|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:37:03
|
Credo di saper rispondere anch'io dopo aver appena riletto questa scheda: Link
Nella foto si vedono chiaramente tutti gli elementi caratteristici. Banalizzando: Zampe striate di giallo, pterostigma chiaro bordato di nero, venature delle ali rosse, macchia gialla sull'ala posteriore e occhio azzurro sotto, macchie nere sulla "coda". Insomma: Sympetrum fonscolombii.
E se fossi riuscito a sbagliarmi ? Non oso pensarci.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 12 novembre 2012 22:48:27 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:44:01
|
Grazie Alberto ho visto la scheda, il mio dovrebbe essere una femmina e il maschio L'ho posto ieri, sono proprio contento |
Bruno |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2012 : 22:55:14
|
Vuoi dire femmina androcroma? Questa non me l'aspettavo proprio
In effetti i fianchi dell'addome sono meno rossi di quelli del maschio. Non saprei.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 12 novembre 2012 23:01:36 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:00:35
|
ciao ragazzi
@alberto: non ti sei sbagliato , visto che le schede servono ?
@bruno: non l'hai letta abbastanza attentamente , la femmina ha le linee nere ai lati dell'addome, e le ali con il radio nero anche dalla base al nodulo... questo è un maschio*
*p.s. a parte che lo si vedeva anche dalla forma delle appendici terminali ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:11:26
|
Maurizio ai ragione la leggerò con attensione devo inparare. Grazie Bruno |
Bruno |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:14:52
|
La scheda serve ed è fantastica.
Tuttavia il fatto che alcuni caratteri della femmina restano immutati anche quando diventa androcoma forse andrebbe specificato...
Ma in che percentuale sono queste f. androcrome del S. fonscolombii? Sono rare o comuni? In questo momento non mi stanno per niente simpatiche .
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 12 novembre 2012 23:22:23 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:37:18
|
scusa alberto, ma dove sarebbe la femmina androcroma ?
abbiamo detto che questo è un maschio... per la precisione, in fase di maturazione, per forza che è meno rosso di quelli totalmente maturi |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:50:08
|
Carissimo Maurizio
Forse mi sono espresso male. Avevo capito che questo un maschio e, adesso che dici che è immaturo, capisco ancora meglio alcuni particolari.
Ce l'ho con le femmine androcrome che non avrei saputo distinguere da questo esemplare, senza il tuo aiuto.
Saluti e grazie per la tua pazienza Alberto
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|