Autore |
Discussione |
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 22:09:35
|
Vi chiedo lumi su questa situazione che ho già notato anche negli anni scorsi nel mio orto a La Serra di Lerici (SP) e vi ringrazio in anticipo.
Domenico Immagine: 136,92 KB |
Ogni fiore è un sorriso |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 22:14:00
|
La Serra di Lerici (SP)
Larve di mosca che fuoriescono dal corpo di un bruco che avevo allevato. Immagine: 200,25 KB |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 23:20:23
|
28.08.2013 La Serra di Lerici, SP
Speravo di beccarla in volo e invece mi sono dovuto accontentare di questo scatto.
Ciao
Domenico Immagine: 196,29 KB |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:45:45
|
Un giovane Gruccione: Immagine: 176,02 KB |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 22:20:30
|
11.08.2007 Ore 19,37 (ora solare) La Serra di Lerici, SP :
Agrius convolvuli predato da Vespa crabro mentre si alimentava su fiori di cappero. Immagine: 200,59 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2014 : 23:14:05
|
wow la foto della libellula (p.s. è un maschio di Anax parthenope) è fantastica
tantissimi anni fa, nei dintorni di pavia (stagni lungo il ticino) avevo assistito (a distanza di alcuni metri) a una predazione da parte di un Anax imperator maschio su una Pieris sp. (rapae o napi)... l'Anax ha acchiappato al volo la farfalla e ha cominciato a mangiarsela, mentre continuava a volare avanti e indietro, cosicché a intervalli le ali della farfalla una dopo l'altra si staccavano, e come foglioline cadevano in acqua
incidentalmente questo è il comportamento delle libellule che predano occasionalmente farfalle; alcune, come l'africano Orthetrum austeni (nota: è una bestia enorme, grande circa come un'Aeshna mixta, con l'addome più corto), sono predatori specializzati di farfalle, e in questo caso, una volta agguantata la preda, ne troncano a morsi le quattro ali prima di cominciare a mangiarsela con calma |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 19:16:58
|
Ciao Maurizio, grazie dell'apprezzamento e della determinazione. Io speravo di assistere al "pranzo" e invece, appena mi sono mosso per scattare da una posizione più' favorevole, è volata via. Comunque anche questa ha acchiappato la falena, si è posata e, quando ho scattato, aveva già divorato la testa.
Buona serata, Domenico |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 14:11:18
|
| Messaggio originario di Domenico Faridone:
La Serra di Lerici (SP)
Larve di mosca che fuoriescono dal corpo di un bruco che avevo allevato. Immagine: 200,25 KB
|
Per la miseria, che foto!
Complimenti davvero, anche per le altre! |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 18:51:35
|
Grazie anche a te Holly!
Domenico |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 22:31:15
|
Argynnis aglaja predata da Aculepeira ceropegia - Val Tartano, 1200 mt. s.l.m., agosto 2012.
Immagine: 181,05 KB
L'astuto - nonché splendido - ragno aveva tessuto la propria tela tutt'intorno ad una fioritura di cardo, frequentatissima da Lepidotteri e non solo...oltremodo elevate le probabilità che qualche preda vi finisse dentro.
Immagine: 214,62 KB
Foto bruttina, ma utile per apprezzare anche il predatore. Immagine: 122,45 KB
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:47:13
|
A me, invece, è quella che piace di più' e non solo per il ragno che è bellissimo e non avevo mai visto. Mi piace anche la luce forte che, di solito, è un errore ma in questo caso rende la scena più' drammatica. |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:31:43
|
Ti ringrazio, Domenico: un complimento da parte tua, che fai foto mozzafiato, è ancora più gratificante Non ne sono soddisfatta perché farfalla e ragno non sono perfettamente a fuoco; i raggi di sole, in effetti, ne accrescono il dramma.
Aculepeira ceropegia è davvero una gran bella bestiola, ne ho osservati a decine quell'estate in valle.
Federica |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 22:30:42
|
Le foto mozzafiato sono sul forum Juza, io sono solo un semplice appassionato in fase di apprendimento che, considerando l'età, è molto lento. Sob!
Questa Polygonia c-album è stata predata da un Tomiside, sono contento di aver ritrovato questa immagine che è del 18.06.2008 scattata sul Monte Valestrieri presso La Serra di Lerici, SP. Il Tomiside si stava godendo il pranzo da una posizione a prova di predatori, al di sotto della farfalla, quasi invisibile. Si vedono solo due zampe una delle quali è sopra l'antenna sinistra.
Immagine: 204,6 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 23:32:20
|
Aggiungo qualche altra foto (i nomi delle farfalle non li conosco ....).
Asilidae con ......?
Immagine: 112,11 KB
Altro Asilidae con altra farfalla: Immagine: 98,13 KB
Ameles spallanzania preda .....
Immagine: 158,28 KB
Argiope lobata preda .......
Immagine: 104,08 KB |
luigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 23:40:26
|
Vi chiedo lumi su questa situazione che ho già notato anche negli anni scorsi nel mio orto a La Serra di Lerici (SP) e vi ringrazio in anticipo.
Domenico Immagine: 136,92 KB
|
L'autore è questo piccolo Braconidae, lungo sui 3mm. Ne basta uno per distruggere un bruco di Pieris. Probabile Apanteles sp.
Immagine: 43,22 KB |
luigi |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 00:01:06
|
La prima farfalla si vede troppo male, non riesco a capire chi sia. La altre tre sono tutte Pieridi: - Direi Pontis edusa; - secondo me, femmina di Colias crocea; - direi Colias crocea.
Sarebbe utile un'indicazione del luogo di ritrovamento.
Federica |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 22:18:24
|
Ciao Luigi e grazie per la spiegazione. Come sospettavo dopo aver trovato le finestre della cucina popolate da piccole vespe, forse proprio queste, nate da bruchi che stavo allevando.
Belle le tue foto, dove hai beccato gli asilidi? Io non ne ho mai visti così grandi dalle mie parti.
Un altro Tomiside con una falena: 27.08.2013
Saluti,
Dome
Immagine: 175,62 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 14:01:12
|
Ho ripescato questa vecchia foto, scattata nel cortile di casa mia, che immortala uno dei più classici predatori del mondo degli Insetti: un Dittero Asilide. Prendiamola per quello che è: un documento
Immagine: 138,89 KB
Federica |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 17:58:19
|
Ciao Luigi e grazie per la spiegazione. Come sospettavo dopo aver trovato le finestre della cucina popolate da piccole vespe, forse proprio queste, nate da bruchi che stavo allevando.
Belle le tue foto, dove hai beccato gli asilidi? Io non ne ho mai visti così grandi dalle mie parti.
Un altro Tomiside con una falena: 27.08.2013
Saluti,
Dome Immagine: 175,62 KB
|
La falena dovrebbe essere Palpita vitrealis, Crambidae Spilomelinae. |
Gilberto Bonoli |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:16:46
|
Grazie Gilberto, la falena ha una riga marrone che parte dagli occhi e contorna la parte anteriore dell'ala anteriore, credo che tu abbia fatto centro! Saluti,
Dome |
|
|
Discussione |
|