|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:28:10
|
Ne aggiungo un paio anch'io, non sono belle come le vostre, ma volano pure loro,
Ciao, Mario Immagine: 268,89 KB Immagine: 293,14 KB |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 20:12:13
|
Belle , belle ...ma chi sono? |
Giovanni |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 20:39:20
|
Complimenti e giú il cappello! Mi permetto di allegare una Hamearis fuciformis, ciao Jiri Immagine: 41,75 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33013 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:55:07
|
Bellissimi scatti!
Io non mi intendo di farfalle, ma sono affascinato dal loro volo, che è diverso da quello degli altri insetti. Mi sorprendono in particolare le farfalle con ali grandi, come Nymphalidae, che riescono a volare veloci nel vento. Devono avere un "software" di guida particolare.
In Sardegna ho osservato Charaxes jasius che volavano da un arbusto a un altro in mezzo ad un maestrale da 15 nodi che scuoteva le chiome e sembrava non se ne accorgessero neppure. Il bello è che non cavalcavano il vento come gli uccelli; sembrava che riuscissero a sincronizzare il moto delle ali in maniera da neutralizzarlo. luigi
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 13:27:54
|
Scusate se non ho messo i nomi, la prima è Agrius convolvoli, la seconda è Deilephila elpenor, salvo errori di determinazione,
Ciao a tutti, Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|