Autore |
Discussione |
|
FocaleFissa
Utente Senior
Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32988 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 23:32:09
|
L'imenottero dovrebbe essere un Crabronidae del genere Cerceris. Mi incuriosisce molto il ragno, che sembra Runcinia grammica (Thomisidae). Non mi pare che abbia predato l'imenottero, né che sia stato predato da lui (non è un cacciatore di ragni). Non capisco neppure la forma e la posizione delle zampe anteriori dell'imenottero; che sia un altro genere? Ricordi cosa hai visto prima e dopo? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 16 novembre 2012 23:35:11 |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 15:38:38
|
Luigi, quando l'ho vista era in quella posizione immobile, quando sono andata via, dopo averla fotografata, era ancora così. Pensa che ho visto il ragno quando l'avevo sul monitor. Non sò che dirti. Ciao carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 16:23:50
|
Non so la dinamica, ma mi pare che l'imenottero sia agganciato, almeno sull'antenna, da un filo di seta del ragno. |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:00:17
|
Valerio, non c'era una ragnatela nella quale l'insetto fosse intrappolato, certo che impigliato in qualche filo è. Ma!! non so proprio cosa dire!!!. ciao Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 novembre 2012 : 18:28:29
|
Quella specie di ragni non tesse la tela. Posiziona solo qualche filo per agganciarsi meglio al fiore. Si tratta di un ragno dal veleno potente che riesce a catturare prede incredibili, si trovano in rete foto con grosse farfalle e addirittura piccole cicale. Niente di strano se avesse predato l'imenottero; la posizione del ragno, però, mi pare innaturale, con l'opistosoma ad angolo; sembra quasi che sia morto.
Quindi, se ho capito bene, l'imenottero non si è mosso mentre tu fotografavi? Sarebbe logico, visto che ha un filo di ragnatela sopra la testa. Era mattina presto e faceva fresco? luigi
|
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 18:48:01
|
foto scattata il 03/08/12, 6:08:47 aria bella fresca. Non si è mosso assolutamente. ciao Carlo |
Modificato da - FocaleFissa in data 18 novembre 2012 19:48:04 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:24:34
|
Si lo so Carlo che non era in una ragnatela, conosco la modalità di caccia dei Thomisidae, e ne ho fotografati diversi. Ciò che è evidente, dalla foto, è che tra i due c'è una qualche interazione; non è per forza una relazione tipo predatore/preda, è pure possibile che uno dei due sia morto per cause esterne e l'altro, non so per quale ragione, stia "esplorandolo". |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:16:11
|
Alle 6 di mattina può darsi benissimo che l'imenottero fosse vivo, ma non si fosse messo ancora in attività e aspettasse di scaldarsi al sole. Resta da capire la posizione e l'atteggiamento del ragno ... luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:50:18
|
secondo me l'imenottero, proprio davanti al ragno, ha proteso la "lingua" per nutrirsi del nettare... e il ragno l'ha afferrato per quella e l'ha fulminato, lasciandogli appena il tempo di retrarla
e nella foto, se lo sta ciucciando beatamente |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:11:38
|
| Messaggio originario di gomphus:
secondo me l'imenottero, proprio davanti al ragno, ha proteso la "lingua" per nutrirsi del nettare... e il ragno l'ha afferrato per quella e l'ha fulminato, lasciandogli appena il tempo di retrarla
e nella foto, se lo sta ciucciando beatamente
|
Tanto beatamente non mi sembra, nel senso che il ragno sta in una posizione scomoda e le zampe sono tenute in modo poco naturale. Di solito, una volta uccisa la preda, si sistemano meglio; se il ragno si fosse messo comodo non avrei dubbi. Comunque, credo anch'io che la spiegazione più verosimile sia che il ragno abbia predato l'imenottero. Peraltro i ragni sopportano bene le basse temperature mentre gli imenotteri come quello, no. Potrebbe aver approfittato del fatto che era ancora mezzo intontito. luigi
P.S.: Hai chiaro come sono messe le zampe anteriori dell'imenottero? Sembrano quasi tronche. Non è che è una di quelle specie con le zampe anteriori strane?
|
Modificato da - elleelle in data 18 novembre 2012 23:16:10 |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:03:34
|
sono talmente affascinato da tutte queste teorie che potrebbe essere il titolo di un documentario "Il ragno e l'Imenottero" ciao Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 novembre 2012 : 16:04:35
|
Noto solo ora che i due non stanno su un fiore, ma su un capolino secco. Sarebbe logico a questo punto che l'imenottero ci avesse passato la notte. Cosa ci faceva il Thomisidae proprio lì, invece che su un fiore? luigi
|
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:21:16
|
a volte gli animali sono veramente indecifrabili. ciao Carlo |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 00:19:37
|
Secondo me il ragno si nasconde dal fotografo, mimetizzandosi dietro la preda. Credo di aver osservato comportamenti simili.. |
|
|
|
FocaleFissa
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2012 : 09:11:42
|
ecco perché, mi sono accorto di lui quando l'avevo sul monitor. ciao Carlo |