testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Lycosidae igrofili
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:04:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trasferisco qui parte di una discussione aperta da AngelaI nella sezione Heteroptera.

Ieri, 4-11, sotto la pioggia, nei tratti più calmi di un torrentello a Villetta Barrea (Aq), a 1500 m s.l.m.., tra acqua e vegetazione, ho visto spesso un ragnetto che non mi è venuto a fuoco. C'era poca luce e loro scappavano in continuazione.

I ragni potrebbero essere di una di queste specie?

luigi

Immagine:
Lycosidae igrofili
114,76 KB

Immagine:
Lycosidae igrofili
214,49 KB

Immagine:
Lycosidae igrofili
122,82 KB

Immagine:
Lycosidae igrofili
140,36 KB

Modificato da - Pepsis in Data 09 novembre 2012 17:46:05

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 16:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere, ma le tue foto sono belle e i ragni sono ben visibili. Il mio è improponibile per il riconosciumento, ma lo inserisco comunque.
Non ho potuto dedicarmici perchè in una mano tenevo l'obrello e nell'altra la macchina fotografica. Pioveva, la luce era poca e la vidocamera si appannava continuamente. Per la verità cercavo salamandre, ma neanche l'ombra.

Immagine:
Lycosidae igrofili
64,38 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 16:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propenderei per il primo (Pirata sp.), perché mi sembra di vedere dei puntini bianchi ai lati dell'opistosoma.
Se vuoi, scindo la discussione e sposto i messaggi dal secondo in poi nella sezione ragni.
luigi

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Propenderei per il primo (Pirata sp.), perché mi sembra di vedere dei puntini bianchi ai lati dell'opistosoma.
Se vuoi, scindo la discussione e sposto i messaggi dal secondo in poi nella sezione ragni.
luigi

Va bene, grazie, anche se la foto non merita.

Angela

Il mio sito
Link

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno è una Pardosa sp. Alcune specie di questo genere possono presentare macchie piu chiare sull addome. L'intensa annulazione delle zampe, il pattern del prosoma e la presenza di grosse setole sugli arti posteriori (sopratutto sul IV) sono tipiche del genere.

elleelle
Moderatore Trasversale

33003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 14:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero!
Le setole si vedevano bene, soprattutto nell'immagine riflessa nell'acqua, che era più a fuoco del soggetto.
Quindi, rispetto ai miei 4, è una quinta specie ....

luigi

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 14:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si esatto, abbiamo cinque specie diverse (tutte molto belle ovviamemnte).

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 11:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prossima volta cercherò di immortalarlo un po' meglio.
Grazie.

Angela

Il mio sito
Link

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2012 : 12:45:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

La prossima volta cercherò di immortalarlo un po' meglio.
Grazie.

ciao angela, spero che tu ci riesca, anche se questo ti farà magari trascurare per un po' le salamandre, perché trovo sia molto bello vedere i ragni inseriti in ambiente acquatico.
ciao!

tolomea

Modificato da - tolomea in data 10 novembre 2012 12:46:23
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net