testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Lezioni di dizione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Orthy
Utente V.I.P.

Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 13:57:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti.
Stanotte, poco prima che iniziassi a contare le pecorelle per addormentarmi, ho pensato che ho seri problemi nella pronuncia latina di certe parole, per non parlare del fatto che non so dove posizionare gli accenti su svariate famiglie di notevole interesse.
Chi potrebbe illuminarmi se non voi di questo immane forum??!!
Potrei iniziare col chiedervi:

Murìcidae o Muricìdae?
Stròmbidae o Strombìdae?

Potrei fare un elenco infinito di famiglie con il dubbio dell'accento, ma mi basterebbe sapere qualche regola se questa ci fosse.

Per quanto riguarda il latino:
come si pronuncia ae, ph, ch, th e così via??

Grazie dell'aiuto a tutti,

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy

1005 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2006 : 14:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Orthy:

Buon pomeriggio a tutti.
Stanotte, poco prima che iniziassi a contare le pecorelle per addormentarmi, ho pensato che ho seri problemi nella pronuncia latina di certe parole, per non parlare del fatto che non so dove posizionare gli accenti su svariate famiglie di notevole interesse.
Chi potrebbe illuminarmi se non voi di questo immane forum??!!
Potrei iniziare col chiedervi:

Murìcidae o Muricìdae?
Stròmbidae o Strombìdae?

Potrei fare un elenco infinito di famiglie con il dubbio dell'accento, ma mi basterebbe sapere qualche regola se questa ci fosse.

Per quanto riguarda il latino:
come si pronuncia ae, ph, ch, th e così via??

Grazie dell'aiuto a tutti,

Marco

(Voltaire)

direi che le vocali "i" che precedono il dittongo "ae" sono brevi, quindi l'accento cade sulla vocale che le precede. "Murìcidae" e "Stròmbidae".
"ae" si pronuncia "e";
"ph" - "f"
"ch" - "c dura" o K
"th" - una specie dell'analogo in inglese o anche "z".
Ma abbiamo bisogno di intervistare qualche romano dell'epoca per essere sicuri.
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 21:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me che ho studiato tante cose , ma non il latino , talvolta ho difficoltà a pronunciare correttamente alcuni termini scientifici.
PROPOSTA:
Non sarebbe possibile registrare un file .wav o mp3, con alcuni esempi di pronuncia così che si possa scaricare detto file e finalmente ascoltare la pronuncia corretta?
C'è qualcuno in grado di farlo?
Grazie.

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 22:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, sono Claudio, finalmente riesco a postare, io condivido a pieno quanto ti ha scritto Francesca Rosati, ciao ciao

IlProfessore
Utente V.I.P.

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

"th" - una specie dell'analogo in inglese o anche "z".

th in latino si pronuncia "t", il suono "z" è quello del "ti"

Esempio:
Theba pisana si legge teba pisana mentre Pomatia elegans si legge Pomazia elegans
Saluti

Orthy
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille delle informazioni!!

Marco

(Voltaire)

IlProfessore
Utente V.I.P.

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego! Figurati!
Anzi, già che ci sono volevo aggiungere che sul resto mi trovo perfettamente d'accordo con quanto detto in precedenza da Francesca
Saluti!

Mathilda
Utente Senior

Regione: Lazio

3976 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentili amici, un dubbio mi assale sempre: dove cade l'accento su queste parole
pespelecani
calliostoma
raphitoma

?

Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 10:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaP:

Gentili amici, un dubbio mi assale sempre: dove cade l'accento su queste parole
pespelecani
calliostoma
raphitoma

?

Angela

"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein

Angela, non so se è giusto, ma ti dico come li pronuncio io:
Calliostòma
pespelecàni
rafitòma

Ciao

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

francesca rosati
Utente Senior

1005 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 13:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Angela, non so se è giusto, ma ti dico come li pronuncio io:
Calliostòma
pespelecàni
rafitòma

grazie al professure ! effettivamente avevo dimenticato il gruppo "ti" e vocale seguente
Direi ancora cfhe Calliostoma e Pespelecani sono parole composte quindi gli accenti ne devono tener conto.
Raphìtoma o Raphitòma? Stasera vado a consultare la vecchia grammatica di latino dei tempi di squola...

IlProfessore
Utente V.I.P.

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

grazie al professure ! effettivamente avevo dimenticato il gruppo "ti" e vocale seguente

Ed io avevo dimenticato di specificare che il suono "z" è dato dal "ti" seguito da vocale come tu, giustamente fai notare!

Bernypisa
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 15:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un dubbio (nonostante abbia studiato latino tanti anni fa al liceo...)
se ch si pronuncia "k", per esempio il genere Chicoreus si pronuncia "kicoreus", mentre la specie cichoreum si pronuncia "cicoreum"?
(Questa è per Giuseppe "Murex il terribile" in particolare )
...e Chauvetia? io pensavo si pronunciasse più o meno "ciauvezia"
mi avete messo in crisi

_____
Berny
_____

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholadomya, sulla a o sulla o?
io dico rafitoma sulla i, ma credo per vezzo e non per quello che il buon Paparozzi cercò di insegnarmi al liceo.

Trilobit
Utente Junior

49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante thread!
Propongo una domanda trabochetto (trabocchetto per me piu' che altro).
Il genere Caecum si pronuncia checum (per effetto della a davanti alla c) o, poiche' ae diventa a tutti gli effetti una e, si pronuncia cecum?

IlProfessore
Utente V.I.P.

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Trilobit:

Interessante thread!
Il genere Caecum si pronuncia checum (per effetto della a davanti alla c) o, poiche' ae diventa a tutti gli effetti una e, si pronuncia cecum?

direi che si pronuncia cecum...perché?

Trilobit
Utente Junior

49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perche' non sapevo come si pronuciasse correttamente.
... non e' questo il fine del thread?

francesca rosati
Utente Senior

1005 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di IlProfessore:

Interessante thread!

Ho il libro alla mano... "ae" di "Caecum" è un dittongo (altrimenti avrebbe la dieresi e si pronuncerebbe come due vocali distinte), quindi si pronuncia cecum, cos' come "coena" si pronuncia cena.
Regole dell'accento:
Tantucci dixit:
In latino vi erano sillabe lunghe e sillabe brevi: le prime si pronunziavano in un tempo doppio delle seconde. La durata di pronunzia di una sillaba si dice quantità. (Il problema è che con queste tastiere non si può indicare i segni che accompagnavano le brevi e le lunghe)Strettamente legate alla quantità delle sillabe sono le norme che regolano l'accento tonico delle parole latine. In particolare si consideri:
a) nelle parole bisillabe l'accento cade sempre sulla prima sillaba;
b) nelle parole di tre o più sillabe l'accento cade sulla penultima se questa è lunga (ah! saperlo!!); cade invece sulla terz'ultima se la penultima è breve (legge della penultima) (es. monere = leggi monère; legere = leggi lègere).
c) l'accento in una parola di più di tre sillabe non può cadere più indietro della terz'ultima sillaba, qualunque sia la quantità di questa (legge del trisillabismo). Es. adhibeo = si legge adìbeo

Riportato questo, qualcosa mi dice che la "o" Raphitoma sia lunga.... non so è un istinto inculcato sui banchi, nelle ore di noia, mentre la testa stava altrove.... quindi: Rafitòma come Stefàno, ad esempio

Trilobit
Utente Junior

49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:58:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Francesca, sei stata chiarissima!

IlProfessore
Utente V.I.P.

166 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 20:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante thread!

si, scusa mi son spiegato male, nel senso che non capivo perché proprio questo caso ti mettesse in imbarazzo, del resto pensa a
Cepaea nemoralis, il perché era riferito alla domanda trabocchetto, cioè mi chiedevo dove potesse essere il trabocchetto

Trilobit
Utente Junior

49 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 22:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non capivo perché proprio questo caso ti mettesse in imbarazzo, del resto pensa a
Cepaea nemoralis

Il caso era diverso, perche' il suono della P non cambia qualsiasi vocale venga dopo; cosa che invece non accade con la C (che puo' suonare come K o come CH a seconda della vocale che segue).

Comunque i vostri post (in particolare quello di Francesca) sono stati molto chiari ed utili.

Orthy
Utente V.I.P.

240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, siete stati chiarissimi e concisi. Io non ho mai studiato latino nel mio corso di studi, solo tanta, tanta TANTAAAA MAGNIFICA MATEMATICA (W LA SCIENZA DEI NUMERI)

Un saluto carissimi
Marco

(Voltaire)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net