|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Selys
Utente Senior
Città: Mosta (Malta)
611 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 17:14:30
|
Secondo Askew (1988: 190) T. arteriosa (Burmeister 1839) si trova tra Isole canarie - Nordafrica - fino "Rhodes island" (Rhodos) - invece la T. festiva (Rambur 1842) da Iraque, Rhodos, Cipro.
Non ho la possibilità da controllare - e solo una indicazione zoogeografica... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
rosso75
Utente Junior
Città: San Giovanni in croce
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2012 : 18:43:56
|
Ciao, che bella libellula..non conosco assolutamente la specie in oggetto, ma le specie mediterranee mi interessano...so che T. annulata è già presente in centro/sud Italia e Grandi Isole, purtroppo non l'ho mai vista, ma ho visto foto di esemplari "sardi"..Dijkstra, 2006 indica che l'ecologia di T. arteriosa è simile a quella di T. annulata, chissà che prima o poi non arrivi anche da noi portata dallo scirocco.. Leggo, sempre su Dijkstra, che T. festiva invece è di provenienza orientale, non africana e dovrebbe essere legata ad acque correnti. Incuriosito sono andato a cercare la distribuzione di T. arteriosa e T. festiva sull'Atlas of the Odonata of the Mediterranean and North Africa (LIBELLULA, Supplement n.9, 2009): entrambe le specie di Trithemis sono segnalate per Cipro. Grazie per la ventata di esotico! Saluti Fausto |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 15:37:32
|
ciao
le indicazioni di askew si riferiscono soprattutto al territorio almeno politicamente europeo e (se ricordo bene, non ce l'ho qui a casa) al nord africa, quindi incluse le canarie e le isole greche, come rodi, presso la costa turca
T. arteriosa è presente, seppure molto localizzata, nel sud della turchia e nel levante, quindi anche se non fosse stata segnalata di cipro, non ci avrei visto niente di strano |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|