testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 cianolichene molto molto piccolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 14:53:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono molto curiosa e ogni aiuto è benvenuto! quindi torno qui a chiedere il vostro aiuto per un davvero molto piccolo cianolichene.
Raccolto su arenaria a circa 600 m slm in territorio di Mojo Alcantara, allo stereomicroscopio appare costituito di soli "isidi coralloidi". Al microscopio le cellule sono isodiametriche come in Leptogium. Non si vedono apoteci. E'davvero molto piccolo considerate che le foto sono state fatte sotto lo stero al max ingrandimento (sarà "alto" mezzo mm).
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
136,14 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
110,78 KB

dany

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 12:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniela,

Restiamo circospetti con queste lichene. Ecco le mie ipotesi che metto alla prova.
Le escrescenze nere che si indovina sulla foto potrebbero essere i conodiofore delle pycnidi ciò che farebbe pensare a Reichlingua leopoldii
Si potrebbe immaginare anche un giovane Cystocoleus ebeneus ma questa specie silicicosa cresce piuttosto vicino ai fiumi.
O ancora a Micarea botryoides ma quando si trova su rocce le sue picnidi sono immerse mentre qui non e il caso...
Polychidium muscicole giovane senza apoteci sarebbe anche un altre ipotsi...Spaciente, queste foto non mi permettono di dire ne più se non che ho une preferanza per Reichlingua leopoldii.

A presto.

Christiano




Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 16:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora intanto ti ringrazio per averci provato!
cominciamo con Reichlingua leopoldii
non trovo foto e informazioni su Google quindi non riesco a farmene un'idea.
poi: Cystocoleus ebeneus
ha come alga partner Trentepohlia e non è il mio caso
poi:Polychidium muscicola
ci avevo pensato ma ha più portamento fruticoso ed è decisamente più grande.
poi:Micarea botryoides
non è lei
Insomma è un dilemma
dovrei vedere se all'università c'è uno stereo più potente e con macchina fotogr. incorporata. Posso postare lunedì una foto del tallo al micro e se c'è lo stereo più potente altre foto. Lo capisco da foto è molto difficile, posso aggiungere che mi è sembrato che "questi isidi coralloidi" partissero da un piccolo tallo appiattito come un lobetto rotondeggiante.mah
Aspetto altre nuove e ancora grazie

dany
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 16:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco una foto di Reichlingia leopoldii (vedo che ho fatto un errore di battitura nel nome). Scusa per la cattiva qualità.

Christiano


Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
95,32 KB

Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2012 : 22:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ecco.


Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
95,26 KB


Christiano

Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2012 : 16:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai cosa...che potrebbe somigliarci ma così da "lontano" capisci che c'è qualcosa a forma di "cuscinetto! e pensi che è un lichene. Quello che io ho raccolto era solo da "lontano" una macchiolina nera che per curiosità ho pensato: poi la vedo allo stero e così ho scoperto fosse un cianolichene!!!
E' come se invece di vedere un Leptogium macroscopicamente e poi vedere allo stereo che ha isidi, in questo allo stereo a mala pena vedi che ci sono delle cose che sembrano isidi.
spero di essermi spiegata!
ti ringrazio per l'aiuto perchè la curiosità mi uccide e mi piacerebbe che anche altri provassero a suggerire qualcosa. :-(

dany
Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 15:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
107,26 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
108,83 KB

dany
Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 15:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo di che non so davvero cosa altro posso fare per aiutarCI a scoprire di chi si tratta!!
Aspetto buone nuove dai LICOAMICI!


Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
82,7 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
200,41 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
110,57 KB

dany
Torna all'inizio della Pagina

Poli
Moderatore

Città: Genova


321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 18:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... anch'io di primo impatto avevo pensato al Cystocoleus.
se fosse su corteccia ti direi un Leptogium di quelli molto molto piccoli (es. L. microscopicum). Ora non ricordo se c'è anche qualche specie terricola, ma non credo

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 15:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo!!!
Sono Daniela (sicilia)corso ARPAT ci sei?
Aiutamiiiiii!
Se vuoi posso mandartelo se pensi sia interessante.
Io arrivo a Leptogium (corticicoli) e anche non esistenti in Sicilia :-(
aspetto tue nuove!
Dani

dany
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda tantissimo Pyrenopsis triptococca (se hai il mio libro I Licheni di Calabria puoi vedere la figura dove sono presenti anche apoteci). Altrimenti ti posto una foto.
Vale!

Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 20:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Prof. ma fosse questo non è segnalato in Sicilia quindi bisognerebbe indagare!comunque no purtroppo non ho il suo libro può mandarmi la foto allora!
grazie ancora
c'è da ragionarci :-)

dany
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 10:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle nuove investigazioni mi orientano verso Lichinodium sirosiphoideum un cianolichen che cresce su rocce calcaree e basaltiche.
Dispone di molto piccoli lobi sottili come quelli che si vede su una delle foto...Non è signalato su italic ma forse hai fatto una bella scoperta ? ...

Christiano



Modificato da - Christiano in data 15 novembre 2012 10:46:46
Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 12:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Christiano davvero grazie c'è da ragionare a lungo!!

dany
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 16:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco la foto.
Vale!
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
136,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 16:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Prof.

dany
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciò diventa appassionante, più avanciamo più il misterio sembre prendere del campo ...
Quale sono i caratteri che vi fanno pensare Pr.che Pyrenopsis triptococca corrispponda all'esemplare di Daniela ?

Ecco una foto di Lichinodium sirosiphoideum. Sebbene sia lontano da essere categorico, trovo che fino alla prossima scoperta di elementi significativi, i piccoli lobi spilacciati di questo lichene l'avvinciniano abbastanza d'il nostro misterioso campione.

A seguire.

Christiano


Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
171,65 KB

Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2012 : 11:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo all'immagine di Cristiano che di più somiglia a Pyrenopsis triptococca che cresce su substrati litici acidi.
Ritorniamo alla foto di Danielademon. Si tratta certo di un Cianolichene e il Prof. Nimis ha visto abbastanza bene poiché si vede in una delle foto un pseudocortex. Non vedo bene però le alghe che dovrebbe essere avvolte da una guaina gelatinosa. Prova a fare una sezione di quelli che sembrerebbero Isidi o una parte del tallo. Così possiamo azzardare un nome più veritiero.
Vale.

Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:08:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PUNTILLO:

Mi riferivo all'immagine di Cristiano che di più somiglia a Pyrenopsis triptococca che cresce su substrati litici acidi.
Vale.


Ecco una vista più prossima di Lichinodium sirosiphoideum dove vediamo meglio i lobi sottile (come quelli che vediamo sulla foto avvicinata di Daniela).
Pyrenopsis triptococca non sembra presentare una tale struttura del meno su la foto di Pr.Puntillo ? ...
Non ho avuto mai l'opprotunità di incontrare Lichinodium nel suo ambiente naturale, le mie foto provengono del sito "Discover Life". Mi sembra affidabile ma preferisco lasciare al Pr.la cura di giudicarne.
A presto.

Christiano

Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
190,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Prof. domani cercherò di fare una sezione migliore in modo da poter riconoscere meglio...quello che può tornarci utile!!
grazie a TUTTI!!!

dany
Torna all'inizio della Pagina

danielademon
Utente V.I.P.

Città: Moio Alcantara
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2012 : 14:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qui delle nuove foto che però mostrano quanto già visto secondo me e che cioè si tratta di un Leptogium certo definire quale è un problema
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
42,91 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
97,7 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
118,3 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
99,18 KB
Immagine:
cianolichene molto molto piccolo
116,29 KB

dany
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net