testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis hugy
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 16:26:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Particolare
Esemplare femmina adulta, Noci (BA)

Immagine:
Vipera aspis hugy
286,68 KB

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2006 : 18:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello scatto e bello sguardo, l'occhio della vipera nei miei confronti è davvero magnetico.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 19:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto. dalle mie parti la notte gela, e non ne trovo più molte

giuliano petreri

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 07:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giuliano,
non ne trovi più molte per questo motivo?
Beato te allora, vivi in un paradiso!
Qui da noi la frequenza di ritrovamento è di una all'anno, forse!
Anche in primavera, nelle migliori condizioni, si possono fare decine e decine di km, non trovando più nulla,!
A parte il fatto che non si sa più dove andare a cercarle: il parco nazionale della murgia è ormai solo una teoria di campi coltivati!
Conoscevo un posto (quaranta ettari) dove sino a un paio di anni fa si camminava sulle luscengole ed i ramarri, in aprile era un miracolo, un'esplosione di vita che veramente ti faceva pensare, con orchidee rare, insetti mai visti (Saga pedo, tanto per fare un esempio, TESTUGGINI (T.H.hermanni), colubri leopardini,cervoni, saettoni, coronelle, biacchi e c'erano anche le vipere.....
Ebbene,cosa vuoi trovare ora, quando hanno eliminato i muretti a secco,arato,macinato le rocce sino a renderle sabbia, e ogni anno seminato, irrorato pesticidi per almeno cinque volte, trebbiato e, tanto per finire, bruciato le stoppie, casomai fosse rimasta una squama viva!!?
In questa situazione di totale squilibrio (in)naturale poi, aggiungici migliaia di rapaci, corvidi, cacciatori che sino all'anno scorso hanno cacciato nel parco e dimmi tu se una povera vipera possa essere rimasta ancora viva.
Scusa lo sfogo, Giuliano, e goditi il tuo paradiso
A proposito!!Mi puoi spiegare la storia di quel posto dove allevano le vipere!!??

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 07:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
circa trent' anni fa, era molto in uso qui nel lazio lanciare da elicotteri vipere perche si credeva che una vipera che vive in natura produce più veleno. allora la giunta regionale avviò questo programma per far fronte alla enorme richiesta. più escursionisti, più morsi di vipera. la giunta regionale successiva abbandonò il progetto vista la mostruosità che rappresentava, e visto che alla fine tutti questi casi di morsi pronosticati non si verificavano. così le vipere introdotte rimasero li dimenticate da tutti. ora cominciano a creare problemi per le persone che vanno ad abitare in quella zona. se ne possono avvistare pure 6-7 ogni 500 metri. se decidi di andarci il periodo migliore è inizio settembre

giuliano petreri

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah... riflettiamoci un attimo su, prima di avallare leggende metropolitane sconfessate da tutti quelli che hanno a che fare seriamente con i serpenti, e oggetto di satira (come il bel disegno di Stefano Maugeri nella guida di Silvio Bruno sui serpenti d'Europa, che ritrae, mi sembra, Silvio e Franco Tassi sull'elicottero che lanciano estasiati scatole piene di vipere sibilanti... ).

Oltre all'infondatezza della cosa (chissà come è nata questa voce, ma continua a girare, riferita a volte al Parco d'Abruzzo, altre al Gran Sasso, dove sarebbe invece questo posto?), ritieni plausibile che, se qualcuno avesse (lo dico per assurdo...) aumentato artificiosamente la densità di vipere in un punto trent'anni fa, dopo trent'anni tale densità sia rimasta ancora così alta (alla faccia degli spazi vitali necessari ad ogni adulto, che sono una caratteristica della specie)?

Vipera aspis hugy Paolo Mazzei   Link   Link

serrafish
Utente V.I.P.

Città: roma

188 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
all oasi di maccarese ci sono stato mille volte e in vari periodi,mai vista una vipera

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 13:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
permettetemi di dissentire sul lancio di vipere dagli elicotteri: è ormai senza ombra di dubbio che si tratta di pura leggenda popolare.
Daltro canto posso affermare che le campagne romane sono ancora "relativamente" ricche di ofidi e tra questi anche le vipere. Le virgolette sono d'obligo, dato che un bellissimo lavoro di Augusto Cattaneo, publicato recentemente, vengono analizzati e comparati i dati raccolti in trent'anni di ricerca e il grafico non è sicuramente incoraggiante !
Ciao, Mauro.

Mauro

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 13:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se realtà o legenda metropolitana io non lo posso giurare. io a quei tempi non ero ancora nato. la zona in questione è dal cimitero di maccarese prendete il sentiero(tratturo) verso l' olivella, superate il recinto delle maremmane e arrivate al bosco dei bambini. li controllate lungo gli argini del canale asciutto. ora purtroppo non ne vedo affatto(ci sono stato stamane, niente) ma in stagione è pieno

giuliano petreri

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 18:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quella del lancio delle vipere dall'elicottero fa il paio con la storia dei lupi lanciati sempre dall'elicottero (che passione per questi mezzi!!).
l'"aneddotica naturale" è infarcita di queste leggende prodotte da chissà quale mente gloriosa.
una volta Silvio Bruno mi disse che aveva intenzione di pubblicare tutte le leggende metropolitane sui rettili in un aulico volumetto che avrebbe intitolato "stupidario erpetologico". Chissà se poi l'ha fatto o se ha ancora intenzione di farlo. è un po' di tempo che non lo sento.
giampaolo

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2006 : 00:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sapevo che era solo una leggenda quella dei serpenti lanciati dall'elicottero, dei lupi sinceramente non l'avevo mai sentita...
Ma non morirebbero se davvero fossero lanciati da una certa altezza?
Per aspis: lo spietramento e la messa in coltivazione di quelle terre che anche io conosco abbastanza bene purtroppo causano moltissimi danni all'intero ecosistema, non solo alle vipere, ma non si fa molto per evitarlo.
In Basilicata però, soprattutto nell'entroterra agricolo se ne vedono ancora per fortuna (anche se sono fortemente perseguitate!)
Vilmer

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 08:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti: mi intrometto anch'io...

Ma non morirebbero se davvero fossero lanciati da una certa altezza?

Li dotano di paracadute, naturalmente

La storia dei lanci di vipere e lupi gira frequentemente anche da noi riguardo all'alto Appennino Tosco-Emiliano...

Paofon

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2006 : 09:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E va bene: una volta per sempre dirò tutta la "verità": le vipere dall'elicottero di solito le lancio io, perchè mi sono immunizzato da anni contro il loro veleno con il metodo della mitridatizzazione ( dosi crescenti una volta alla settimana, iniziando da 0,001 mg di veleno soluto in un mg di soluzione fisiologica)
La dose si raddoppia sino ad arrivare ad un cc di veleno puro iniettato, di solito nel naso, nel lobo dell'orecchio, nell'alluce destro, sotto l'unghia, dove non fa male per niente.
Le vipere vengono lanciate senza paracadute, perchè non si saprebbe dove agganciarglielo: il segreto per non farle morire sta nel costringerle ad assumere una posizione arrotolata!
Dopo di che vengono lanciate come freesbee e planano dolcemente,atterrando anche sull'acqua dei laghi dopo pochi saltelli.!!

Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2006 : 15:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco spiegata tutta la verità...
Adesso capisco!
Vilmer

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net