ignora ad es. G. romana il cui locus typicus è Firenze (il nome deriva da Porta Romana, non dalla città di Roma). Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net