testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Campanula tracheliu
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior

Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:56:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

D200 105micro scatto remoto f10 1/1 luce naturale 3pod ecc ecc e dupli x guadagnare esclusivamente in sfocato!!100iso

Campanula tracheliu

D200 105micro scatto remoto f13 1/1 luce naturale 3pod ecc ecc e dupli x guadagnare esclusivamente in sfocato!! 100iso

Campanula tracheliu

Salutoni a tutti

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono piaciute. Non capisco, nei dati che indichi, oltre all'apertura diaframma 1/1

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sta per 1 secondo (tempo di scatto).

Non mi convincono, la nitidezza non è il massimo, la luce è un po' piatta con una dominante verdina (ovviamente), il punto di ripresa dall'alto e il taglio delle foglie a sx non contribuiscono, lo sfondo non è del tutto sfocato; a questo punto preferirei una foto "ambientata" e il soggetto un po' più pulito con una schiarita flash...

Campanula tracheliu Paolo Mazzei   Link   Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Mi sono piaciute. Non capisco, nei dati che indichi, oltre all'apertura diaframma 1/1

Gianfranco

Sugli exif il tempo me lo dà come 1/1, penso sia 1 sec non 1/10 vero??

Cloude

Link

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di mazzeip:

Direi che sta per 1 secondo (tempo di scatto).

Non mi convincono, la nitidezza non è il massimo, la luce è un po' piatta con una dominante verdina (ovviamente), il punto di ripresa dall'alto e il taglio delle foglie a sx non contribuiscono, lo sfondo non è del tutto sfocato; a questo punto preferirei una foto "ambientata" e il soggetto un po' più pulito con una schiarita flash...

Ciao Paolo e grazie x la solita critica molto particolareggiata,,,lo sai che è quello che cerco!!!

Allora....ti descrivo il luogo, la piantina si trovava su una piana erbosa con erba alta di ca 40 cm al che ho ripulito la parte anteriore tra lente e soggetto e poi la parte post x avere meno disturbo immediato possibile...

Luce del sole all'alba diffusa dalle nuvole sotto un tetto di ulivi, quindi la dominante verde non è dovuta ad un settaggio in PP....

Per nn tagliare a sx avrei dovuto o avvicinarmi di + o di meno...x nn contribuiscono intendi alla buona riuscita dello scatto immagino...

Ho messo il dupli per aumentare il + possibile lo sfocato e avere meno tracce leggibili possibili (mi è venuto in parte, evidentemente il diafr era troppo chiuso!!??)

Fammi capire cosa intendo x "ambientata"...stessa ripresa ma con fondo leggibile quindi come minimo senza dupli oppure una ripresa di tutta la pianta + da lontano??
Il colpo di flash intendi fill-flash immagino.....ma come sapermi regolare sui settaggi dell'SB-R200R1Ci o l'SB-800???

Devo assolutamente capire cosa intendi------

Cloude

Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intendo che non mortificherei la qualità del 105 con il duplicatore, per giunta scattando con tempi di un secondo (certo, sei sul cavalletto, ma in un secondo basta un movimento d'aria impercettibile per mandarti al diavolo la tua ricerca di nitidezza massima), e che la luce ambiente, soprattutto nelle situazioni che piacciono a voi fotografi dell'alba , a volte va un po' aiutata...

Sei pieno di flash: perché non continui a fare qualche esperimento? Tieni l'SU-800 sulla macchina, magari spento finché fai le tue prove con la luce ambiente, poi accendilo, regolalo a -0,3, tanto per cominciare, su entrambi i gruppi A e B, e aggiungi anche C in manuale. Procurati un po' di stativi piccolini, o usa quelli forniti con il flash su appoggi naturali, qualcuno tienlo in mano, come ti pare, ma prova con i due SB-R200 (uno A e l'altro B) e l'SB-800 (C) per lo sfondo, provando a togliere i due SB-R200 dall'obiettivo, tieni ferma la macchina sul cavalletto e gioca con la luce, provando a spostare i flash anche nei modi meno ortodossi, magari anche uno che ti spara in controluce attraverso le foglie...

Queste foto verdine e un po' scialbette (perdona la franchezza, ma forse è colpa anche dei soggetti non proprio esaltanti) non rendono merito né alle tue capacità, che hai già dimostrato, né a tutti gli aggeggi che ti sei comprato e che poi non usi...

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di mazzeip:

Intendo che non mortificherei la qualità del 105 con il duplicatore, per giunta scattando con tempi di un secondo (certo, sei sul cavalletto, ma in un secondo basta un movimento d'aria impercettibile per mandarti al diavolo la tua ricerca di nitidezza massima), e che la luce ambiente, soprattutto nelle situazioni che piacciono a voi fotografi dell'alba , a volte va un po' aiutata...

Eh eh ...noi dell'alba!!!
Il dupli era solo x rendere lo sfonfo + omogeneo e sfocato possibile, ecco perchè prima o poi mi prendo il 200 che è in standby....
Lo sò che con il dupli perdo 2 stop ed antepongo altri vetri alle lenti del 105 "mortificandone" la qualità......pensavo che in quel momento fosse la soluzione migliore...

Sei pieno di flash: perché non continui a fare qualche esperimento? Tieni l'SU-800 sulla macchina, magari spento finché fai le tue prove con la luce ambiente, poi accendilo, regolalo a -0,3, tanto per cominciare, su entrambi i gruppi A e B, e aggiungi anche C in manuale. Procurati un po' di stativi piccolini, o usa quelli forniti con il flash su appoggi naturali, qualcuno tienlo in mano, come ti pare, ma prova con i due SB-R200 (uno A e l'altro B) e l'SB-800 (C) per lo sfondo, provando a togliere i due SB-R200 dall'obiettivo, tieni ferma la macchina sul cavalletto e gioca con la luce, provando a spostare i flash anche nei modi meno ortodossi, magari anche uno che ti spara in controluce attraverso le foglie...

Hai ragione, ora ho capito diverse cose....intanto che devo sperimentare l'uso dei vari flash, cosa che ho fatto pochissimo e studiarmi x bene anche i libretti d'istruzioni, altra cosa fatto molto poco, poi ho capito che il flash nn và solo usato quando ti servono tempi veloci a causa di vento o altro, ma servono x contribuire alla miglior qualità dello scatto come nel caso sopra..la luce e la situazione ambientale non mi cheidevano il flash ma la resa finale lo avrebbe voluto...ottimo, meglio tardi che mai!!!

Queste foto verdine e un po' scialbette (perdona la franchezza, ma forse è colpa anche dei soggetti non proprio esaltanti) non rendono merito né alle tue capacità, che hai già dimostrato, né a tutti gli aggeggi che ti sei comprato e che poi non usi...

E anche qui come darti torto, direi che di roba x fare OTTIME macro ne ho, manca "solo" l'esperienza e la capacità di SAPER USARE E COMBINARE tutti gli aggeggi che ho e mi camallo nello zaino...
Ti ringrazio veramente molto x le preziose info, ormai lo sai che è quello che cerco e che sono pronto a pescare a mani piene dall'esperienza di persone come te che sono sul campo da anni e che hanno voglia di condividerla..il "bella" o "brutta" nn mi basta, quindi con me, se mi devi cazziare gli scatti scialbi e spenti continua a dirmelo CHIARAMENTE, tanto se per caso nn fossi daccordo te lo direi e ne discuteremmo....

Buona giornata

Cloude

Link

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 10:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le prove che suggerisco a te sono le stesse che sto facendo anch'io, più che la voglia di condividere tecniche che già possiedo (magari... ) mi fa piacere scambiare opinioni senza peli sulla lingua con chi ha la mia stessa passione, e, per quanto mi riguarda, una mia foto che mi viene "stroncata" in modo motivato, soprattutto se invece a me piaceva, mi fa capire molte più cose (a parte un primo, umanissimo momento di fastidio ) di tanti ipocriti "oh che bella!"...

con simpatia...

nymphalidae
Utente Senior

Città: Genova

2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi permetto di inserire anch'io una foto scattata a questo fiore e devo dire che non è facile dargli la giusta profondità di campo visto le dimensioni e la forma molto allungata. Sto iniziando anch'io a fare qualche esperimento con il flash, ma devo dire che per ora sono ancora in alto mare .... La luce naturale mi dà per ora risultati migliori.

Ciao Luca

Foto scattata con CANON 350D - obiettivo Tamron 18/200 - f/6,3 - 1/125 sec. - distanza focale 200 mm. - ISO 100 - No flash
Immagine:
Campanula tracheliu
154,69 KB

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...

cloude
Utente Senior

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 novembre 2006 : 10:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi sembra che a giudicare dal rapporto di riproduzone e il diaframma usato ci ssia un pò troppa prof di campo....hai x caso ongrandito al PC???

Così a me i conti nn tornano....

Grazie

Cloude

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net