|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4261 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 23:30:14
|
Grazie.
Ma guarda che si trattava di un lavoro per modo di dire. Abbiamo portato un palo con basamanto in cemento per appenderci una mangiatoia per uccelli. Tutto lì.
Ho passato una piacevole mattinata all'aria aperta.
Comunque la caccia all'ultima libellula è ancora aperta a tutti e mi sa che...
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 06 dicembre 2012 23:31:30 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 15:10:42
|
Ormai con tutta questa neve la stagione è proprio chiusa e le libellule le vedremo solo in foto
Alberto quest'anno il record è tuo
Alida
|
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4261 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 16:23:45
|
Ad ogni nuovo post correvo a controllare se nel frattempo qualche nuova libellula era apparsa. Vedo che molti riordinano i loro archivi e postano foto dell'estate, senza alcuna pietà per le mie coronarie.
Quello che mi stupisce è che anche al Sud (Pantelleria) e al centro del Mediterraneo (Malta) la stagione si sia chiusa prima che nella brumosa Lombardia. O forse siamo troppo pochi a seguire con curiosità i cicli vitali delle nostre beneamate libellule.
Comunque:
Coppa graditissima!
Grazie infinite alla giuria, anche del bacio. La esporrò in bella vista (anche se manca la dedica...)
Ed ora aspettiamo la prima del prossimo anno... Alberto
PS: Ci tengo a dire, nei titoli di coda e come pubblicità non troppo occulta, che la carriola dell'ultima libellula è stata cortesemente fornita dagli amici del WWF Groane. PS 2: Lì adesso c'è la neve e una mangiatoria per uccelli. |
Modificato da - Albisn in data 15 dicembre 2012 16:45:48 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2012 : 20:28:54
|
Così, anche quest'anno siamo arrivati al termine.
Mi fa sempre un po' paura pensare a un'intero Ordine di animali che svanisce e si affida alle uova o larve per rinascere da zero l'anno dopo. Anche con gli ortotteri, per esempio. Eppure le libellule non sono nate ieri e sanno come fare!
Mi chiedo, a questo punto, quanto vivrebbe una libellula in condizioni ideali che permangano tutto l'anno (una grande serra climatizzata e illuminata?): sapete per caso se qualcuno ha provato a vedere l'effettiva longevità di questi insetti, magari tenendoli sempre al sicuro senza predatori e senza combattimenti aerei con conspecifici? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 21:43:13
|
ciao dario
non è un "intero" ordine che svanisce nel nulla... da noi, ad es., le due Sympecma svernano come adulti |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 23:11:54
|
C'è sempre un'eccezione che conferma la reg... ehm... la mia ignoranza |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2012 : 23:50:35
|
Forse le Sympecma che svernano da adulti fanno ancora più paura delle altre specie delle quali rimangono uova e larve. Anzi pensandoci bene, credo che le libellule dovrebbero avere tutte le pagine del calendario di NM del 2013: più magico di così non c'è niente !!!
Alida |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|