|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizio74
Utente Junior
Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
73 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:47:23
|
Mi sembra un fungo! Vicino Rhytisma punctatum |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
maurizio74
Utente Junior
Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 21:44:36
|
Grazie! Si tratta di un fungo patogeno o è un fungo decompositore? Ciao! Maurizio |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 22:53:34
|
Scusa, questo non è il mio campo..... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2013 : 22:50:55
|
Sicuramente patogeno, come dimostra questa foto presa l'autunno scorso sui Lessini, in un punto in cui erano tutti così. Altro non so.
92,98 KB
fern |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2013 : 14:36:51
|
In autunno, come hai osservato, le foglie di Acer pesudoplatanus che iniziano a ingiallire si riempiono di macchie di necrosi. Non so se sia un patogeno o semplicemente la foglia che sta morendo... Lo osservo da anni e tra i miei campioni d'erbario raccolti in autunno ho foglie con identiche macchie. Non crescono, ergo forse si tratta di semplice necrosi... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2013 : 01:40:27
|
Ho cercato in rete e tutte le notizie confermano il suggerimento di Clemens, che sia un fungo del genere Rhytisma. C'era perfino una discussione nel nostro forum, qui ma fra i siti più informativo segnalo questo e soprattutto quest'altro. Stando all'ultimo, fra Rhytisma puncatum e R. acerinum il più probabile pare il secondo, ma altri siti (americani) parlano di una terza specie. Pare non provochi danni seri alle piante infette. Ciao,
fern |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2013 : 22:13:53
|
Non lo sapevo. Le ho sempre osservate ma non avevo mai approfondito. Grazie. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|