testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Id libellula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bguerrazzi
Utente Senior

Città: Pisa

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:16:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto del 29/09/2007 Ospedaletto (Pisa) chiedo aiuto per il nome grazie
Bruno
Immagine:
Id libellula
178,2 KB

Bruno

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di saper rispondere anch'io dopo aver appena riletto questa scheda: Link

Nella foto si vedono chiaramente tutti gli elementi caratteristici. Banalizzando:
Zampe striate di giallo, pterostigma chiaro bordato di nero, venature delle ali rosse, macchia gialla sull'ala posteriore e occhio azzurro sotto, macchie nere sulla "coda". Insomma: Sympetrum fonscolombii.

E se fossi riuscito a sbagliarmi ? Non oso pensarci.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 12 novembre 2012 22:48:27
Torna all'inizio della Pagina

bguerrazzi
Utente Senior

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:44:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alberto ho visto la scheda, il mio dovrebbe essere una femmina e il maschio
L'ho posto ieri, sono proprio contento

Bruno

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi dire femmina androcroma? Questa non me l'aspettavo proprio

In effetti i fianchi dell'addome sono meno rossi di quelli del maschio. Non saprei.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 12 novembre 2012 23:01:36

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

@alberto: non ti sei sbagliato , visto che le schede servono ?

@bruno: non l'hai letta abbastanza attentamente , la femmina ha le linee nere ai lati dell'addome, e le ali con il radio nero anche dalla base al nodulo... questo è un maschio*

*p.s. a parte che lo si vedeva anche dalla forma delle appendici terminali ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

bguerrazzi
Utente Senior

3142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio ai ragione la leggerò con attensione devo inparare.
Grazie Bruno

Bruno

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scheda serve ed è fantastica.

Tuttavia il fatto che alcuni caratteri della femmina restano immutati anche quando diventa androcoma forse andrebbe specificato...

Ma in che percentuale sono queste f. androcrome del S. fonscolombii? Sono rare o comuni? In questo momento non mi stanno per niente simpatiche .

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 12 novembre 2012 23:22:23

gomphus
Moderatore

Città: Milano

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa alberto, ma dove sarebbe la femmina androcroma ?

abbiamo detto che questo è un maschio... per la precisione, in fase di maturazione, per forza che è meno rosso di quelli totalmente maturi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Maurizio

Forse mi sono espresso male. Avevo capito che questo un maschio e, adesso che dici che è immaturo, capisco ancora meglio alcuni particolari.

Ce l'ho con le femmine androcrome che non avrei saputo distinguere da questo esemplare, senza il tuo aiuto.

Saluti e grazie per la tua pazienza
Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net