|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2012 : 15:29:45
|
I predatori sono Messor structor. Le prede sono: un dermattero (cioè una forbicina, quello più grande), un embiottero quello con i tarsi anteriori dilatati (contengono le ghiandole della seta) e un ragno Thomisidae. Gli embiotteri sono insetti sconosciuti al grande pubblico, ma negli ambienti adatti non sono affatto rari... Ciao maurizio |
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2012 : 15:41:17
|
Grazie mille Maurizio
In effetti ignoravo l'esistenza degli embiotteri (non si smette mai di imparare). Quali sono gli ambienti adatti dove trovarli?
Ciao
Marco
|
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32985 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:02:41
|
Il ragno è del genere Xysticus. Se ne trovano spesso sul terreno, specialmente nella stagione fredda. Piuttosto sorprendente che delle Messor structor siano riuscite a predarlo, come è strano per il dermattero ... luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:20:16
|
Ciao Luigi, evidentemente è l'unione che fa la forza; ho visto che queste formiche afferrano le loro vittime per le zampe e le immobilizzano mentre altre le finiscono con le mandibole. Se un povero insetto finisce tra le le loro grinfie, non ha scampo.
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:21:07
|
| Messaggio originario di mbondini: In effetti ignoravo l'esistenza degli embiotteri (non si smette mai di imparare). Quali sono gli ambienti adatti dove trovarli? |
Io li ho trovati spesso in ambienti piuttosto aridi, come la macchia mediterranea bassa... si trovano sotto i sassi dove scavano gallerie che rivestono con la seta prodotta dalle loro ghiandole tarsali. La maggior parte è alata ma ne esistono anche di atteri (e comunque gli stadi giovanili sono atteri). A volte ne ho trovati anche in città, sui marciapiedi (chissà da dove uscivano). Di più non ti so dire (dovrei andare a studiare, ma puoi farlo anche tu, ad es. su internet)! Ciao maurizio |
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:23:22
|
Grazie Maurizio, il luogo corrisponde perfettamente alla tua descrizione; cercherò di sollevare qualche pietra in futuro....
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:43:16
|
L'impressione che danno è di ragnatele, che però non sono abitate da ragni, ma da loro, che si muovono lungo delle piccole gallerie di seta. (vedi qua) luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 novembre 2012 : 11:28:43
|
Mi incuriosisce il comportamento predatorio delle Messor structor. Effettivamente, ho notato che non raccolgono sistematicamente semi come le Messor wasmanni (che raccolgono perfino "verdura" fresca), le Messor capitatus e Messor minor, ma faccio fatica ad immaginarle come predatrici. Se ho ben capito, avrebbero abitudini simili alle Aphaenogaster spinosa, ma queste ce le vedo meglio: veloci e agili e con mandibole di forma diversa e, a quanto pare, dotate anche di armi chimiche. In effetti, nelle arene di questa specie ho trovato Xisticus, larve di Curculionidae e perfino larve di Ocypus, oltre che lombrichi. Non ho neppure difficoltà a vedere come cacciatrici le Camponotus e le Formica.
Come fanno le Messor structor a cacciare? vanno in giro in gruppo, oppure una trova la preda e riesce a "chiamare" le compagne per aiutarla? Lo fanno di giorno o di notte?
luigi
P.S.: Il dermattero non sembra una normale Forficula; forse, Nala lividipes?
|
Modificato da - elleelle in data 24 novembre 2012 11:30:57 |
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 17:52:43
|
Anche a me sembra molto strano per quel che ho potuto osservare io.. soprattutto il fatto che trasportino così tanti insetti morti uno dopo l'altro mi farebbe pensare a qualche evento molto particolare (un trasloco?)..già mi sembrerebbe una situazione straordinaria se si trattasse di qualsiasi cosa diverso da Formica rufa, ma proprio Messor.. Vabbè magari sbaglio |
enrico
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|