|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 17:23:26
|
Passeggiando e curiosando sulla spiaggia di Pinarella, sulla riviera romagnola, ieri ho sollevato il guscio di un'ostrica sulla battigia: mi sono stupito di trovarvi sotto, accucciato, in agguato, un ragnetto minuscolo.
Non penso che sia possibile, dalle mie foto, esprimersi sulla sua identità. Solo mi meraviglio di averlo trovato in zona già bagnata dall'acqua marina... ed in compagnia...
Immagine: 243,45 KB
Immagine: 271,42 KB
Immagine: 272,87 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - Pepsis in Data 11 novembre 2012 13:36:25
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 17:59:43
|
Ci sono ragni che vivono normalmente anche sulla spiaggia, come Arctosa sp., ma questo mi sembra un caso diverso. Credo che il ragno (Theridiidae?) e lo Staphilinidae siano degli "alluvionati" portati verso la spiaggia dalle piogge e che si siano rifugiati sotto la conchiglia per aspettare tempi migliori e andarsene da lì. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:13:28
|
Anche qui, per me si tratta di un Araneidae del genere Hypsosinga (H. heri in tal caso). L'habitus in generale, il colore di prosoma ed arti, la loro robustezza e sopratutto la disposizione oculare che si riesce a vedere nell'ultima non mi tornano per un Theridiidae. Link Link
Per quanto riguarda come si arrivato li sotto, son d'accordo con l'ipotesi di Luigi. |
|
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7464 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:23:09
|
Wow, addirittura la specie!