testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rosso75
Utente Junior

Città: San Giovanni in croce
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:35:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
chiedo aiuto per identificazione di piccoli anfibi "di montagna", al margine di laghetto alpino con vegetazione di sponda (carici) ed acquatica, circa 1900 m di quota, Dolomiti Trentino.
Ce ne erano decine nere o brune scure punteggiate, lunghe un cm, anche meno...centinaia di girini neri nel laghetto..(se necessario invio foto)
si tratta di Rana temporaria..o sto dicendo una bestiata
Grazie per l'aiuto
saluti
fausto
Immagine:
aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
192,89 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:49:47

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me potrebbe essere effettivamente R. temporaria. Non so se ci sia modo di distinguere le ranocchie neometamorfosate. Se sì, sarei lieto di sapere come

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare proprio un neometamorfosato di rospo comune, Bufo bufo, è piccolissimo, appena uscito dall'acqua e nella foto si vedono a malapena le tipiche ghiandole parotoidi; ma un neometamorfosato di Rana temporaria dovrebbe essere di colore più marroncino e contrastato, con zone chiare e zone più scure (per esempio sui timpani).

Aggiungi anche foto dei girini, per sicurezza; ma se sono neri sono sicuramente di rospo (quelli di rana temporaria sono marroncini macchiettati di chiaro).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa mia vecchia foto, peraltro non perfettamente a fuoco, vedi la differenza. Il neometamorfosato di rospo (piccolino, a sinistra) era appena uscito dall'acqua, quello di Rana (a destra) era anch'esso giovane, anche se forse fuori dall'acqua da qualche giorno o settimana.

Ad ogni modo le dimensioni sono quelle: il neometamorfosato di rospo è solitamente più piccolo.

Messaggio originario di Barbaxx:
Immagine:
aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
198,8 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 08 novembre 2012 20:52:53
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: fidatevi, quest'estate, salvando i rospetti dalla strada, mi sono fatto una certa esperienza
Messaggio originario di Barbaxx:
Immagine:
aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
188,5 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

rosso75
Utente Junior

Città: San Giovanni in croce
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Orsobblu e Barbaxx per l'attenzione!
invio un paio di altre foto (purtroppo non perfettamente a fuoco): un esemplare marroncino con puntini neri, i girini che contemporaneamente c'eran nel lago ed una coppia di esemplari leggermente diversi fra loro... alcuni parevan più marroncini e meno "lucidi" altri decisamente più scuri e lucidi.
La prossima estate porrò più attenzione mentre cerco acquitrini e pozze con libellule..conosco già diversi siti dove trovo ogni estate centinaia di piccoli anfibi (ranocchie/rospi?) neometamorfosati, in Dolomiti tra luglio ed agosto
Mi è capitato di trovare un paio salamndre nere nel 2010...mannaggia se mi ricordo dove o messo e come ho chiamato le foto ..
A presto
Fausto
Immagine:
aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
285,17 KB
Immagine:
aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
221,72 KB
Immagine:
aiuto identificazione rana di montagna - rospo Bufo bufo
224,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì sì anche io la penso come dice Stefano (Barbax). Rospo comune

Patrick Scimè



Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6004 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 22:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rosso75:

Mi è capitato di trovare un paio salamndre nere nel 2010...mannaggia se mi ricordo dove o messo e come ho chiamato le foto ..


Confermo, rospo comune.

A proposito di salamandre nere, tieni conto che la distribuzione in Trentino-Alto Adige è ancora poco conosciuta... potrebbe esserci spazio per qualche scoperta... (anche se non è questo il posto per indicazioni dettagliate, sapere in che valle potrebbe essere interessante assai!).

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che fai per i rospi è bellissimo Barba,
in molti posti ci sono delle stragi terribili

Nic

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 08:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, rospetti.

Osanna a Babaxx per quello che fa lungo le strade!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Sto imparando.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net