| Autore |
Discussione  |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:48:15
|
Buona sera  Ieri mattina nella zona costiera del basso Lazio e vicina pineta ho avvistato diversi falchi, alcuni come Gheppio, Pecchiaiolo e il Falco di Palude ho riconosciuto subito anche a distanza. Mentre questo, del quale allego alcune foto, mi lascia un po' perplessa. Appena visto ho pensato al Pellegrino, però non mi convinceva il colore delle parti inferiori e il modo in cui volava Allora ho pensato al Lodolaio, ma anche qui ho dei dubbi, il primo è la colorazione del sottocoda. Se qualcuno è in grado di aiutarmi, lo ringrazio (vista la scarsa qualità delle foto )
Dimenticavo, mi ha colpito l'anomalia dell'ala sinistra, come fosse fratturata tempo fa e guarita in questo modo. Che però non gli impediva di volare tranquillamente.
foto_1
228,64 KB
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:50:07
|
In questa immagine noto le caratteristiche del Lodolaio foto_2
272,95 KB |
Modificato da - Cate in data 04 novembre 2012 19:50:31 |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:51:55
|
foto_3
108,75 KB |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:53:29
|
foto_4
260,18 KB |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:54:52
|
foto_5
269,11 KB |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:00:24
|
Aggiungo anche una nel momento dello mobbing da parte delle cornacchie.
238,84 KB |
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
Modificato da - Cate in data 04 novembre 2012 20:02:54 |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:36:15
|
Ti confermo che è un Lodolaio. Se è sempre lo stesso soggetto dovrebbe essere un giovane di quest'anno. Si vede proprio dalla colorazione chiara del sottocoda. Mi sorprende il fatto che sia ancora dalle tue parti. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 04 novembre 2012 20:37:03 |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:37:37
|
| direi anch'io lodolaio per struttura, doppio mustacchio, nuca chiara... un po' in ritardo ma ci può stare... ma sei proprio sicura del pecchiaiolo in questo periodo?? |
Claudio |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 20:53:45
|
Grazie Gabriele e grazie Claudio
Ti allego una foto dove si vede almeno la sagoma, perchè la qualità è quella che è, era in forte controluce.
120,51 KB
Ciao
|
Modificato da - Cate in data 04 novembre 2012 20:55:05 |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:00:49
|
si tratta di una poiana |
Claudio |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:28:22
|
Ooops, tutti possono sbagliare, specialmente quelli come me, che di rapaci capiscono poco Grazie della precisazione Claudio
|
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:46:10
|
Vedere un lodolaio adesso non mi sembrerebbe possibile,pensavo che gli ultimi fossero partiti ad Ottobre. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:57:57
|
| Messaggio originario di charadrius:
Vedere un lodolaio adesso non mi sembrerebbe possibile,pensavo che gli ultimi fossero partiti ad Ottobre.
|
Forse il suo l'handicap (ala sinistra) gli ha impedito di affrontare il lungo volo, oppure si è fermato per il maltempo che nel ultima settimana era segnato dalla pioggia torrenziale e forte vento.
|
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 10:49:57
|
Bravissima Cate!! Bella segnalazione e la conferma che in natura non ci sono regole scritte!!!
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 11:14:32
|
non voglio contestare l'identificazione della poiana ma vorrei sapere da Claudio le caratteristiche che lo hanno portato ad escludere il pecchiaiolo, che anch'io avrei identificato come tale. Grazie Ciao Peach. |
|
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:44:08
|
questa foto è controluce e bruciata, così la sagoma appare un po' alterata, ad esempio la testa sembra molto piccola, da pecchiaiolo appunto... però si intravede una barratura uniforme sulle remiganti, la coda non è particolarmente lunga e non ha barre evidenti... inoltre il pecchiaiolo è sì variabile nella colorazione, ma quella di sottoala e ventre sono tipiche della poiana... aggiungiamo che già il lodolaio è improbabile, il pecchiaiolo lo sarebbe ancor di più in questi giorni! |
Claudio |
 |
|
|
peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia
214 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:18:32
|
Grazie Peach |
|