testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cetoniidae! No. Chrysomelidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:29:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

non sono riusciti a capire bene quale specie fosse!
ciao carlo
Immagine:
248,85 KB

Modificato da - elleelle in Data 14 novembre 2012 09:02:16

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai dimenticato i dati!

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate sono nuovo del forum, sono sufficienti questi dati oppure serve qualcos' altro.
foto effettuata a Norma (LT) collina 450 mt l.m. in data 15/05/12, 10:34:55.

Modificato da - FocaleFissa in data 13 novembre 2012 21:59:38

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy

526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la foto ma non è un cetonino. Presumo sia un crisomelide ma aspetta gli esperti

Sethimantis
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 08:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
A colpo d'occhio mi pare un Oreina gloriosa (Chrysomelidae)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe utile una seconda foto che metta in evidenza la forma, i colori e i disegni dorsali per distinguere tra Oreina e Chrysolina.
luigi

Modificato da - elleelle in data 14 novembre 2012 09:04:40

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany

1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 11:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In my mind Luigi's sceptism, he is giving with his last statement, is right. Oreina is more elongate in habit, as the beetle in this photo. Oreina, too, has got a +/- clear bulge at the left and right side of the Pronotum, caused by a rough punctation parallel to the sideborders of the Pronotum.

I'm more into genus Chrysolina and therefor the cluster of C. graminis-C. herbacea-C. coerulans. And most of all it tend to be C. herbacea, but not for sure. As Luigi mentioned, we would need other photos.

Ciao
Klaas

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace ma non ho altre foto.
ciao Carlo

Sethimantis
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Klaas Reißmann:

In my mind Luigi's sceptism, he is giving with his last statement, is right. Oreina is more elongate in habit, as the beetle in this photo. Oreina, too, has got a +/- clear bulge at the left and right side of the Pronotum, caused by a rough punctation parallel to the sideborders of the Pronotum.

I'm more into genus Chrysolina and therefor the cluster of C. graminis-C. herbacea-C. coerulans. And most of all it tend to be C. herbacea, but not for sure. As Luigi mentioned, we would need other photos.

Ciao
Klaas

Concordo con i tuoi appunti Klass, mi sento di rivedere la mia prima impressione. Dalla foto sembra avere una forma poco allungata, Oreina spesso mostra un disegno con andamento longitudinale sul dorso ed inoltre possiede un pronoto un pò più espanso lateralmente.

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 13:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse con la pianta possiamo limitare la scelta....

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 14:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono riuscito a trovare quest'altra foto.
Immagine:
235,94 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 15:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdona, io non capisco molto di insetti, ma ho l'impressione che quest'ultimo sia una specie molto diversa (forse questo sì, un Cetoniidae). Resto anch'io in attesa, così imparo qualcosa…

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

FocaleFissa
Utente Senior

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 15:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forest, credo proprio che tu abbia ragione, io sono nuovo del forum e ancora non riesco a classificare quasi nulla, una cosa è certa, erano entrambi sulla stessa pianta. ciao Carlo

Sethimantis
Utente Junior

47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 15:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FocaleFissa:

Forest, credo proprio che tu abbia ragione, io sono nuovo del forum e ancora non riesco a classificare quasi nulla, una cosa è certa, erano entrambi sulla stessa pianta. ciao Carlo

Esatto questo è un vero Cetoniidae :-)

Modificato da - Sethimantis in data 14 novembre 2012 15:57:31

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy

526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 16:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente Cetonia aurata ssp pisana

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net