|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:03:56
|
Gole del Sagittario(AQ), 18 agosto 2012. Circa 700-800mt slm. La foto è venuta sovraesposta alla luce del sole, per cui l'identificazione è piuttosto difficile(almeno per me!). Ringrazio chi volesse provarci. Per me è un incontro nuovo, ma ho trovato qualche somiglianza, per quanto possibile, con Polyommatus coridon.
Ps: una curiosità, questa farfalla era malridotta e agonizzante, e sembrava "incollata" alla pianta, tanto che ho anche provato a staccarla senza successo. Solo adesso, osservando le foto con attenzione, ho notato le zampe di un ragno che la tengono ben ferma!Aguzzate la vista:lo vedete??
Immagine: 126,84 KB Immagine: 149,26 KB Immagine: 121,96 KB
|
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:11:11
|
in effetti la prima cosa che mi e' venuta in mente e' coridon ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2012 : 19:16:41
|
Grazie Peppe. In effetti il colore di fondo delle ali, e la sfumatura alla base delle ali, e anche la disposizione dei puntini, sembrano coincidere. Ma le lunule ai margini delle ali non si vedono. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net