testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Mustiolo? No, Crocidura sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 18:34:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

il mio gatto ha ucciso questa bestiolinache girava per casa. Potrebbe essere un mustiolo?

Luogo: delta del Po.

Immagine:
Mustiolo?   No, Crocidura sp.
75,63 KB
Immagine:
Mustiolo?   No, Crocidura sp.
96,51 KB

fabio

Modificato da - vladim in Data 27 dicembre 2020 17:03:04

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 22:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non è facile valutare le dimensioni dalla foto mi sembra un mustiolo per le orecchie molto grandi e i piedi posteriori molto piccoli.

Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2012 : 00:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suncus etruscus?

Mi dispiace facciano questa fine, probabilmente entrano in casa attratti dal calore. Esiste un metodo per catturarli (prima che li catturi il gatto)e quindi liberarli?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo anch'io, mi sembra lui. Che girino in casa non è una cosa eccezionale, in Nord Italia vivono spesso vicino (o dentro) agli edifici; anche se lo cacci fuori, può essere che torni o che si vada ad infilare in un'altra abitazione. Puoi dirci il Comune in cui è stato osservato? Nel Ferrarese (ma soprattutto nella zona delle Valli di Comacchio), i Mustìoli dovrebbero essere relativamente comuni.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2012 : 22:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iperione:

Sono d'accordo anch'io, mi sembra lui. Che girino in casa non è una cosa eccezionale, in Nord Italia vivono spesso vicino (o dentro) agli edifici; anche se lo cacci fuori, può essere che torni o che si vada ad infilare in un'altra abitazione. Puoi dirci il Comune in cui è stato osservato? Nel Ferrarese (ma soprattutto nella zona delle Valli di Comacchio), i Mustìoli dovrebbero essere relativamente comuni.


Ariano Ferrarese. Ne ho visti parecchi anche perché il gatto li cattura dentro e anche appena fuori casa.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 11:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bog:
Ariano Ferrarese. Ne ho visti parecchi anche perché il gatto li cattura dentro e anche appena fuori casa.


I censimenti fatti dal Museo di Ferrara del 1998 lo segnalano a nord-ovest di Ariano, in località "Palazzo Giglioli", anche se allora sembrava poco frequente (era solo lo 0,68% delle prede di un barbagianni); da quel che mi dici, lì adesso pullulano . Su Google Maps ho trovato una località "Ponte Giglioli" vicino al tuo paese.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 00:49:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, la zona è quella.. nei pressi di un incolto che forse spiega la loro forte presenza lì.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 14:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bog:

si, la zona è quella.. nei pressi di un incolto che forse spiega la loro forte presenza lì.


temperature annue medie di oltre 14 gradi e precipitazioni di 600 mm (basse...) fanno il resto...
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 21:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


temperature annue medie di oltre 14 gradi e precipitazioni di 600 mm (basse...) fanno il resto...
[/quote]


caratteristica dovuta al "mesoclima" della mia zona o ai cambiamenti climatici?

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 09:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le piogge ci siamo, la temperatura mi pare un po' troppo alta. A me risulta intorno ai 12,5°C.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2012 : 22:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Con le piogge ci siamo, la temperatura mi pare un po' troppo alta. A me risulta intorno ai 12,5°C.
Roberto


Non l'avrei creduto neanch'io se non avessi visto i dati dell'Atlante idroclimatico dell'E. R.; la tabella climatica comunale ci dice che a Mesola e Codigoro, ad es., la media annuale del periodo 1991/2008 è 14,4 (!) gradi, in aumento di più di un grado rispetto alla media del periodo 1961/1990, in cui era 13,3°C; sembra che il clima stia cambiando, e per il Mustiolo è una pacchia...

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 02 dicembre 2012 22:39:40
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 09:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Mammalia Ordine: Soricomorpha Famiglia: Soricidae Genere: Suncus Specie:Suncus etruscus
écco un'altra vittima del gatto.. Miagolava perché voleva che mi accorgessi del cadaverino..
Immagine:
Mustiolo?   No, Crocidura sp.
121,93 KB

Modificato da - Flavior in data 19 marzo 2013 00:07:51
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 10:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bog:

écco un'altra vittima del gatto.. Miagolava perché voleva che mi accorgessi del cadaverino..


Le misure ci consentono la conferma definitiva.
Sono curioso, quando l'hai trovato, e dove (in casa o fuori)?

Modificato da - iperione in data 09 dicembre 2012 10:27:45
Torna all'inizio della Pagina

bog
Utente V.I.P.

Città: ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2012 : 00:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho trovato ieri (sabato 8 dicembre)in casa verso mezzogiorno. Io non me n'ero accorto per la verità. Il gatto miagolava e non capivo cosa volesse: il cibo c'è, l'acqua c'è, la lettiera c'è.. e finalmente quando ho trovato l'esserino sul pavimento il gatto ha smesso.
(Credo che faccia così per regalarmi la preda. Una volta ho osservato un pettirosso su un albero vicino casa e poco dopo me lo sono trovato stecchito davanti alla porta..)

Tornando sul soggetto posso dire che qui i mustioli sono frequenti. Devo dire però che non sono gli unici micromammiferi ad esserlo. La casa è stata abbandonata per qualche anno e garage e il ripostiglio della legna sono pieni di ratti che possono contare sul mais, alberi da frutta (sembrano essere ghiotti di giuggiole) e acqua del fosso. Non mancano ovviamente topi e arvicole.



fabio
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2012 : 20:03:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un'altro esmplare trovato nella stessa zona ad inizio dicembre

Immagine:
Mustiolo?   No, Crocidura sp.
115,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 10:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Sembra che i mustioli e le crocidure cadano preda dei gatti più facilmente rispetto ai topi.
E comunque i mustioli e le crocidure suaveolens nelle borre di barbagianni nella zona del delta del Po sono relativamente aummentati rispetto a quaranta-trenta anni fa.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2013 : 23:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:
... i mustioli e le crocidure suaveolens nelle borre di barbagianni nella zona del delta del Po sono relativamente aummentati rispetto a quaranta-trenta anni fa.


Non posso dire la stessa cosa per il cremonese, ma solamente perchè qui da me il Barbagianni ormai è praticamente sparito... . Ho verificato recentemente una decina di posti dove l'avevo trovato 25 anni fa, ed anche diversi posti "nuovi": dello strigiforme nessuna traccia! Qualche esemplare viene, di tanto in tanto, recapitato al locale centro di recupero della fauna selvatica, ma ho il dubbio che si tratti di individui "di passaggio".

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 15:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutto segno, anche se mi domando il perché...

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 10:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i toporagni quando arriva la stagione fredda hanno una notevole tendenza ad entrare negli edifici. Non so poi cosa facciano quando sono dentro, dato che non sembra proprio un posto adatto. Io l'ho verificato soprattutto nelle zone industriali che si trovano in quelle aree che ormai non si possono + definire nè campagna nè città, circondate da aree abbandonate o incolti vari. A volte ce ne sono popolazioni discrete in posti insospettabili.
Il Mustiolo ad esempio l'ho trovato all'areoporto di Parma e anche a Valle Salimbene (PV) che è a Nord del Po.
Nic

Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2020 : 17:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

io ho il sentore che tutte le foto messe in questa discussione ritraggano dei Crocidura, con qualche dubbio per le foto iniziali.
Partendo dal basso direi quasi certamente Crocidura suaveolens quello di @Flavio49, poi nel mezzo c'è un Crocidura sp. di @bog, e il primo esemplare, sempre di @bog, personalmente lo lascerei come Crocidurinae, anche se a me sembra molto C. suaveolens anche quello.
Scusate se faccio la pecora nera...


Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net