testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 fungo squamoso det.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 14:29:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non so il contesto perchè mi è stato portato da una terza persona ma 600m.slm trovato ieri. Completamente inodore e dalla carne molto compatta. Ho pensato ad una mazza di tamburo a causa della squamosità ma il gambo così corto e massiccio non corrisponde...

Immagine:
fungo squamoso det.
77,05 KB
Immagine:
fungo squamoso det.
59,56 KB
Immagine:
fungo squamoso det.
59,17 KB
Immagine:
fungo squamoso det.
50,94 KB

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 14:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
a mio avviso si tratta di Amanita vittadinii (Moretti) Vittadini.

Attendi comunque parere autorevole!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.

Città: Vaglia
Prov.: Firenze

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 14:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre incredibilmente veloci!!!!
Grazie per ora

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 14:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
a mio avviso si tratta di Amanita vittadinii (Moretti) Vittadini.

Attendi comunque parere autorevole!!!

ok

Ulderico Bonazzi

Angelo_Xanthi
Utente Senior

Città: Xanthi - Grecia

876 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2012 : 15:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le scaglie scure gia' da giovane, potrebbe essere il molto simile Amanita codinae.

Angelo

spoletino
Utente Junior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 16:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbaglierò, ma a me sembra un fungo omogeneo...

saluti a tutti

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:29:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spoletino:

Mi sbaglierò, ma a me sembra un fungo omogeneo...

se cosi fosse e con la carne molto compatta come dice ssherazade...
da considerare anche Tricholoma caligatum !

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte i n cui è stato staccato il gambo lasacia dei residuo fibrosi non riscontrabili nelle Amanite, avmeno di uno sorta di strappo. Poi quel leggero viraggio verso il rosa pallido alla sezione non mi pare da vittadini nè da codinae.
Ciao
Giò

Un saluto circolare
Giò

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita vittadinii.

Angelo_Xanthi
Utente Senior

Città: Xanthi - Grecia

876 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2012 : 01:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Da quello che ho letto in "Le amanite" di R. Galli, A. codinae differisce da A. vittadinii, oltre che per la taglia inferiore, per le squame scure gia' da giovane. Allora perche' non potrebbe questo (giovane) fungo essere A. codinae?

Angelo

spoletino
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono d'accordo con Sirente, per me probabile Tricholoma caligatum. Anche la forte compattezza della carne non mi torna molto con un'Amanita... o sbaglio? (quantunque su un fungo così piccolo la compattezza potrebbe essere anche un fattore ingannevole, o almeno non così decisivo)

saluti a tutti

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao spoletino,
quante volte hai avuto in mano Amanita vittadinii e Tricholoma caligatum, io penso poche volte altrimenti non saresti così determinato.
Comunque ogni opinione ha pari valenza.
Batman

kappa495
Utente Senior

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2012 : 09:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita vittadini
fuori da ogni ragionevole dubbio

kappa

spoletino
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 10:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Batman, ti ringrazio del tuo intervento a proposito di quanto da me precedentemente scritto. Anche se non condivido la tua frase "io penso poche volte altrimenti non saresti così determinato." Infatti nel mio intervento ho anche scritto l'espressione "... o sbaglio?", certamente non propria di uno che vuole essere "così determinato", come dici tu, ma anzi, che al contrario è aperto ad ogni osservazione a riguardo. A proposito poi del fatto che io abbia o meno tenuto in mano esemplari dei funghi in oggetto, ti posso rassicurare in tal senso, anche se sicuramente tu li avrai analizzati certamente molto meglio di me. Cionondimeno, rimango della mia idea, visto che tra l'altro il concetto di compattezza della carne di un fungo è difficilmente misurabile da una foto ... o sbaglio? ;)
In ogni caso, ti ringrazio del tuo intervento e buona giornata.

saluti a tutti

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 12:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amanita vittadinii può assumere colori più scuri in base a l'idratazione , vedendo le squame rivolte verso l'alto e le screpolature del cappello più idonee al genere Amanita ...

Qui

I funghi giovani portano spesso a inganni...
Ein Pilz, kein Pilz...

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2012 : 12:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Amanita vittadinii può assumere colori più scuri in base a l'idratazione , vedendo le squame rivolte verso l'alto e le screpolature del cappello più idonee al genere Amanita ...

Qui

I funghi giovani portano spesso a inganni...
Ein Pilz, kein Pilz...

Mario

Anche per me Amanita vittadini abbastanza tipica, Tricholoma caligatum è un altro fungo (che tra l'altro dalle mie parti si trova proprio in questi giorni)....

ciao

Fabrizio

Modificato da - Sirente in data 23 novembre 2012 13:15:38
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net