testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Tortora dal collare Streptopelia decaocto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:42:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto di ieri...scattata durante un giro nella "Valle dei Casali" vicino al Trullo, una zona periferica di Roma.
Se è una Tortora dal collare, mi/vi chiedo se è frquente incontrarla e in quali zone!?
Nei siti di BW che ho visitato non ho trovato molte foto di questa specie ...

Immagine:
Tortora dal collare Streptopelia decaocto
261,37 KB

Modificato da - Bigeye in Data 17 novembre 2006 16:20:56

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tortora dal collare Streptopelia decaocto
269,54 KB

ciaooo
clo
Torna all'inizio della Pagina

Clotilde
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


403 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angelo,
per aver attribuito alle mie foto la denominazione scientifica!

Sul sito, di cui allego il link, ho trovato qualche notizia...

Link

"Originaria dell' Asia meridionale, la Tortora dal collare orientale la si può incontrare in buona parte dell'Eurasia, ed in Africa del nord, alcuni esemplari si sono visti anche in America del Nord. Il suo habitat preferenziale sono le zone aride e semi desertiche con zone alberate, ma sta avendo negli ultimi anni un notevole sviluppo nelle zone antropizzate, infatti è possibile vederla frequentare parchi urbani, in cui trova alberi sempre verdi, che costituiscono un buon rifugio. In Italia è presente al di sotto dei 1000 m s.l.m., specie nelle pinete che si trovano in riva al mare."

un saluto
clo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Clotilde:

Se è una Tortora dal collare, mi/vi chiedo se è frquente incontrarla e in quali zone!?

Qui (Ostia) ne abbiamo una marea. L'anno scorso ho cominciato a mettere un po' di semi fuori per gli uccelli e una coppia hanno occupato la terrazza in modo fisso, tenendo lontano ogni altra forma di vita . Non che mi sono antipatici, tutt'altro, ma la bioversità della mia terrazza era ridotta a ZERO!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 11:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
"Originaria dell' Asia meridionale, ... Il suo habitat preferenziale sono le zone aride e semi desertiche con zone alberate, ..."


Esattamente quello che sta diventando la Pianura Padana e la campagna italiana in genere !!! Ecco perché è così abbondante...

Inizialmente adorava nidificare sulle palme da giardino, che le ricordano l'area di provenienza... Ora nidifica anche nei vasi dei fiori. Questo si chiama essere addattabili e vincenti nella competizione interspecifica!
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2007 : 17:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne inserisco una di stamattina

ciao :)


angelo





Streptopelia decaocto
Tortora dal collare Streptopelia decaocto
245,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2007 : 20:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensate al paradosso che è aperta la caccia alla più piccolina migratrice, che risente dell'avvelenamento delle campagne, della stabilizzazione della sua concorrente "orientale" e di tutti i fattori che condizionano le migrazioni, per cui sembrerebbe oggi un po' in calo numerico rispetto al passato. Mentre, se non ricordo male, la tortora dal collare, effettivamente in notevole espansione, è specificamente protetta.
A quest'affermazione bisogna anche aggiungere che se si aprisse la caccia (all'italiana) alla tortora dal collare, diverrebbe quasi estinta nel giro di un paio di stagioni venatorie ...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net