testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Oligoporus? (Postia stiptica)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 16:30:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Postia Specie:Postia stiptica
Qualche giorno fa mi è stato portato questo fungo che cresceva curiosamente su uno strobilo di Pinus nigra

Immagine:
Oligoporus? (Postia stiptica)
117,95 KB

Lavinia

Link

Modificato da - Aphyllo in Data 23 dicembre 2012 11:17:56

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 16:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oligoporus? (Postia stiptica)
63,44 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 16:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oligoporus? (Postia stiptica)
159,23 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo, è molto probabile che il basidioma appartenga al genere Oligoporus/Postia


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 17:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai avanti e inizia a vedere se cambia colore al tatto, se possiede un unico tipo di ife sia con pareti sottili sia un pò ispessite, se ha cistidi, se ha un sapore astringente ecc. ecc.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2012 : 18:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La dimensione è di circa 3cm, lo spessore di 4mm (3mm di tubuli e 1mm di contesto). Presenta un gambo rudimentale (pseudostipitato?). La superficie sterile è tomentosa, bianca; quella fertile ha pori irregolari, di grandezza variabile, 3-4 per mm.
Seccando si è macchiato di giallo in più parti. Il sapore è amaro e astringente .
Spore allantoidi 4-5x2µm

(vado a cercare il resto...)

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2012 : 17:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il campione secco è fragilissimo, non si riesce quasi a manipolarlo.
Non ho visto cistidi. Tanti giunti a fibbia ad anello.
Provo a mettere qualche foto ma sono venute "particolarmente" male anche perchè si vedeva proprio male al micro


Immagine:
Oligoporus? (Postia stiptica)
44,75 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2012 : 17:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oligoporus? (Postia stiptica)
50,85 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2012 : 17:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oligoporus? (Postia stiptica)
47,07 KB

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2012 : 18:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesci a fare una sezione trasversale per vedere se c'é una linea più scura tra contesto e tubuli? I tuoi dati mi portano a due specie: Oligoporus lowei (molto, molto raro) e O. stipticus, specie frequente. Però la foto delle spore (anche se non é chiara) mi porta verso O. stipticus. Vedremo cosa ne dicono gli altri.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 novembre 2012 : 19:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già fatto la sezione per misurare l'altezza dello strato di tubuli e quella del contesto e non c'è linea scura tra le due parti.
Seguendo la tua chiave sono arrivata anch'io a O. stipticus, che ho incontrato alcune volte, ma è decisamente più massiccio e soprattutto più spesso rispetto a questo che misura appena 3 cm per uno spessore di 4 mm...

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo potrebbe essere ancora in fase di crescita e poi devi tenere in considerazione il substrato su cui cresce che ha piccole dimensioni paragonato ad un tronco a terra: spesso questa considerazione é importante. Pensa ai substrati sui quali crescono le piccole corticiaceae (rametti di felci, piccoli rametti..) e pensa ai tronchi sui quali crescono non so, Stereum subtomentosum, Xylobolus subpileatus ecc. ecc. Spero di essermi spiegata chiaramente.
Approfitto per chiederti se nei tuoi boschi di Abete bianco hai già trovato le specie tipiche di questa specie: Ganoderma carnosum, Pycnoporellus fulgens, Podofomes trogii ecc. Mi interesserebbe saperlo per i miei studi sulla distribuzione delle Aphyllo- nelle varie regioni italiane.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 15:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Questo potrebbe essere ancora in fase di crescita e poi devi tenere in considerazione il substrato su cui cresce che ha piccole dimensioni paragonato ad un tronco a terra: spesso questa considerazione é importante. Pensa ai substrati sui quali crescono le piccole corticiaceae (rametti di felci, piccoli rametti..) e pensa ai tronchi sui quali crescono non so, Stereum subtomentosum, Xylobolus subpileatus ecc. ecc. Spero di essermi spiegata chiaramente...


E' vero, hai ragione. Un pò come dire che "l'abito non fa il monaco"....
Quindi pensi che potrebbe trattarsi di O. stipticus?

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 15:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Approfitto per chiederti se nei tuoi boschi di Abete bianco hai già trovato le specie tipiche di questa specie: Ganoderma carnosum, Pycnoporellus fulgens, Podofomes trogii ecc. Mi interesserebbe saperlo per i miei studi sulla distribuzione delle Aphyllo- nelle varie regioni italiane.


In realtà non frequento molto boschi di abete bianco, anzi ho solo rare occasioni di frequentarli. Parlo, per esprimermi meglio, di boschi in cui l'abete bianco sia l'essenza predominante anche non esclusiva. Solo quest'anno ho fatto un'uscita nei boschi di Garessio dove ce n'era una forte presenza ma non ho trovato niente di quello che tu mi indichi.
Un'altro posto dove c'è presenza di abete bianco ma misto ad abete rosso, qualche larice e betulla è sulla collina di Torino ma si tratta di un piccolo bosco artificiale e anche qui non ho mai trovato nulla di particolare ad eccezione di Postia ptychogaster (?) oggetto dell'articolo di Alfredo (Vizzini). Comunque nelle mie prossime uscite, ormai del prossimo anno, terrò particolarmente d'occhio queste piante e ti farò sapere se trovo qualcosa.

Lavinia

Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 15:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net