Autore |
Discussione |
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 01:27:59
|
Salve, sono Ennio, appena arrivato in questo forum. Anche se la mia passione micologica è orientata maggiormente al Genere Agaricus di cui sono un "apprendista micologo dilettante", invio alcune immagini di Agrocybe aegerita, raccolta per il 3° anno consecutivo, alla base di un ippocastano (Aesculus hippocastanum)in un viale alberato e trafficatissimo della mia città. Ho anche effettuato negli anni scorsi, raccolte su salice (salix viminalis)e acacia(Robinia pseudoacacia), che ne dite?; sono inusuali questi habitat per la specie citata oppure rientrano nella norma. Grazie e un cordiale saluto a tutti, Ennio. PS: scusate la cattiva qualità delle immagini, ma ho dovuto fare le foto da lontano per non essere investito dalle auto.
Immagine: 140,05 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 22 febbraio 2009 19:30:10
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2006 : 01:30:28
|
Agrocybe aegerita su ippocastano 2 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:14:11
|
Benvenuto Ennio. La specie si trova un po' ovunque. Sarei preoccupato di consumare il fungo sulla base delle indicazioni fornite (strada di intenso traffico). Penso che inquinamento ne ricevano abbastanza!
Alessandro PD |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:17:09
|
Ciao Ennio, benvenuto nel forum di NM....vedrai troverai tanta gente con cui condividere questa passione.
Per il tuo ritrovamento, diciamo che Agrocybe aegerita predilige la crescita su pioppo, da quì il suo nome volgare, ma non è esclusiva di questo albero. La puoi trovare su diverse latifoglie ma mai su aghifoglie ( ad esempio trovi A. erebia). Io personalmente ho ritrovamenti anche su salice e altre specie che non erano sicuramente pioppi.
Lipo
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:24:52
|
Ciao, dimenticavo ... Se vuoi approfondire il discorso guarda un mio lavoro
Link
Lipo |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:04:21
|
Che bello accendere il pc e vedere un tuo messaggio. Ennio oltre che un amico è un esperto di Agaricus,altro che apprendista dilettante...
Benvenutissimo.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:40:44
|
Benissimo Giorgio... allora quì troverà pane per i suoi denti.....
Ciao |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:40:15
|
Ciao Ennio
Benvenuto al Forum !....Agrocybe aegerita è una specie che non ho avuto ancora il piacere di incontrare, in Svizzera è decisamente rara.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:46:48
|
| Messaggio originario di giorgio gozzi:
Che bello accendere il pc e vedere un tuo messaggio. Ennio oltre che un amico è un esperto di Agaricus,altro che apprendista dilettante... Benvenutissimo. ciao giorgio
Ciao Giorgio, grazie a te e gli altri amici per il benvenuto, però non mi far passare per un grande esperto; di grande ho solo la passione per gli Agaricus,e per i miei monti Sibillini, cordialmente, Ennio. Appena posso (ho ancora dei problemi a inserire le foto, ti risponderò per questo Agaricus " deformatus". PS: non riesco a spedirti tramite il forum, un messaggio privato,dicono che ancora non ho i" per poterlo fare, mandami in privato la tua e-mail, grazie.
|
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:01:49
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Benvenuto Ennio. La specie si trova un po' ovunque. Sarei preoccupato di consumare il fungo sulla base delle indicazioni fornite (strada di intenso traffico). Penso che inquinamento ne ricevano abbastanza! Alessandro PD
|
ciao Alessandro, drei proprio di si!,sono d'accordo con te che in questi habitat nulla vada raccolto. Bei tempi quando i romani li coltivavano sui pioppi lungo il Tevere, allora il fiume era pulito anche a Roma, grazie per il benvenuto, Ennio |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:07:26
|
Salute Ennio, benvenuto sul forum di micologia di Natura Mediterraneo. Il tuo ingresso e' una "benedizione multipla" : perche' vai ad infoltire il numero di amici marchigiani, perche' ti occupi di un Genere impegnativo che alcuni di noi "snobbano" un po', perche' leggo che sei pratico della zona del Parco dei Monti Sibillini che, oltre ad essere molto suggestiva, dev'essere anche prodiga di ritrovamenti interessanti.
Buona partecipazione al forum, Andrea |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:45:45
|
Ciao Ennio ci siamo conosciuti a Sefro due anni fa in occasione del CAMM. Benvenuto al forum. Io con mia grande sorpresa ho trovato l'Agrocybe aegerita oltre che su pioppo anche su FICO (regolarmente tutti gli anni) e su castagno.
ciao da NETTUNO |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2006 : 01:07:31
|
| Messaggio originario di andrea:
Salute Ennio, benvenuto sul forum di micologia di Natura Mediterraneo. Il tuo ingresso e' una "benedizione multipla" : perche' vai ad infoltire il numero di amici marchigiani, perche' ti occupi di un Genere impegnativo che alcuni di noi "snobbano" un po', perche' leggo che sei pratico della zona del Parco dei Monti Sibillini che, oltre ad essere molto suggestiva, dev'essere anche prodiga di ritrovamenti interessanti.
Buona partecipazione al forum, Andrea
Troppo buono Andrea, le benedizioni le può mandare solo il Padreterno, io sarei già contento se potrò essere utile a qualcuno che si interessa di Agaricus, ma sicuramente ho molto più da imparare che insegnare, ciao Ennio.
|
|
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 17 novembre 2006 : 01:16:33
|
| Messaggio originario di nettuno:
Ciao Ennio ci siamo conosciuti a Sefro due anni fa in occasione del CAMM. Benvenuto al forum. Io con mia grande sorpresa ho trovato l'Agrocybe aegerita oltre che su pioppo anche su FICO (regolarmente tutti gli anni) e su castagno.
ciao da NETTUNO
|
Ciao Vittorio, mi ricordo di te e del Convegno del CAMM (Coordinamento Associazioni Micologiche delle Marche), un saluto a te e agli altri amici di Fabriano, ciao Ennio. |
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 23:37:56
|
Ciao Ennio, ho visto solo ora la tua entrata sul forum, oltre la mio personale e caloroso benvenuto ti dico era ora che ti iscrivessi.
un abbraccio Pierluigi |
|
|
cornacchia
Utente Junior
Città: fabriano
Prov.: Ancona
28 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 21:00:27
|
Sai che in un Ippocastano avanti casa mi nasce l'Ippocastanello? Sono stato inizialmente scettico e titubante nel riconoscerlo come Agrocybe aegerita, poi un tuo amico di nome "nettuno", mi ha fatto capire che non era una specie esclusiva di Pioppo come credevo. Grazie a tutti e due...... Vittorio sei forte.
Cornacchia |
|
|
|
Discussione |
|