testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 ippocastanello, ovvero piopparello di ippocastano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 01:27:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
sono Ennio, appena arrivato in questo forum.
Anche se la mia passione micologica è orientata maggiormente al Genere Agaricus di cui sono un "apprendista micologo dilettante", invio alcune immagini di Agrocybe aegerita, raccolta per il 3° anno consecutivo, alla base di un ippocastano (Aesculus hippocastanum)in un viale alberato e trafficatissimo della mia città.
Ho anche effettuato negli anni scorsi, raccolte su salice (salix viminalis)e acacia(Robinia pseudoacacia), che ne dite?; sono inusuali questi habitat per la specie citata oppure rientrano nella norma.
Grazie e un cordiale saluto a tutti, Ennio.
PS: scusate la cattiva qualità delle immagini, ma ho dovuto fare le foto da lontano per non essere investito dalle auto.

Immagine:
ippocastanello, ovvero piopparello di ippocastano
140,05 KB

Modificato da - Andrea in Data 22 febbraio 2009 19:30:10

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 01:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agrocybe aegerita su ippocastano 2
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Ennio. La specie si trova un po' ovunque. Sarei preoccupato di consumare il fungo sulla base delle indicazioni fornite (strada di intenso traffico). Penso che inquinamento ne ricevano abbastanza!

Alessandro PD

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio, benvenuto nel forum di NM....vedrai troverai tanta gente con cui condividere questa passione.

Per il tuo ritrovamento, diciamo che Agrocybe aegerita predilige la crescita su pioppo, da quì il suo nome volgare, ma non è esclusiva di questo albero.
La puoi trovare su diverse latifoglie ma mai su aghifoglie ( ad esempio trovi A. erebia). Io personalmente ho ritrovamenti anche su salice e altre specie che non erano sicuramente pioppi.

Lipo

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, dimenticavo ...
Se vuoi approfondire il discorso guarda un mio lavoro

Link

Lipo

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 11:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello accendere il pc e vedere un tuo messaggio.
Ennio oltre che un amico è un esperto di Agaricus,altro che apprendista dilettante...

Benvenutissimo.

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929

Lipo
Utente Senior

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo Giorgio... allora quì troverà pane per i suoi denti.....

Ciao

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ennio

Benvenuto al Forum !....Agrocybe aegerita è una specie che non ho avuto ancora il piacere di incontrare, in Svizzera è decisamente rara.

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

Che bello accendere il pc e vedere un tuo messaggio.
Ennio oltre che un amico è un esperto di Agaricus,altro che apprendista dilettante...
Benvenutissimo.
ciao giorgio

Ciao Giorgio, grazie a te e gli altri amici per il benvenuto, però non mi far passare per un grande esperto; di grande ho solo la passione per gli Agaricus,e per i miei monti Sibillini,
cordialmente, Ennio.
Appena posso (ho ancora dei problemi a inserire le foto, ti risponderò per questo Agaricus " deformatus".
PS: non riesco a spedirti tramite il forum, un messaggio privato,dicono che ancora non ho i" per poterlo fare, mandami in privato la tua e-mail, grazie.

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Benvenuto Ennio. La specie si trova un po' ovunque. Sarei preoccupato di consumare il fungo sulla base delle indicazioni fornite (strada di intenso traffico). Penso che inquinamento ne ricevano abbastanza!
Alessandro PD

ciao Alessandro,
drei proprio di si!,sono d'accordo con te che in questi habitat nulla vada raccolto. Bei tempi quando i romani li coltivavano sui pioppi lungo il Tevere, allora il fiume era pulito anche a Roma,
grazie per il benvenuto, Ennio

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Ennio,
benvenuto sul forum di micologia di Natura Mediterraneo.
Il tuo ingresso e' una "benedizione multipla" :
perche' vai ad infoltire il numero di amici marchigiani, perche' ti occupi di un Genere impegnativo che alcuni di noi "snobbano" un po', perche' leggo che sei pratico della zona del Parco dei Monti Sibillini che, oltre ad essere molto suggestiva, dev'essere anche prodiga di ritrovamenti interessanti.

Buona partecipazione al forum,
Andrea

nettuno
Utente V.I.P.

Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio ci siamo conosciuti a Sefro due anni fa in occasione del CAMM.
Benvenuto al forum.
Io con mia grande sorpresa ho trovato l'Agrocybe aegerita oltre che su pioppo anche su FICO (regolarmente tutti gli anni) e su castagno.

ciao da NETTUNO

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 01:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea:

Salute Ennio,
benvenuto sul forum di micologia di Natura Mediterraneo.
Il tuo ingresso e' una "benedizione multipla" :
perche' vai ad infoltire il numero di amici marchigiani, perche' ti occupi di un Genere impegnativo che alcuni di noi "snobbano" un po', perche' leggo che sei pratico della zona del Parco dei Monti Sibillini che, oltre ad essere molto suggestiva, dev'essere anche prodiga di ritrovamenti interessanti.

Buona partecipazione al forum,
Andrea

Troppo buono Andrea,
le benedizioni le può mandare solo il Padreterno, io sarei già contento se potrò essere utile a qualcuno che si interessa di Agaricus, ma sicuramente ho molto più da imparare che insegnare,
ciao Ennio.

Ennio Carassai
Moderatore

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2006 : 01:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nettuno:

Ciao Ennio ci siamo conosciuti a Sefro due anni fa in occasione del CAMM.
Benvenuto al forum.
Io con mia grande sorpresa ho trovato l'Agrocybe aegerita oltre che su pioppo anche su FICO (regolarmente tutti gli anni) e su castagno.

ciao da NETTUNO

Ciao Vittorio,
mi ricordo di te e del Convegno del CAMM (Coordinamento Associazioni Micologiche delle Marche), un saluto a te e agli altri amici di Fabriano,
ciao Ennio.

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 23:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
ho visto solo ora la tua entrata sul forum, oltre la mio personale e caloroso benvenuto ti dico era ora che ti iscrivessi.

un abbraccio Pierluigi

cornacchia
Utente Junior

Città: fabriano
Prov.: Ancona

28 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 21:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che in un Ippocastano avanti casa mi nasce l'Ippocastanello?
Sono stato inizialmente scettico e titubante nel riconoscerlo come Agrocybe aegerita, poi un tuo amico di nome "nettuno", mi ha fatto capire che non era una specie esclusiva di Pioppo come credevo.
Grazie a tutti e due......
Vittorio sei forte.

Cornacchia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net