testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Un Hygrophorus per l'Amico Giovanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2004 : 08:06:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus eburneus s.l.
Carissimo Giovanni
a circa 180 Km di distanza e contemporaneamente al tuo ritrovamento (H.cossus), anch'io, nei pressi di un querceto (Q.pubescens), reperivo un Hygrophorus molto simile al tuo.
Però l'odore resinoso e non di "capra" e la reazione aranciata della carne al contatto con KOH, mi hanno fatto propendere per H.eburneus var.eburneus (che trovo sistematicamente sotto faggi).
Ho escluso l'H. eburneus var. quercetorum per il colore troppo bianco del cappello (più ocraceo in quest'ultimo).
ciao, Andrea.

Immagine:
Un Hygrophorus per l''Amico Giovanni
105,58 KB

Immagine:
102,31 KB

Immagine:
126,91 KB

Modificato da - Andrea in Data 20 agosto 2008 10:58:30

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2004 : 09:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma il fungo su cui è stata fatta la reazione è secco o solo vecchio? Questa raccolta mi lascia perplesso, perché oltre all'habitat anche i caratteri macroscopici sono molto più da H. cossus che da H. eburneus. La reazione però andrebbe provata con potassa più concentrata (30%) sul cappello e sul gambo, sia all'apice che alla base. Hygrophorus eburneus reagisce solo alla base del gambo, cossus in nessun punto (solo una lieve colorazione giallina).

In ogni caso, vedendo questi esemplari così tozzi, rosati al centro del cappello e crescenti sotto quercia (o c'erano anche faggi?), propenderei per H. cossus. Prova, se ne hai la possibilità, a ripetere la reazione su esemplari freschi e con la potassa al 30%.

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2004 : 13:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto ringrazio Andrea per le foto che come al solito sono eccezionali.
Per il resto ritengo che l'ultima parola spetti ad Andrea essendo lui non solo in possesso del fungo ma anche del reagente che ha sicuramente provato e riprovato(conosco la meticolosità con cui Andrea si applica in situazioni del genere.)
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

verna
Utente Senior

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2004 : 13:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hygrophorus cossus è stata la specie cui ho pensato immediatamente.
Ma l'odore aromatico (piacevole) e la reazione della carne con KOH +
mi ha distolto.
Escluso l'H. eburneus var quercetorum non mi restava altro che eburneus var. eburneus.
Per quanto riguarda l'habitat posso assicurarvi che oltre sotto faggete l'ho trovato anche sotto quercete (appena posso invio una foto), per l'uso dell'KOH a bassa concentrazione e non sul soggetto freschissimo (24 h dopo la raccolta) posso rimediare la prossima volta.
Ma il dubbio mi rimane (nonostante il valido parere di Russula ed Enzo).
ciao a tutti e grazie per l'utile discussione.
Andrea.
p.s.
si trattava di soggetti giovanissimi.

Modificato da - verna in data 22 ottobre 2004 13:11:30

verna
Utente Senior

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 ottobre 2004 : 13:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hygrophorus eburneus var. quercetorum, data l'età dei soggetti e la conseguente tinta completamente bianca (tranne l'ocraceo al disco), e soprattutto per l'habitat, mi andrebbe benissimo.
ciao, Andrea.
p.s.
purtroppo nessun carattere microscopico è in grado di differenziare le due varietà.

Arturo Pascual
Utente V.I.P.

Città: 12134

Regione: Spain

340 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 07:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ayer fotografié un Hygrophorus que me parece muy similar a este, en bosque de Quercus ilex sub. ballota, a 1.110 msnm.

Immagine:
73,67 KB

¿Quisiera saber vuestra opinión, para seber si se trata del mismo?

Saludos.

Arturo Pascual
Utente V.I.P.

Città: 12134

Regione: Spain

340 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2006 : 07:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Otra foto hecha en casa, anoche.

¿Puede ser?:

Current Name:
Hygrophorus eburneus var. cossus (Sowerby) Quél., Fl. Mycol. France (Paris): 482 (1888)

Synonymy:
Agaricus cossus Sowerby, Coloured figures of English Fungi or Mushrooms (London) 2: tab. 121 (1798)
Hygrophorus cossus (Sowerby) Fr., Epicr. syst. mycol. (Upsaliae): 321 (1838)
Hygrophorus cossus var. quercetorum (P.D. Orton) Bon, Migl. & Cherubini, Docums Mycol. 19(no. 76): 74 (1989)
Hygrophorus eburneus var. quercetorum (P.D. Orton) Arnolds, Persoonia 13: 75 (1986)
Hygrophorus eburneus var. quercuum Arnolds [as 'quercorum'], Persoonia 12(4): 477 (1985)
Hygrophorus quercetorum P.D. Orton, Docums Mycol. 14(no. 56): 56 (1985) [1984]
Hygrophorus quercorum Arnolds
Hygrophorus quercuum P.D. Orton [as 'quercorum'], Notes R. bot. Gdn Edinb. 41(3): 585 (1984)
Limacium cossus Sowerby
Limacium eburneum var. cossus (Sowerby) J.E. Lange, Dansk bot. Ark. 4(4): 16 (1923)

Saludos.

Immagine:
61,17 KB

Modificato da - Arturo Pascual in data 16 novembre 2006 07:48:34
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net