testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 forse tentativo di accoppiamento?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:08:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cavriglia (AR)
Ho osservato questi due esemplari fra le 23:36 del 1/11 (prima foto) e le 0:13 del 2/11 (ultima foto). Continuavano a girarsi intorno "tastandosi" con quelle protuberanze che fuoriuscivano da un lato. E' un approccio per l' accoppiamento?
Dopo 45 minuti di osservazione (al buio), ho desistito dal seguire come finiva la cosa...
Ma sarebbe successo qualcos'altro? Dovevo avere più pazienza?
Grazie...

Immagine:
forse tentativo di accoppiamento?
164,01 KB

Modificato da - Subpoto in Data 08 novembre 2012 20:56:21

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
forse tentativo di accoppiamento?
155,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
forse tentativo di accoppiamento?
104,43 KB

Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
forse tentativo di accoppiamento?
99,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
forse tentativo di accoppiamento?
132,16 KB

Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2012 : 00:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche un match di calcio dura 90 minuti

vedi

"Good people don't go into government" (D. Trump)

forse tentativo di accoppiamento?
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 08:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, se presumiamo che dopo questi preliminari sia avvenuto l'accoppiamento, possiamo fare una ipotesi su di che specie si tratti? Mi sembrava di aver capito che Deroceras reticulatum e D. agreste , ad es., avessero cicli annuali differenti (uno con riproduzione autunnale, l'altro primaverile)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 11:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Belle foto, peccato che hai finito la pazienza prima dei Deroceras.
Il ciclo primaverile dovrebbe averlo Deroceras rodnae ma non so se sia una regola, spesso trovo popolazioni con esemplari di varie fasi di sviluppo, alcune specie del gruppo di D. reticulatum potrebbero avere più di una generazione all' anno.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 16:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:


Il ciclo primaverile dovrebbe averlo Deroceras rodnae ...


Grazie Sandro; ho visto che non abbiamo in galleria la foto di D. agreste, ce l'aveva mandata Limacus.
Link

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho chiesto a Limacus di specificarci i caratteri esteriori con cui distinguere le due specie ma sono ancora in attesa di risposta.
Per il momento non l'ho taxato e rimane un Deroceras del gruppo reticulatum, speriamo di diventare più bravi in futuro.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Limacus
Utente nuovo


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
ti avevo risposto in questa discussione:
Link

In base alla mia esperienza personale metterei in evidenza quanto segue (senza indagine anatomica da prendere comunque con le dovute cautele):

D. agreste: privo di macchie; vive in ambienti naturali (prati e prato-pascoli montani, alpini e subalpini), in genere a quote superiori ai 1500 m.

D. reticulatum: generalmente con macchie scure (a volte privo di macchie); vive in ambienti naturali, ma spesso anche in ambienti di origine antropica (orti, giardini, ambienti ruderali, coltivi, ecc...), dalla pianura a quote piuttosto elevate.
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Stefano ma la risposta mi era sfuggita.
Grazie anche per gli ulteriori chiarimenti anche se di lavoro da fare sui Deroceras ce n'è ancora molto.
In questo caso dunque dovremmo essere nel gruppo reticulatum,credo che dalle foto non si possa dire di più.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net