|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:34:13
|
Salve a tutti,in questi ultimi giorni di bel tempo,con l'aria tiepida,si vede ancora qualche farfallina.Ma ce n'è una che abbonda ed è l'Autographa gamma.Nessun fiore sfugge alla sua ricerca Gambettola 21 ottobre
Immagine:
123,24 KB
Immagine:
122,42 KB
Immagine:
115,78 KB Immagine:
159,31 KB Immagine:
231,66 KB Immagine:
114,34 KB Immagine:
117,83 KB
Qui sotto si intravede anche un bruco verde.Potrebbe essere quello di questa farfalla?
Immagine:
124,3 KB
Immagine:
105,99 KB Immagine:
110,12 KB Immagine:
133,91 KB Immagine:
176,25 KB Immagine:
101,42 KB
|
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:18:07
|
Ciao Pietro, hai ragione: Giovedì 1° Novembre il cimitero centrale di Cesenatico era "invaso" da decine e decine di A. gamma; sembravano impazzite, come drogate dalle tante e diverse specie di fiori freschi! |
Gilberto Bonoli |
 |
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 20:45:14
|
Bellissime! me si mettono cosi' spesso ad ali aperte? un giorno di questi se trovo il bruco lo allevo è proprio bella! |
|
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:35:36
|
| Messaggio originario di paolo99:
...me si mettono cosi' spesso ad ali aperte?
|
Sì , io sono rimasta incantata ad osservarvarle svolazzare. Inizialmente scappavano, spostandosi sui fiori vicini, ma quando si sono abituate alla mia presenza mi hanno circondata continuando con le loro faccende. Era bellissimo! Viadana ottobre 2012.Questa è una delle tantissime falene. Ciao! Immagine:
203,97 KB
Immagine:
198,31 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:23:56
|
Ciao Gilberto,effettivamente non ne ho mai viste tante come quest'anno,oltre tutto facili da fotografare | Messaggio originario di paolo99:
Bellissime! me si mettono cosi' spesso ad ali aperte? un giorno di questi se trovo il bruco lo allevo è proprio bella!
|
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:41:38
|
Ciao Paolo,il bruco credo sia quello dell'ottava foto.Io l'ho già allevato.E' facile da allevare perchè il bruco è polifago.Qui in questo caso la pianta era quella di finocchio
Immagine:
173,96 KB Immagine:
200,79 KB |
Modificato da - erborista1 in data 08 novembre 2012 09:48:08 |
 |
|
erborista1
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:55:39
|
Ciao Tiziana,è vero,normalmente è una farfalla,come tutte le falene,molto diffidente e basta un niente per farle scappare;ma questa volta erano più preoccupate a nutrirsi che a fuggire.Ho notato che quando scatti loro una foto,anche senza flash,riescono ad anticipare lo scatto,tant'è che spesso vengono fuori fuoco.Non so se l'hai notato |
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 18:20:33
|
Anche da me in questo periodo ce ne sono davvero tante,il fossod avanti a casa ne è pieno,ormai sono le uniche farfalle che mi danno la sodisfazione di veder volare perchè è rimasto ben poco. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 18:23:41
|
| Messaggio originario di erborista1:
Ho notato che quando scatti loro una foto,anche senza flash,riescono ad anticipare lo scatto,tant'è che spesso vengono fuori fuoco.Non so se l'hai notato
|
Io non usavo il flash, però ho notato che scappavano al colpo di infrarosso, quello che serve alla fotocamera a prendere la distanza per la messa a fuoco (non so come si chiami tecnicamente ).
Ciao!! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:29:51
|
Probabilmente hai centrato il problema e mi hai tolto un bel dubbio.Comunque la stessa reattività l'ho trovata anche nella Lasiommata megera | Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di erborista1:
Ho notato che quando scatti loro una foto,anche senza flash,riescono ad anticipare lo scatto,tant'è che spesso vengono fuori fuoco.Non so se l'hai notato
|
Io non usavo il flash, però ho notato che scappavano al colpo di infrarosso, quello che serve alla fotocamera a prendere la distanza per la messa a fuoco (non so come si chiami tecnicamente ).
Ciao!!
|
|
 |
|
erborista1
Utente Senior

Inserito il - 08 novembre 2012 : 19:33:38
|
Ciao Mattia,effettivamente non abitando molto distanti,abbiamo gli stessi tipi di farfalle | Messaggio originario di charadrius:
Anche da me in questo periodo ce ne sono davvero tante,il fossod avanti a casa ne è pieno,ormai sono le uniche farfalle che mi danno la sodisfazione di veder volare perchè è rimasto ben poco.
|
|
 |
|
Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 13:03:58
|