testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Parliamo di Tremella...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:02:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

C'è chi sinonimizza Tremella mesenterica con Tremella lutescens,c'è chi le ritiene due specie a sè...qual'è la verità?
Tremella mesenterica,tipica dei rami morti di latifoglia....in questo particolare ritrovamento su tronco a terra di abete bianco...

ciao giorgio

Immagine:
Parliamo di Tremella...
247,43 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 17:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Giorgio



i caratteri micro sono pressoche' identici e quindi risulta problematico separare le due specie solamente in base alle diverse rese cromatiche, tra l'altro T.mesenterica nella variabile graduazione puo' a volte, anche se raramente presentarsi completamente priva di colore.

la tua raccolta su legno di conifera, molto probabilmente potrebbe essere ricondotta a Dacrymyces chrysospermus Berk. & M.A. Curtis , essendo T.mesenterica legata esclusivamente a substrato legnoso di latifoglie.




Ciao a presto




Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 19:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, non ci crederai ma mi hai anticipato.
Volevo aprire io questa discussione proprio oggi.
Il mio contributo a domani, se riesco, perchè ho dimenticato la pen drive con le relative foto nell'altra giacca....

.... see you later


Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:05:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mea culpa non aver scritto le dimensioni...ma l'ho visto passando in auto a circa 10 metri,le dimensioni sono importanti,l'ammasso a sx supera abbondantemente i 10 cm.Dacrymyces stillatus,deliquescens e chrysospermus gli trovo spesso,però sono molto piccoli e generalmente ben distanziati uno dall'altro.
Per quanto riguarda la variabilità cromatica di T.mesenterica sono d'accordo con te,avendola trovata sia bianca che trasparente.
Sentiamo altri pareri.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Modificato da - Giorgio Gozzi in data 17 novembre 2006 20:17:02
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi non sapesse di che parliamo,allego un Dacrymyces stillatus.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2006 : 19:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

Per chi non sapesse di che parliamo,allego un Dacrymyces stillatus.

ciao giorgio




Ciao Giorgio, hai dimenticato l'allegato.

Eccovi, come promesso, le foto....
Il mese scorso mi sono imbattuto in un gruppo di Tremella mesenterica completamente bianca.

A livello microscopico sono identiche .... ma il solo colore non può essere un carattere distintivo per creare due specie ??
Lavoriamo di immaginazione, se due spore di sesso opposto di questo fungo creano un micelio primario che poi in seguito si unirà ad un altro primario sempre di sesso opposto creando un micelio secondario.... che genererà altri sporofori.... di che colore saranno ?? Gialli ???
Il dubbio mi è sorto trovando questi bianco candidi.


Immagine:
Parliamo di Tremella...
100,69 KB



Immagine:
Parliamo di Tremella...
91,27 KB



Immagine:
Parliamo di Tremella...
117,41 KB


Mentre quest'altra ( dimensione di pochi centimetri) l'ho sempre identificata come Tremella mesenterica in fase primordiale.
Cosa ne pensate ??

Ciao

Luigi



Immagine:
Parliamo di Tremella...
100,51 KB



Immagine:
Parliamo di Tremella...
124,35 KB





Il riconoscimento della specie è del tutto personale. Non si assicura la corretta determinazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net