Saluti a tutti trovati tra i rami di una siepe di Lauro,(più esattamente sul legno della staccionata un pò inglobata dalla siepe),a Ierago,(VA),l'8 novembre scorso. Il maschio stava a qualche decimetro di distanza ed ho potuto catturare entrambi senza difficoltà, complice sicuramente la temperatura fresca,per poterli fotografare con comodo. La femmina è enorme:comprese le filiere misura 20 mm!
Immagine:
122,94 KB Immagine:
93,62 KB
il maschio ovviamente di statura assai inferiore:
Immagine:
129,97 KB
dopo averli adeguatamente fotografati ho trasferito il maschietto nel terrario ospitante la femmina, sperando che il tutto non finisse in tragedia; dopo aver percorso in esplorazione il perimetro della scatola le zampe anteriori del nostro hanno incontrato le medesime della femmina, instaurando un breve dialogo di toccamenti delicati e guardinghi e sempre con le dovute attenzioni,(ma mi sembrava senza troppe preoccupazioni),è salito sul dorso della compagna:
Immagine:
88,45 KB Immagine:
118,33 KB Immagine:
119,13 KB Immagine:
99,26 KB Immagine:
91,57 KB
più o meno un paio d'ore dopo il maschio si è allontanato e per evitargli una prevedibile brutta fine l'ho riposto nella sua provvisoria dimora, in attesa di liberarlo; la femmina magari potrei provare a tenerla per documentare la deposizione delle uova...
Purtroppo, è praticamente impossibile riprendere queste scene in natura, anche perché si tratta di un ragno notturno. Se vogliamo fare una piccola eccezione, anch'io ho filmato i dettagli dell'accoppiamento di questa specie; per esempio:
A volte anche i ragni hanno le loro defaillances: sembra che questa volta il palpo non si voglia aprire ......
luigi
Modificato da - elleelle in data 11 novembre 2012 09:42:29
....... ho potuto catturare entrambi senza difficoltà, complice sicuramente la temperatura fresca,per poterli fotografare con comodo .....
In realtà, non è una questione di bassa temperatura; sono ragni invernali che la sopportano benissimo. E' proprio una questione di "temperamento". Da piccoli gli Zoropsis corrono velocissimi come la maggior parte dei ragni, ma da adulti si muovono guardinghi e pronti ad assumere la posizione di minaccia anziché fuggire (peraltro, se volessero, sono degli arrampicatori formidabili capaci di correre sul vetro verticale). A quanto pare, rischiano di meno così; forse passano più inosservati ...... luigi
Ed ecco che finalmente scopro come nascono i bambini!!! ... pardon, come nascono i ragnetti... , perché fra letteratura e realtà c'è una bella differenza!
Grazie ul cast e elleellle, bravissimi tutti e due!